Autore Topic: Libri edizioni ETS  (Letto 2703 volte)

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
Libri edizioni ETS
« il: Gennaio 13, 2020, 12:13:55 »
Buongiorno a tutti, da tempo non scrivo, ma sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.

Recentemente la casa editrice ETS ha iniziato a pubblicare in ebook i libri della collana Genitori si diventa (associazione di famiglia adottive). Ho notato una certa attenzione alla realizzazione dell'ebook: ToC ben fatta, Social DRM, inserendo l'ebook in Calibre viene addirittura riconosciuta la collana Genitori si diventa e il numero progressivo del titolo all'interno di quella collana. Non mi era mai capitato.

Ma...

Leggendo l'ebook con il mio Kobo, ho notato che a piè pagina non viene visualizzato il titolo del capitolo, ma il nome e il posizionamento del file .html all'interno dell'ebook. Calibre mi mostra la ToC con i titoli dei capitoli, ma nel Kobo vedo i nomi dei file. Mi sapete dire come mai succeda questo? Si può correggere con Sigil? Avendo, tramite l'associazione, un canale diretto con l'editore ho segnalato il problema, ma non so se verrà corretto nei prossimi ebook (pubblichiamo due libri all'anno, il problema maggiore è adesso, visto che stanno rendendo disponibili in ebook i vecchi titoli, perciò vorrei che fossero ben fatti).

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Libri edizioni ETS
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2020, 22:49:47 »
Direi che il capitolo non ha il tag corretto. Nella tabella dei contenuti probabilmente non è stato indicato. E' sufficiente aprire una TOC (table of contents) di un ebook realizzato correttamente ed osservare i tag indicati.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2020, 09:26:08 »
Ho finalmente capito cosa intendi, a prima vista direi che mi sembra tutto più confuso, rispetto al libro che ho preso come esempio. Però, tecnicamente, la ToC mi pare corretta. Forse non ci dovrebbe essere quel ns0?
Ho allegato uno screenshot di entrambi i libri: magari riesci a dirmi cosa non vada nel secondo?

[allegato perso durante l'upgrade del forum]
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2020, 09:28:22 da saragiup »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2020, 20:21:32 »
Non so cosa siano gli ns0, ma puoi provare a toglierli se il primo ebook ha indice corretto ed il secondo no.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2020, 15:12:53 »
Ho trovato questo:

https://living-sun.com/it/html/302094-what-is-ltns0-for-html-xml.html

https://stackoverflow.com/questions/2604790/what-is-ns0-for

Io non ci capisco nulla.  :question:
Forse sul forum qualcuno potrà chiarirti le idee. :glasses-nerdy:

Chi vive sperando.... :laugh:
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2020, 23:18:03 »
Citazione
Essenzialmente, con questa linea, la stringa "ns0" (si potrebbe aver scelto la maggior parte delle altre stringhe) è associata a un particolare spazio dei nomi, apparentemente uno schema definitivo per i dati dei dipendenti.

Ammetto di non avere conoscenza diretta di questo tag, ma mi pare faccia espresso riferimento ad altri contenuti. In ogni caso una prova (copiando l'ebook originale per ripristinare in caso di necessià) si fa in modo semplice. Togli gli ns0 e vedi che succede.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2020, 13:29:37 »
Su questo sito mi sembra che il significato del misterioso simbolo sia ben spiegato riferito all'organizzazione wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Namespace

L'unica cosa che mi sembra di avere capito che il namespace  "ns0" è praticamente paragonabile alla cartella di root di una directory complessa in un documento html e simili.

Non saprei immaginare l'uso su una toc di un ebook.
A meno che non sia usata per rendere ogni stringa del libro una identità separata e non influenzabile da eventi esterni. Boh.. :question:

Cordialità
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2020, 14:40:04 da karamella »
Poveri noi!