Autore Topic: Consigli su eReader eink illuminato usato  (Letto 20577 volte)

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
Consigli su eReader eink illuminato usato
« il: Gennaio 24, 2018, 09:53:01 »
La discussione deriva da questa nata in Mercatino: http://homoreadens.eu/index.php/topic,765.0.html

Se avete eReader da proporre a Jane Eyre, contattatela sulla discussione sopra linkata.

Se volete darle ulteriori consigli, proseguite qui sotto, il messaggio iniziale é quello quotato.

Grazie

Ciao a tutti.
Mi sto guardando intorno già da un po' per vedere di recuperare un discreto usato per mio marito, ma soldini da spendere ne abbiamo pochini, ahimè...
Ha letto qualche ebook sul mio kindle Paperwhite e si trova bene, ma io sarei orientata più verso un kobo, o magari anche un tolino; intanto, per non avere due ereader uguali in famiglia, e per evitare le conversioni.
Chiaramente, voglio evitare problemi con le registrazioni degli account, ed è un gran seccatura non poter usare il lettore senza account, e mi pare di ricordare che l'unico a consentire ciò sia proprio il buon vecchio tolino.
Al dunque..
Sto vedendo sia il solito Ebay, che Subito.it (se conoscete altri mercatini on-line affidabili, consigliatemi pure ☺), e qualche offerta interessante l'ho adocchiata, ma ho notato una certa sovrabbondanza di offerte riguardanti il kobo aura.. vale ancora la pena, o è superato?

Se non sono un problema le spedizioni, su Subito.it e Kijiji.it qualcosa si trova, ma presta attenzione perchè questi due mercatini dell'usato digitali non sono considerati sicuri. ;)

Dipende poi qual é il tuo budget precisamente!
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2018, 16:29:58 da Indiana Joe »
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] eink illuminato usato.
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2018, 11:47:55 »
Credo che anche con Kobo si possa saltare la registrazione, ma non ne sono certo.

Un Aura HD sarebbe ottimo.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2018, 15:57:39 »
Ah ecco! Non sapevo che non fossero mercatini sicuri. In effetti, una volta ero intenzionata a comprare un mobile da una venditrice che aveva pubblicato un numero di telefono non attivo, e non rispose neanche alle email...magari era un primo segnale di in affidabilità degli utenti.
Ok, magari mi limiterò alla solita baia, dove vedo, però, prezzi più alti.

Grazie dei consigli ^_^.
Volere è potere

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2018, 13:05:01 »
Ah ecco! Non sapevo che non fossero mercatini sicuri.

In realtà basta solo evitare le spedizioni e concludere a mano. Gli utenti affidabili che vendono cose come si deve ci sono, eh! ;)

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2018, 19:58:08 da HubertPhava »
So long and thanks for all the fish.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2018, 22:45:33 »
Grazie, ragazzi, ma l'acquisto è rimandato..purtroppo, il touch del suo smartphone ha deciso di dare forfait!
Tutti e due non ce la si fa.

Interessanti i prezzi, Hubert, ma come fanno a costare così tanto in meno di un kobo o kindle?

Indiana, come, a mano? @_@ ??
Mica posso andare a prenderlo lontano.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 21:28:57 da Jane Eyre »
Volere è potere

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2018, 18:58:27 »
Mi spiace per lo smartphone...

Indiana, come, a mano? @_@ ??
Mica posso andare a prenderlo lontano.

Non so se hai mai fatto un acquisto online, quindi lo specifico che magari serve pure ad altri.

Quando si parla di "acquisti a mano" riferendosi ad annunci di compravendita online, si parla di incontrarsi con il venditore presenzialmente (é chiaro che se ci invita in un vicolo buio, si debba rifiutare, preferendo zone pubbliche).
Così facendo si può verificare l'autenticità delle condizioni del prodotto in vendita ed evitare fregature.

Chiaramente limitandosi ad acquisti in zona (ovvio che così diminuiscono le possibilità di incontrare cosa si cerca, ma altresì diminuiscono quelle di venire turlupinati o di perdere l'oggetto durante il tragitto di consegna).  :)
Se uno però vive sul monte sperduto, capisco inoltre che non abbia scelte, ma pensate che spendere un paio di euro di mezzi pubblici per raggiungere qualche centro cittadino, vedere e toccare con mano e ricevere in caso subito l'oggetto può essere più semplice di tutta la trafila di acquisto a distanza con tutti i dubbi del caso.

Questo lo dico soprattutto per siti di annunci "non sicuri" come Subito e Kijiji, dove le fregature sono dietro l'angolo più di Ebay, dove gli acquirenti sono maggiormente tutelati.

Spero sia chiaro cosa intendo con "a mano", ora. :)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2018, 09:49:01 »
Io ho comprato spesso su Subito, con spedizione e bonifico anticipato. Nessun problema. Forse, però, l'esperienza mi ha aiutato ad evitare annunci evidentemente poco rassicuranti.

I Nook costano poco perché sono vecchi. Ho avuto un NST (Nook Simple Touch) e l'ho amato, ma aveva dei limiti notevoli rispetto ai Kobo (onestamente non ricordo quali, mi pare fosse poco dotato di formattazioni e altre cose che mi hanno portato a venderlo).

Il Nook Glow Light è stato il primo illuminato della storia, se non ricordo male. La qualità dell'illuminazione era assai modesta.

Ti do un consiglio, nel frattempo: biblioteca. Leggi su carta qualche mese ed ogni mese metti via 20€. Tra quattro mesi hai un gruzzoletto già interessante.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2018, 10:52:04 »
Grazie per i chiarimenti. :-)
Vi sembrerà che io venga giù dalla Val Brembana..ma, purtroppo, dove abito io non esiste una biblioteca civica. Sembra che alla popolazione di qui non interessi leggere. :-(
Difficile, perciò, trovare un ereader di seconda mano in zona.

Niente biblioteche, niente librerie (solo un piccolo scaffale in cartoleria, e manco troppo economico)..da qui agli ebook il passo è breve.
Condividere un dispositivo in due, egoisticamente, è una scocciatura per entrambi, probabilmente mi capirete..
Purtroppo, le nostre condizioni economiche sono tali, che siamo costretti a osservare il centesimo. Più di un'ottantina d'euro non possiamo spendere, ma neanche vogliamo fare pessimi affari.
Volere è potere

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2018, 15:09:01 »
Provo a segnalare al mitico Luke, magari ha qualche ereader del Museo da vendere!  :)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2018, 16:25:10 »
Provo a segnalare al mitico Luke, magari ha qualche ereader del Museo da vendere!  :)
Cioè?
Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2018, 17:06:35 »
Se tu potessi rinunciare all'illuminazione ci sarebbero il kindle base o il tolino page a 69,99€ nuovi.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2018, 17:08:21 da Raspy »
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2018, 17:11:21 »
Cioè?

Luke, l'autore di Writer2ePub e altro, ha/aveva un Museo dell'Ebook, dove raccoglieva svariati eReader e a volte li vendeva per finanziare nuove acquisizioni del Museo. Non so se ne ha disponibili ora, ma intanto l'ho avvisato. :)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2018, 19:55:24 »
Se tu potessi rinunciare all'illuminazione ci sarebbero il kindle base o il tolino page a 69,99€ nuovi.
Difficile. Sì, ho visto che il tirano dietro..ma per noi non va bene, dato che è un po' nottambulo e con la luce accesa io proprio non riuscirei a dormire.
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2018, 20:00:21 »
Cioè?

Luke, l'autore di Writer2ePub e altro, ha/aveva un Museo dell'Ebook, dove raccoglieva svariati eReader e a volte li vendeva per finanziare nuove acquisizioni del Museo. Non so se ne ha disponibili ora, ma intanto l'ho avvisato. :)
Ah sì, sì, ora ho capito ^_^.
Gli chiesi aiuto tempo fa con la macro di O.O. che non funziona più sul mio win7.
Grazie, vediamo che ne esce fuori.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Gennaio 30, 2018, 09:35:30 »
Per me è un buon momento per rileggere libri cartacei che hai in casa e non ricordi bene. Oppure per fare una gita di famiglia in un paese che abbia un mercatino dell'usato e comprare qualche libro cartaceo. Sempre che almeno un reader, per tuo marito nottambulo, vi sia rimasto. Tu potresti leggere su carta, ogni tanto è bello.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 30, 2018, 12:02:19 »
Ci sono anche le luci da libro che si adattano bene agli eBook (sennò come facevamo noi vecchi lettori digitali? :D ): https://www.amazon.it/Lampada-LED-lettura-notturna-orientabile/dp/B00BB99QWM/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1517310001&sr=8-3&keywords=luce+libro

Sia con libro cartaceo che con eReader non illuminato va benissimo.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #17 il: Febbraio 05, 2018, 12:31:01 »
Oddio, la lampada, proprio no...non potrei dormire con una luce accesa, sono una rompiscatole, lo so, ma ho un rapporto da sempre difficile con il sonno e ho bisogno di buio e silenzio.
Ho continuato a controllare giornalmente le offerte, ma non mi sembra un momento di grazia per questi benedetti ereader..sempre gli stessi annunci, ben poco competitivi. Esempio: chi è così citrullo da comprare un tolino shine 2 hd a un prezzo più alto del suo, per farlo venire dall'estero, con relative spese doganali??
Non capisco tali venditori.
Ad ogni modo, siccome penso che due punti siano irrinunciabili nel 2018 (sovrailluminazione e i 300ppi), mi convinco sempre di più che mi convenga attendere un'offerta per il Paperwhite con la pubblicità, e buonanotte.. siamo una coppia democratica ^_^, e non voglio che il mio lui abbia meno di quanto ho io.

P.S. Caramon77
Grazie del suggerimento, ma la vita è troppo breve e troppo piena di libri interessanti per consumare tempo a rileggere. :-)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2018, 12:35:28 da Jane Eyre »
Volere è potere

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 05, 2018, 16:20:04 »
Oddio, la lampada, proprio no...non potrei dormire con una luce accesa, sono una rompiscatole, lo so, ma ho un rapporto da sempre difficile con il sonno e ho bisogno di buio e silenzio.

:excruciating:

Anche il led apposito per libri come il modello da me linkato? Hai mai provato?
E la luce integrata del lettore non ti disturba?  :question:

per farlo venire dall'estero, con relative spese doganali??

Nell'Unione Europea non vi sono spese doganali di alcun tipo (leggi qui https://europa.eu/european-union/topics/customs_it) e spesso nei vari Paesi Europei ci sono forti sconti sui lettori o si trovano lettori rebrandizzati (ovvero lettori spesso di matrice cinese* -anche retroilluminati- con un sistema operativo adattato dalla ditta che li vende - ce ne sono varie, ovviamente) a prezzi più bassi di quelli più famosi.
Ad esempio parliamo dei Pocketbook (Svizzera), Onyx (Russia, ma venduti tramite Ectaco che ha sede in vari paesi europei) o anche BQ (Spagna) e Bookeen (Francia).

Controlla i vari siti, comprando direttamente da loro a volte si risparmia molto (trovi anche i prodotti ricondizionati che sono ottimi!). ;)

* Non vuol dire che siano di pessima qualità, attenzione! :) A volte i firmware che vengono applicati per ribrandizzare permettono l'utilizzo di funzioni che magari in altri lettori sono bloccate o inibite, ad esempio nei Pocketbook c'é sempre stata grande libertá di personalizzazione grazie ad ottimi firmware!  :curl-lip:
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2018, 16:31:49 da Indiana Joe »

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Consigli su eReader eink illuminato usato
« Risposta #19 il: Febbraio 05, 2018, 18:40:39 »
Grazie del chiarimento sulle dogane; evidentemente, mi confondevo con gli Stati Uniti e il Regno Unito (grazie, Brexit! ).
Dogana a parte, vedo che le spese di spedizione (perlomeno dei venditori di ebay) sono quasi sempre alte..ecco perché mi pare difficile concludere.

Ti rispondo sul problema illuminazione.

No, in effetti, non ho esperienza diretta con le lampade, ma preferisco aspettare, a questo punto, di poterci permettere un dispositivo con la lucina, per le ragioni che ho esposto prima. Mi chiedi se la luce del kindle non mi diaturba: un po' sì, ma perché  lui è abituato alle luci sparate del computer e del telefono (come succedeva a me nel primissimo periodo post tablet). Ci stiamo lavorando ;-)

Ecco, questa dei cinesi rebrandizzati non la sapevo proprio! Suppongo sia questo il motivo della maggiore diffusione, allora, dei soliti kindle/kobo/tolino !
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2018, 18:47:56 da Jane Eyre »
Volere è potere