Autore Topic: Leggere con una sola mano  (Letto 7474 volte)

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Leggere con una sola mano
« il: Ottobre 07, 2019, 10:00:05 »
Ci riesco con una cover a libretto, tenendo il risvolto della cover fra due dita.
Però dimezzare le mani e quasi raddoppiare il peso non è il massimo del comfort.
Questo sofisticato supporto ad estensione variabile consente la lettura con una sola mano, lasciando l'altra libera per un bicchiere, per grattarsi etc.

In foto la versione extralusso (cucita), ma ne ho realizzate di più economiche (graffatrice).
Meglio averne un paio, perchè succede a volte che inserendo le dita l'elastico si sgancia e svanisce misteriosamente, ricomparendo sul lampadario o in polverosi recessi.   :confused:

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Leggere con una sola mano
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2019, 10:50:06 »
'a scienza chetté combina!

E' sempre bello vedere che l'ingegno umano, in seguito a cento generazioni dedite a nuove sfide e sacrifici, realizza il frutto di cotanto dolore ì  :clap: :clap: :clap: :clap:

Scherni a parte è una buona idea! Ho sempre pensato che i reader dovessero avere più bordo per consentire la lettura con una sola mano, ma questo tuo "hack" deve essere efficace.

Purtroppo non ne ho bisogno perché con il Kobo Forma si legge bene con una mano, ma potrei applicarlo sull'Aura One che usa mia moglie!
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2019, 18:11:11 »
Nonostante il Kindle Oasis, così come i Kobo Forma e Libra H2O, sia sagomato per poter essere impugnato con una sola mano, ho preferito applicare alla cover un anellino di quelli che si usano per gli smartphone. Ne ho scelto uno dello stesso spessore dell'impugnatura, così da non darmi problemi quando appoggio il lettore.
Il motivo è ottenere una migliore presa ed un minore affaticamento della mano quando leggo in posizione supina o quasi a letto.
Allego un paio di foto.

[allegato perso durante l'upgrade del forum]

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2019, 12:03:12 »
Tre anni  fa ho risolto così il mio problema di dita troppo lunghe ma presa debole.  :)

Aggeggio assai comodo per me che a casa leggo solo  in poltrona o a letto.

Lo avevo trovato su amazon sotto la voce "accessori per ipad"
Lo utilizzo sia per il vojage che per l'oasis.

Le quattro zampe sono flessibili ed adattabili alle situazioni.

« Ultima modifica: Ottobre 08, 2019, 15:25:01 da karamella »
Poveri noi!

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2019, 16:39:17 »
Aha, molto interessante. Vedo che vi spostate verso i 7", malgrado i 30 gr in più dei 6", che su una sola mano credo pesino.
Devo dire che non mi avete convinto; il problema (p.e. Forma e Libra) è che in questo modo, e anche con sistemi Kobo back-touch, il reader va afferrato, mentre con un elastico (o anellino) deve solo essere sorretto.

Non sapevo dell'esistenza degli anellini, grazie; ho in arrivo questo (orka, quasi 1.5$)

Fra l'altro trovo curioso il parking del reader di @A.I.o :
Citazione
Ne ho scelto uno dello stesso spessore dell'impugnatura, così da non darmi problemi quando appoggio il lettore.
Io lo appoggio sul display, per limitare la polvere :)

Per la serie "eliminiamo le mani" segnalo che avevo un TV Mivar che (stock) leggeva gli ePub; scarso comfort. E non dubito che ci sarà una app per roba così:

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2019, 17:16:01 »
L'ideale sarebbe per i debolucci come il sottoscritto :ghost: un piccolo telecomando per comandare il cambio pagina  :laugh:

Avevo pensato ad un attuatore elettromeccanico con 2 relè a paletta che premano il tasto corrispondente.  :glasses-nerdy:

Sarebbe però inutilizzabile fuori casa. :p

Il concept-art l'avevo disegnato ai tempi del kindle4 ma mi è andato perso.  :hypnotized:
Prevedeva un collegamento a tre fili per i 2 relè.  Sogni preistorici... o futuristici?? :party: 
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2019, 17:22:29 da karamella »
Poveri noi!

A.l.e

• Moderatore
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2019, 17:55:12 »
Aha, molto interessante. Vedo che vi spostate verso i 7", malgrado i 30 gr in più dei 6", che su una sola mano credo pesino.

Si, senza dubbio il maggior peso si fa sentire, ma per me l'esperienza di lettura generale è migliore.

Citazione
Fra l'altro trovo curioso il parking del reader di @A.I.o :
Citazione
Ne ho scelto uno dello stesso spessore dell'impugnatura, così da non darmi problemi quando appoggio il lettore.
Io lo appoggio sul display, per limitare la polvere :)

Beh, per abitudine lo appoggio con il display in alto, ma la cover è a libretto, quindi il display è protetto. Dubito che poggerei il display scoperto su qualunque superficie per paura di graffi/rotture.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2019, 21:00:06 »
E' vero pesano un po' di più. Ci vorrebbe una cover furba, con anellina a scomparsa. La cover originale del Forma è buona migliora il grip e non mi lamento, ma le vostre idee mi interessano.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2019, 10:43:41 »
Trovata! Con il che si dimostra che ho inventato l'acqua calda :)
Img prese da Aliexpress

Con queste mi sembra acrobatico usare il pollice per next.
Con l'elastico, e forse è ancora meglio l'anellino, trovo comodo reggere la baracca con uno o due dita, più vicine al bordo inf. del reader.

E sì, è già successo che in questo modo l'ho spento  :confused:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2019, 17:46:25 »
Ora inventa un supporto ereader da testa!

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2019, 21:44:47 »
Ma c'è già, ci sono i visori VR, anche di cartone. Vedi #4.
Quello che manca è la app per sdoppiare la schermata dello smartphone.
Nota che con gli attuali formati 18:9 la mezza pagina è quadrata.
Quello che faccio fatica a credere è che (dicono) alcuni giochi VR si possono pilotare con il movimento degli occhi  :)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2019, 23:15:28 »
A quando lo spinotto nel cervello?

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2020, 13:05:37 »
La prematura dipartita dl uno dei Clara di casa mi ha offerto una occasione troppo ghiotta.
Cucire l'elastico ad anello pretensionato non è stato banale.

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2020, 13:58:27 da Moebius »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2020, 23:17:47 »
Interessante. Forse un potente adesivo potrebbe fare lo stesso lavoro?

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2020, 08:25:20 »
Interessante. Forse un potente adesivo potrebbe fare lo stesso lavoro?
Non lo so, ma non credo, perché la posizione comoda è vicina al bordo inferiore, il che significa che l'elastico va ripiegato.
E comunque non saprei che adesivo usare fra elastico e scocca.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2020, 14:30:36 »
L'elastico lo fai passare attraverso una piastrella di gomma dura, così se si rovina lo cambi. La piastrella la saldi alla scocca con un adesivo forte, per esempio il millechiodi. Ci sarebbe anche la bisonite, ma mi pare eccessivo, credo regga 300kg per cm2  :clap: :clap: