Autore Topic: Togliere il DRM : Cosa ne pensate?  (Letto 15987 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Togliere il DRM : Cosa ne pensate?
« Risposta #20 il: Dicembre 13, 2016, 09:46:11 »
Ok, allora siamo d'accordo. A patto che quel titolo sia venduto solo protetto da DRM. Molti titoli presenti, ad esempio, su Kindle Store vengono venduti altrove come DRM free. A quel punto il presunto sistema cosa segnalerebbe se io lo caricassi sul kindle?
Ovviamente è solo per ragionare, per capire come potrebbero funzionare le cose.  :question:

Quello che interessa agli editori è che ciò che nel mondo extra Amazon viene protetto lo sia ancora, poiché se già hanno accettato che alcuni titoli non fossero protetti gli interessa poco della protezione aggiunta da Amazon e da loro non richiesta. E questo si verifica in un secondo...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #21 il: Dicembre 13, 2016, 22:56:58 »
Io non ho mai approfondito e personalmente non sono mai andata a cercare il pelo nell'uovo, ma ho saputo da certe mie ex-fonti che in Calibre rimane una piccola traccia della rimozione del lucchetto Adobe, potendo ancora, quindi, risale all'acquirente... roba da smanettoni, ma c'è ..
Di più non so dirvi.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2018, 22:23:35 »
Ciao a tutti!

Ho appena comprato un ebook edito da Delos. E... leggevo questo:

Citazione
Delos Digital ha scelto di non imporre ai propri ebook protezioni dalla copia che costituiscano una limitazione all'uso da parte dell'acquirente.
Siamo convinti che i sistemi di protezione basati sulla criptazione danneggino solo chi acquista il libro onestamente.
Il lettore che ha speso i propri soldi per acquistare questo ebook deve esserne il proprietario: questo libro non diventerà illeggibile cambiando computer, o spostando il file su un lettore di ebook o su uno smartphone. Per usarlo non è necessario un software che si colleghi a un server di autenticazione.
Fermo restando che la legge e l'onestà dell'individuo vietano di ridistribuire il volume acquistato - e in definitiva il buon senso lo sconsiglia, perché autori ed editori hanno bisogno di guadagnare per portare avanti il proprio lavoro - il lettore può sentirsi libero di leggere il file con il dispositivo o computer che vuole e deve sapere di poterlo conservare e convertire in eventuali formati futuri per salvaguardare il suo acquisto.
Quando possibile, Delos Digital utilizza il social DRM, ovvero scrive all'interno del libro il nome dell'acquirente; una sorta di "ex libris" elettronico.
La criptazione del file viene usata solo nei casi in cui è obbligatoriamente richiesto dal contratto con l'autore. Nel caso di questo libro non è stato necessario.
È comunque possibile che al libro venga applicata un'encriptazione drm dal negozio da cui lo si è acquistato.
Delos Digital vuole combattere la pirateria nel modo che riteniamo migliore: rendere i nostri ebook acquistabili in modo facile e rapido, e metterli in vendita al prezzo migliore possibile.

Cosa ne pensate? Dal mio punto di vista la trovo una scelta eticamente molto corretta. :party:

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 12, 2018, 08:32:26 »
Hanno assolutamente ragione. Io da sempre considero il DRM un difetto e cerco di comprare solo ebook che ne siano privi.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.