Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264020 volte)

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #520 il: Gennaio 13, 2020, 12:25:43 »
Invece del "che libro state leggendo", vorrei proporre un momentaneo: "Che libro dovresti leggere" indirizzato alla nostra Jane Eyre:

Se posso permettermi... Anni fa ero stata alla presentazione di questo libro: avevo trovato l'autore geniale! Decisamente divertente, un tipo di umorismo che avevo molto apprezzato. Il libro è il primo di una serie, ricordo che l'avevo trovato molto divertente. Avevo trovato qualche difficoltà, onestamente, a cogliere alcune citazioni a me non così familiari. Marcos y Marcos mi piaceva molto come casa editrice: libri belli, copertine che trovo molto belle e colorate, ma soprattutto ordinate come stile (adoro, in questo senso, lo stile di Sellerio).
[Sostituito dalla parte modificata] Non ho però gradito per nulla la loro scelta di evitare la pubblicazione in formato ebook. Per questo motivo, soprattutto per mancanza di spazi nella libreria, da anni non compro più i loro libri.
E anche perché mi sono resa conto che mi è molto più facile leggere lo stesso libro in ebook, più che in formato cartaceo (scarsa luce, si sporca, si bagna, si rovina, peso del libro e difficoltà di portarne più di uno in viaggio, ...). Ho divorato in pochi giorni alcuni libri che avevo in cartaceo, nel momento in cui è stata disponibile la versione ebook; non certo per motivi ideologici, ma perché lo trovo un formato decisamente più pratico. [Sostituito dalla parte modificata]
EDIT: ho appena visto che hanno deciso di pubblicare anche in formato ebook, finalmente!
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2020, 12:28:09 da saragiup »

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #521 il: Gennaio 13, 2020, 22:38:31 »
Terminato "Dracula e io" di Gianluca Morozzi. Che dire... stupendo. Nella sua assurdità, ovvero laddove accettiamo che Dracula (che poi in questo caso è un vampiro centenario che si lascia chiamare così senza essere il famoso "impalatore", ma non voglio svelare tanto) se ne gira ancora oggi per il mondo, non disdegnando affatto Bologna (teatro delle vicende) come un rispettabile signore in eterna lotta con un altro della sua specie e viene in contatto con "gente comune" intenta a vivere la sua vita. Da questo nascono vicende speciali in un panorama di vite che potremmo definire normali, ma nel leggerle capiamo che questa definizione non ha senso.

E' molto difficile spiegare questo libro senza svelarne i pregi nascosti e non lo voglio fare. Se vi capita tra le mani e volete una lettura "leggera", ma non da poco, non perdete l'occasione di conoscere lo stile sintetico, fantasioso e piacevole dell'autore.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #522 il: Gennaio 13, 2020, 22:44:07 »
Terminato "Chi ha ucciso Palomino Molero?", di Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura 2010.

Vicenda ambientata nel suo Perù, interessante giusto per questo. La trama in sé non è particolarmente coinvolgente, trattasi di un'indagine sull'omicidio di un cadetto, ucciso in modo efferato e disgustoso, in un Paese dove i poteri forti affossano qualunque verità. Uno sguardo disincantato su realtà sociali d'altri tempi, eppure attuali. Non ho trovato appassionanti i personaggi se non in alcuni specifici momenti, né la trama, se non in alcuni specifici momenti.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #523 il: Gennaio 13, 2020, 22:47:44 »
Terminato "Baci da 100 dollari", raccolta di racconti di Kurt Vonnegut. Anche qui mi aspettavo molto, eppure ho goduto meno rispetto alla lettura del nostrano Morozzi che crea personaggi davvero speciali. Vonnegut, in questa raccolta, non mi ha stupito, se non per una evidente capacità nel creare incipit perfetti, frasi sintetiche ed efficaci, descrizioni brevi d'impatto. Un maestro in tal senso, ma poi non ho trovato il resto. Alcuni racconti sono su livelli superiori, ma in generale non è scattato l'amore.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #524 il: Maggio 08, 2020, 18:01:40 »
Tanto per svagarmi un pochetto ho terminato un libro che purtroppo è di attualità.

Il titolo è: " IL VIRUS BUONO " Edito da Rizzoli 2019 pp.272 che tratta come da titolo tutta la complessa attività nel corpo umano della miriade di virus che lo popolano, buoni e cattivi e nozioni quasi sconosciute del funzionamento delle cellule umane con spiegazioni di non troppa complessità ma assai utili.

L'autore è un italiano: Guido Silvestri , senigalliese, medico, è professore ordinario e capo dipartimento alla Emory University di Atlanta (USA). Dal 2001 dirige un laboratorio di ricerca specializzato nello studio dell’infezione da HIV, di cui è considerato uno dei massimi esperti al mondo.

Lo ho trovato piacevole anche se a tratti troppo tecnico, a volte molto troppo colloquiale ed in ultima analisi non catastrofista nell'intento di farci capire che i virus non sono cose diaboliche ma esseri differenti da noi
che agiscono anch'essi spinti dall'istinto di sopravvivenza.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2020, 18:17:43 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #525 il: Maggio 16, 2020, 10:53:30 »
Eh, ma quanto tempo che non scrivo qui!

Ho letto diverse cose, per esempio "Neuromante" di Gibson (gli dò 7), "Cacciatore di androidi" di Dick (che poi sarebbe "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" gli dò 8), poi un libro di Fandango Libri: "Scrittura Creativa" dove vengono presentati gli stili di 20 autori e proposti esercizi. 20€ non troppo ben spesi per l'impegno messo nella realizzazione (tante pagine sono bianche, spazi per esercizi... ci sono i quaderni per questo, raddoppiate l'analisi degli autori, piuttosto, visto che è di due paginette per ciascuno!).

Ed altre cose, per esempio ora sto leggendo "Gente di Dublino" di Joyce perché è il primo autore citato nel manuale di cui sopra.

E naturalmente leggo il mio romanzo, quello che sto scrivendo, praticamente ogni volta che ci lavoro sopra...

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #526 il: Maggio 18, 2020, 13:03:21 »
Sto leggendo "Chiusi dentro - John Scalzi".

Abbastanza in tema col periodo. :curl-lip:
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #527 il: Maggio 18, 2020, 20:19:16 »
Io invece ho iniziato "L'inverno del nostro scontento" di John Steinbeck.
E' il terzo libro che leggo di questo autore, dopo "Furore" e "Uomini e topi". Quello che mi piace del suo stile, è la capacità di trasportarmi nei luoghi e nei periodi storici in cui ambienta i suoi romanzi. E poi le storie colpiscono come pugni allo stomaco. Steinbeck sta rapidamente scalando la classifica dei miei autori preferiti.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #528 il: Maggio 31, 2020, 20:33:26 »
Io tra le altre cose sto leggendo due riviste: Writers' Magazine e Robot, entrambe edite da Delos. Belle esperienze.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #529 il: Giugno 05, 2020, 21:41:26 »
Ho iniziato un enorme tomo che si dice essere un manuale di stile: Infinite Jest di Foster Wallace. Già nelle prime pagine mi ha stupito, usa tecniche che vorrei davvero saper padroneggiare. Ma sono 1300 pagine scritte piccole... ci provo.

Intanto mi sono arrivati due numeri di "Robot" rivista di fantascienza oggi di DELOS, un tempo di ARMENIA. Sono i numeri 4 e 5, dell'anno 1976, presi usati sul sito DELOS ad un'inezia e in condizioni molto buone. Su quel sito ci sono molti testi usati, particolari, venduti a niente...

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #530 il: Giugno 11, 2020, 14:01:57 »
Iniziato ieri "Chiunque, eccetto Anne - Carolyn Wells".

Giallo classico degli anni d'oro.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #531 il: Giugno 11, 2020, 15:06:03 »
Sto valutando se rileggere " Fondazione " di Asimov

Ne ho vista l'edizione ultima di Mondadori, tutta l'opera in un solo volumetto di 2832 pagine.

Ci penso sopra, se il virus dura la ricomincio  :rotfl:
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #532 il: Giugno 11, 2020, 21:36:59 »
Il ciclo della Fondazione (o meglio delle Fondazioni, se non ricordo male) vale sempre la pena. Io ogni 10 anni lo leggo, la prima volta me lo propose un amico di mio padre, avrò avuto 12 anni e già mi piacque. Anzi forse mi piacque di più perché la fantasia era forte ed immaginifica.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #533 il: Giugno 11, 2020, 21:37:30 »
Iniziato ieri "Chiunque, eccetto Anne - Carolyn Wells".

Giallo classico degli anni d'oro.

Mai letta questa autrice, ma da come ne parli direi che ne vale la pena.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #534 il: Giugno 12, 2020, 09:59:36 »
Mai letta questa autrice, ma da come ne parli direi che ne vale la pena.

Sono circa ad un quarto del libro appena lo finisco potrò darti la mia impressione completa.
Per ora posso dirti che rispecchia tutti i canoni del giallo "vecchia scuola", casa di campagna isolata, omicidio che sembra impossibile e ambientazione dei primi del '900.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2020, 10:01:46 da Raspy »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #535 il: Giugno 14, 2020, 11:59:23 »
Come la ricetta del ragù. Vecchia, immutata, priva di innovazione, ma... sempre eccellente!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #536 il: Giugno 14, 2020, 12:01:37 »
Arrivate le altre riviste Delos che attendevo, queste sono nuove comprate come "abbonamento" che poi è una selezione di X numeri (4 oppure 8) a scelta tra alcune proposte. Insomma adesso ho 4 "Writer's Magazine" e 4 "Robot", versioni cartacee delle digitali che ho già scaricato dal loro sito.

Formato A5 (ad occhio), interessante. Nel reader da 8 pollici si leggono molto bene.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #537 il: Giugno 17, 2020, 12:09:09 »
Come la ricetta del ragù. Vecchia, immutata, priva di innovazione, ma... sempre eccellente!

Bella l'ambientazione e tutto il clima di mistero/intrighi ma troppo scontata la soluzione (a circa 3/4 del libro di intuisce bene) e l'investigatore (credo sia quello ricorrente nei suoi romanzi) arriva negli ultimi due capitoli e risolve tutto come un deus ex machina senza dare troppe spiegazioni.

Buono come passatempo sotto l'ombrellone ma nulla di eccezionale.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #538 il: Giugno 17, 2020, 19:01:28 »
Spero almeno che non ci siano quei trucchetti tipo "testimone oculare dell'ultimo minuto noto solo all'investigatore".

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #539 il: Giugno 17, 2020, 21:22:19 »
Spero almeno che non ci siano quei trucchetti tipo "testimone oculare dell'ultimo minuto noto solo all'investigatore".

No, questo no però scopre l'elemento cruciale per la soluzione senza dire come.