Categoria Generale > Sala da tè
Lettura ed ambiente - Impatto ambientale di carta ed epaper
DaG:
--- Citazione da: Caramon77 - Aprile 18, 2018, 09:55:26 ---...un libro cartaceo non muore quando lo leggi una volta. Puoi tenerlo per rileggerlo un'altra volta, o prestarlo o venderlo o regalarlo, ma non di rado può avere almeno due o tre utilizzi, nella sua vita.
--- Termina citazione ---
Infatti, e poi ci sono libri che non si leggono dall'inizio alla fine una volta, bensì si consultano, sfogliano, leggono qua e là , dalle opere di consultazione ai libri di poesia.
Grazie per la segnalazione dell'articolo. Fare questi conti è sempre molto arduo, in primis perché ci sono troppe incognite: non sappiamo le condizioni delle miniere da cui sono estratte le terre rare necessarie per gli apparecchi elettronici, né viceversa se la carta del generico di cui stiamo parlando sia riciclata, tratta da una foresta gestita correttamente o no... Comunque avere dei dati anche solo di massima è già utilissimo.
Per chi fosse interessato, andando all'indietro – un articolo ne cita un altro che ne cita un altro ancora –, il primo della serie dovrebbe essere questo: http://gato-docs.its.txstate.edu/jcr:4646e321-9a29-41e5-880d-4c5ffe69e03e/thoughts_ereaders.pdf (“The environmental impact of Amazon’s Kindleâ€).
Jane Eyre:
Argomento a me caro e che mi fa un poco arrabbiare..ne avevamo parlato tempo fa qui:
http://homoreadens.eu/index.php?topic=516.0
Al dunque.
Ho letto il link al primo post, e, sarò polemica, ma mi suona come il classico articolo fazioso sull'argomento..
Per carità , non sono un chimico né un ingegnere, ma credo che prima di sparare numeri su presunto scarico di carbonio ecc..bisogna porsi una domanda seria: quanti volumi cartacei sono prodotti ogni anno (compresi quelli che rimangono a fare la muffa sugli scaffali..) e buttati, a fronte di quanti ereaders prodotti e sversati?
Se tutto ciò è menzionato in articolo e non me ne fossi accorta, chiedo scusa.
Mia demenza senile!
Detto ciò, è vero che anche per trasportare i dispositivi dai prodottori ai consumatori, in qualche modo, immettiamo camion e automobili sulle strade (e a tal proposito, viene da chiedersi perché in questo benedetto Paese non sfruttiamo la rotaia!), ma gli ebooks non necessitano gomme per essere venduti...quante camionate di libri cartacei, invece, trasportiamo a destra e a manca ogni giorno? Non mi vengano a dire che è la stessa cosa.
Per produrre un ebook serve un processo di digitalizzazione che al massimo, consumerà energia elettrica, ma gli inchiostri e tutto l'ambaradan di passaggi coinvolti nella stampa, qui non ci sono.
Altro passaggio che non mi è piaciuto è dove l'autore spiega, in poche parole, che per ammortizzare (non so se sia il termine più adeguato) l'impatto ambientale del nostro ereader, dobbiamo leggere più di tre ebook al mese... e che è, un lavoro?
Una sorta di obbligo minaccioso e arrogante che mi ricorda tanto un vecchio spot anti-pirateria che ti diceva che scaricare illegalmente equivale a rubare....
E quindi, per sillogismo..se io leggo un ebook al mese sono un inquinatore?? Mentre invece, se cambio uno smartphone ogni due anni, se mi scaldo a metano in casa, e prendo la macchina dieci volte al giorno invece di camminare, non inquino?
Scusate, ma questo signore è matto.
E poi, non è detto che un ereader non possa durare più di quattro anni, e chi controlla gli scarti degli italiani?
Insomma, se i signori blogger e giornalisti volessero affrontare seriamente l'argomento, ok. Altrimenti, che lascino perdere.
Caramon77:
E' più o meno tutto vero quello che dici, sicuramente molti libri restano invenduti e chissà che fine fanno... Poi va considerato anche il costo ambientale delle Billy per riporli :clap: :clap:
Comunque quello che va considerato è che un libro, una volta prodotto e venduto, ha sostenuto il suo costo ambientale. Un ebook richiederà sempre un reader, ed un po' di energia.
Se, almeno, le batterie fossero sostituibili... ma chissà , il futuro potrebbe riservarci belle sorprese!
karamella:
A patto che tu legga solo di giorno, se lo fai di notte almeno 30 wattora li consumi :party: :cat
(Nel caso che cito si intende il consumo di una lampadina da 30 watt per il tempo di un'ora).
Jane Eyre:
A proposito di batterie, sapete che amazon non le sostituisce ai kindle?.. garanzia o non garanzia. E quindi cosa facciamo, buttiamo un ereader funzionante perché non si può cambiare batteria??...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa