Autore Topic: Attualità poco piacevole.  (Letto 14981 volte)

Lenneth

• La Raminga
  • Amministratore
  • Homo Erectus
  • I'm like a rubberband until you pull too hard
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Attualità poco piacevole.
« Risposta #40 il: Aprile 25, 2020, 11:42:32 »
Citazione da: Moebius
Se il virus viene veicolato da microgoccioline non me li vedo particolarmente utili, e sicuramente meno "altruisti" delle mascherine.

Assolutamente si :| Sarò una bestia, ma penso prevalentemente alla mia sicurezza in un periodo di "state a casa" e "uscite solo per cose essenziali" quando la stessa persona (la stessa tipologia di persona?) ti passa mezza dozzina di volte al giorno in negozio, mascherina a ciondoloni sotto il naso e guanti che cadono come foglie in autunno al primo suono del cellulare. Mi fa perfino perdere un poco la trebisonda. Anche perché vanno seguiti a vista altrimenti dopo aver toccato il cellulare senza guanti, iniziano sempre senza guanti a toccare qualunque cosa.

Citazione da: Moebius
Uno studio francese e uno cinese notano che la percentuale dei fumatori fra i positivi è anormalmente bassa. Ipotizzano sia un effetto della nicotina, ma magari è il catrame.

Dopo il presidente degli stati uniti che suggerisce di irraggiare i pazienti dall'interno o fargli che so, lavaggi polmonari con disinfettante, non mi stupisce più nulla :D

Nel frattempo ogni tanto tiro fuori una vecchia pipa di pannocchia e mi ci faccio un giro. Tra i tanti sconvolgimenti di questa pandemia, una cosa bella è che finalmente si ha qualche attimo in più per tirare il fiato.
Words are flowing out,Like endless rain into a paper cup
They slither while they pass, They slip away across the universe

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 26, 2020, 11:50:39 »
Sono pienamente d'accordo, adesso poi si è scatenata la voglia del liberi tutti.

Leggo su un sondaggio più o meno attendibile che il 53% degli italiani smania dal desiderio di andare al ristorante.

Sembra che si siano messi tutti assieme per minimizzare,

"Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
del doman non v’è certezza».

Purtroppo con le epidemie di questa si vuole leggere solo i primi versi dimenticando l'ultimo che è il principale.

Per chi volessse informarsi bene di come siano subdole e devastanti a livello sociale le pandemie consiglio un ottimo saggio di una giornalista americana sull'epidemia "spagnola" del 1918.

"1918 L'influenza spagnola" di Laura Spinney   Marsilio editore 2018.

A mio parere, assieme a "Spillover", di David Quammen è fondamentale per un primo approccio a questi eventi catastrofici e inevitabili della vita umana.

Termino esortandovi alla prudenza anche se il nostro moebius dice: Dov'è finito il principio "mio il rischio, mia la scelta"? ,ricordatevi che in caso di epidemie il tuo rischio diventa il rischio di tutti   :cat:

Poveri noi!

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 04, 2020, 16:32:24 »
Ebbene sì, sono un fortunato. Ma sappiate che con la mia metà facciamo 150 anni.
Non abbiamo incontrato nessuno, neppure al parcheggio dove parte il sentiero, e certo non ci siamo fermati per la canonica birra del dopogita.
Interessante il libro di vetta degli ultimi due mesi. Diversi solitari evasori, e, di oggi, tre che sono saliti ed hanno visto l'alba dalla cima, cioè alle 5:00.
Per l'occasione, mascherina a fiori :)

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Maggio 05, 2020, 09:44:39 »
Complimenti!
Purtroppo io con i miei vari problemucci non posso muovermi , solo giornalaio e supermercato.

Ci risentiremo comunque a quota 200 in due  :rotfl:

Dalle mie parti la curva dei positivi è diventata una iperbole tendente a zero ma non si ferma mai.
Dopotutto hanno scovato si e no un decimo degli effettivi .

Hai letto la Spinney?

Cordialità e buon proseguimento  :)
Poveri noi!

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Maggio 05, 2020, 15:48:12 »
Dalle mie parti la curva dei positivi è diventata una iperbole tendente a zero ma non si ferma mai.
Dopotutto hanno scovato si e no un decimo degli effettivi .
Hai letto la Spinney?
Spinney: forse è stato penalizzato per essere stato letto subito dopo Spillover, ma l'ho trovato meno leggibile di quest'ultimo.
Certo non sono libri particolarmente dilettevoli, e sono pur sempre infarciti di noiosissime statistiche.
Ma in qualche modo Spillover riesce ad essere più divulgativo e spiega quest'accidente di zoonosi.

Cautissimo ottimismo:
I roboanti annunci sul vaccino "quasi pronto", forse disponibile la prossima primavera, non è che siano così incoraggianti.
Mi sa che dovremo cavarcela da soli, a mò di gregge,
Resta il fatto che se i contagiati reali sono sull'ordine di 10 volte quelli ufficiali allora 9 su 10 "malati" sono asintomatici o quasi. Bene, spero.

Parchi a To: oggi giretto nel parco presso casa. Dai soliti giornalettisti: "Ingressi contingentati", "Vietato l'uso delle panchine".
Macchè; malgrado la bella giornata 4 gatti (molti cani), e panchine NON vietate, boh.

Conti pubblici: solo una domanda, NON una critica: da dove prenderanno tutti questi soldi che stanno spandendo a pioggia?

Un saluto a tutti :)

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Maggio 05, 2020, 17:42:08 »
Salve

La Spinney ho faticato un poco anche io a leggerla.

Poco lineare ed a volte svia dall'argomento principale e richiede maggiore attenzione

Si vede che è una giornalista, impegnata ma non preparata  come Quammen che ha una scrittura molto fluida e piacevole nonostante l'argomento trattato

Per i soldi risposta facile:  Patrimoniale  :cat:

Poveri noi!

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 16, 2020, 10:47:03 »
Qui a Bologna si vede molta gente in giro e diversi vecchietti li trovi a fare capannello fuori dal bar (con un pochino di distanza) con la mascherina giù, perché stanno chiacchierando, poi quando si allontanano per tornare a casa camminando su un marciapiede semideserto se la mettono.

Ok  :clap: :clap:

Personalmente quello che mi sta sui maroni di questa faccenda è non poter vedere mia mamma (in Piemonte da due mesi, ho mezza famiglia là compresa nonna) e il mio nuovo nipotino che cresce, cammina, dice qualche parola ed io mi perdo tutto. Dovunque stia la colpa di tutto ciò spero che impareremo qualcosa.

Io ho lavorato il doppio del solito, la mia azienda si è convertita alla sanificazione (ma fatta bene, addirittura paghiamo noi un laboratorio per fare tamponi periodici a verifica dell'efficacia del nostro operato, cosa che penso non faccia nessuno) ed abbiamo moltissimo lavoro. Ma calerà perché per fare le cose per bene si sostengono costi (il prodotto top che usiamo noi costa 10 volte la base) e si devono chiedere soldi mentre è già iniziata la corsa al ribasso. Pazienza, la sanificazione ciclica da parte di professionisti non è sostenibile per molti piccoli imprenditori, stiamo progettando sistemi automatici da fornire ai clienti per fare le cose per bene, ma con meno spese.

Avendo meno tempo ho potuto dedicarmi un po' meno al mio romanzo, che è finito, ma non rifinito, sto studiando moltissimo per renderlo solido. Ed ho realizzato un orto! Tra qualche settimana inizierò ad avere pomodori ed insalata in abbondanza  :clap: :clap:
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 16, 2020, 16:42:38 »
Qui a Bologna si vede molta gente in giro e diversi vecchietti li trovi a fare capannello fuori dal bar (con un pochino di distanza) con la mascherina giù, perché stanno chiacchierando, poi quando si allontanano per tornare a casa camminando su un marciapiede semideserto se la mettono.
Pensavo accadesse soltanto da me. Purtroppo, invece, no.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Maggio 16, 2020, 17:33:16 »
Succede già dappertutto e non pensate che sia finita qui, è solo l'inizio.
Il bello, si fa per dire, deve ancora venire. :sad:
I freni del buon senso stanno già cedendo, tanto, sai che mi importa, chi si ammala è sempre e solo qualcun altro, io sono Goldrake. :arrogant:  :arrogant: :arrogant: :arrogant:  :p :p :p :p

Da domani chi metterà le mascherine farà la fine del protagonista di "Io sono leggenda" di Matheson.  :cat: :cat: :ghost:
« Ultima modifica: Maggio 16, 2020, 17:36:31 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 16, 2020, 23:44:33 »
Poi non è bello anche vedere le perculate negli sguardi degli eroi, quei Goldrake che citi, quando tu ti comporti in modo prudente e più rispettoso delle regole. E non capiscono che chi si mette la maschera sta difendendo gli altri, non sé stesso...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
« Risposta #50 il: Maggio 17, 2020, 00:57:05 »
Porto anch'io un saluto a tutti, bloccato per sfortuna in Italia (in 30m2 :( ) con tutto il lavoro principalmente all'estero. Per fortuna da fare in via telematica, anzi si è triplicato, che dico quadruplicato. E per fortuna ho preso un nuovo eReader prima che scoppiasse tutto, oltre a scoprire una saga molto interessante (le avventure del libraio Victor Legris di Claude Izner).
Spero stiate tutti bene!

Da domani sarà il delirio e confido di potermi riunire ai miei affetti fuori dall'Italia quando possibile e prima che il "buon" senso italico mandi tutto nuovamente in vacca. Intanto gravito qui pure io.

Un tentacolare abbraccio!

"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Giugno 11, 2020, 13:04:51 »
Salve a tutti.

La prima apparizione dopo il black out, non è fulminea ma la vita va come vuole andare ed orientarla secondo i propri bisogni non è sempre facile..  :)

Come va la vita?
A me sembra di essere  tra color che son sospesi come disse il poeta..

La mia vita scorre come al solito con la differenza che ora è condita da un leggero senso di incertezza sul risultato finale di questa rivoluzione.  :question:

Ma bando alle ciance ed alle malinconie, prendiamoci quello che ci toccherà nel bene e nel male..  :p

Qui da noi la situazione è  assai nebulosa, finirà che tutto questo diventerà endemico. :thinking:

Scusate se il messaggio vi sembrerà vagamente pessimista ma a volte bisogna anche avere un poco di sano realismo.

Buona giornata a tutti e ricordatevi che chi vive sperando... :rotfl:
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Giugno 11, 2020, 21:45:40 »
Qui in Emilia si passa da persone che temono i fotoni che rimbalzano sugli altri a persone molto diverse che non applicano nessuna cautela e nessun rispetto per chi, legittimamente, si sente più sicuro in un contesto di osservanza delle regole.

In generale, comunque, gli esercizi commerciali se ne fregano, mettono cartelli "max tot persone" poi ce ne sono dentro il triplo.

Sono stato in Piemonte a trovare mia mamma e sono andato in un solo esercizio (quindi una statistica da poco). Ben altra cosa, un controllo di altro livello, ma dovrei viverci per capire davvero.

Io sono abbastanza sereno e per ora mi piace credere che al di là dei casi contino i casi complicati, che adesso mi paiono una piccola minoranza. Intendo che di sapere quanti si fanno il covid semplicemente soffiandosi il naso mi interessa per scopi statistici, magari per individuare trend, ma estremizzando se sapessi che tutti ce lo faremo, ma con pochissimi problemi, sarei quasi felice.

Mia cugina è farmacista e, se ho ben capito, il vero cambio di rotta pare averlo introdotto l'eparina che non ti cura dal Covid, ma non ti fa morire di embolia polmonare (o quello che è) che poi sarebbe una delle primissime cause di decesso. Ora però basta fare il dottore "de noartri" non ho competenze, sono solo dei "sentito dire".