Autore Topic: Edizioni di pregio e revisione in tal senso della collezione  (Letto 5307 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Edizioni di pregio e revisione in tal senso della collezione
« il: Settembre 12, 2018, 12:19:44 »
Stimolato dall'uscita in edicola degli stupendi volumi su Jules Verne mi sto chiedendo se non sia il caso di rivedere la mia libreria cartacea, già fortemente ridotta nel tempo per recuperare spazio, preferendo soprattutto volumi di maggiore pregio dal punto di vista editoriale e tipografico. Per esempio ho diversi libri che raccolgono i racconti di Lovecraft e Poe ed ho visto che sono ora disponibili tre volumi di grande dimensione e piacevole aspetto. Potrei quindi regalare i vecchi e dotarmi dei nuovi.

Eccone un esempio:

Voi fareste una cosa del genere?

Va considerato che per i miei secondi quarant'anni (ne farò 42 tra sei mesi) la testa pare martellare sempre sullo stesso chiodo: meno cose, ma migliori, meno cose, ma più godute.

Il mio spazio libri totale ammonta esattamente a due Billy (unità di misura del volume di libri accettata dal S.I. :-)), ma lì ci sono anche manuali fotografici, fumetti, tanta roba. Diciamo che per i puri libri come li intendiamo noi avrò circa una Billy. Ecco che parliamo comunque di diverse decine di volumi, bastanti a farmi fare il giro avendo dimenticato il primo e, quindi, ripartire.

Al di là di ciò voi che ne pensate? Cercate le edizioni di pregio, le preferite, le comprate per sostituire quelle "inferiori" quando possibile?
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Edizioni di pregio e revisione in tal senso della collezione
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2018, 10:28:34 »
Ho addocchiato diversi volumi belli da vedere e, probabilmente, belli da leggere. Necronomicon (Lovecraft), Obscura (Poe), Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee (GRANDISSIMO!), la saga di Terramare (in edizione con copertina rigida)...

Poi ci sarebbe il ciclo del "Trono di Spade" che tutti dicono bellissimo, ma... costa un botto ed occupa tanto. Mi sa che per quello aspetto un offerta digitale.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2018, 16:53:05 »
Direi che è per lo più una questione di denaro da spendere anche se pensandoci sono affezionato ai libri in edizione economica che ho letto e ho in libreria.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2018, 10:58:48 »
Per edizioni di pregio, o meglio, molto curate vorrei segnalarvi questa casa editrice: http://www.abeditore.it/

Avete altre case editrici da segnalare?

Caramon: non buttare via libri o vendere precedenti edizioni... Io l'ho fatto e me ne sono pentito... Ad esempio avevo la prima edizione del trono di spade, comprati anni che furono man mano che uscivano. Li ho venduti tutti su ebay (direi pure guadagnandoci) e con quei soldi ho comprato l'edizione lussuosa della Mondadori. Ma... è fato di carta velina con caratteri sbavati  :hypnotized:
E poi ero affezionato a loro... (ok Il trono di spade è scritto bene, mi è piaciuto, ecc., ma imho lungi da essere un capolavoro).

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2018, 21:26:11 »
Ho addocchiato diversi volumi belli da vedere e, probabilmente, belli da leggere. Necronomicon (Lovecraft), Obscura (Poe), Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee (GRANDISSIMO!), la saga di Terramare (in edizione con copertina rigida)...

Poi ci sarebbe il ciclo del "Trono di Spade" che tutti dicono bellissimo, ma... costa un botto ed occupa tanto. Mi sa che per quello aspetto un offerta digitale.
Di questa collana ho acquistato "Il Necronomicon" e "Chtulhu" di H.P Lovercraft, e "Obscura" di E.A. Poe. Li trovo molto belli. Il prossimo che ho messo nel mirino è "La Fanta-scienza" di H.G. Wells, sempre della collana "Oscar Draghi" della Mondadori.
Il motivo è che ormai sto leggendo quasi esclusivamente in digitale, quindi le poche copie cartacee che compro voglio che siano anche belle da vedere, oppure che completino collane che ho iniziato da molti anni.
Vi allego la foto.

« Ultima modifica: Novembre 02, 2018, 18:34:41 da A.l.e »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2018, 08:42:48 »
@A.l.e: sono nella tua esatta, identica, situazione. Leggo molto in digitale e vorrei che, quando così non è, mi capitassero tra le mani libri "preziosi", siano essi vecchi Urania o edizioni speciali come queste.

@Sakitatu: da una parte hai ragione e ci sono cose di cui non mi libererò mai. Dall'altra ammetto di aver vissuto un periodo compulsivo (come sempre mi accade nelle passioni che vivo) acquistando libri per il piacere di comprarli e vederli, ma molti oggetti della mia libreria non sono mai stati sfogliati. In ogni caso anni fa dovetti procedere ad una eliminazione forzata, all'improvviso ci siamo trovati con una stanza in meno, perché é arrivata una persona in più (mia figlia) e non ho pianto, perché regalati o buttati (si... lo so... non si fa...) furono testi che non accendevano in me la minima scintilla.

Non è il caso delle raccolte di Lovecraft, cinque volumi che rappresentano l'opera omnia dell'autore. Certamente li terrei, magari relegandoli al garage, ma li terrei.

Grazie per avermi segnalato ABEditore, me lo studio, sul sito si vedono solo le (belle) copertine e non si capisce come sia poi il prodotto completo, ma indago.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2018, 08:49:05 »
Mi correggo, nello shop ci sono immagini delle pagine interne. Prodotti veramente notevoli, proposti a prezzi onesti se la qualità è quella che mi aspetto. Quasi quasi...

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2018, 19:36:55 »
Mi correggo, nello shop ci sono immagini delle pagine interne. Prodotti veramente notevoli, proposti a prezzi onesti se la qualità è quella che mi aspetto. Quasi quasi...

Ne ho ordinati 3-4. Se volete appena arrivano posto qualche immagine!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2018, 08:57:58 »
Io ne ho ordinati tre. Potevo farlo online, erano pure scontati, ma ho voluto ordinarli in libreria, cosa che non facevo da anni. Vedremo.