Autore Topic: Impaginazione testo su due colonne: cosa ne pensate?  (Letto 5238 volte)

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
Impaginazione testo su due colonne: cosa ne pensate?
« il: Giugno 12, 2020, 11:16:04 »
Prendo spunto da una discussione che si è avviata sul blog della collana Mondadori "Urania" per chiedervi cosa ne pensate di questo formato?
Era il formato dei vecchi gialli/urania fino alla prima metà degli anni '90 credo e ora Mondadori lo sta riproponendo sui nuovi "Oscar - Draghi".

Vi piace? È più riposante/stancante? Lo odiate?

Io personalmente non ho mai letto un libro (eccetto quelli scolastisci) impaginato in questo modo ma sto aspettando un paio di vecchi gialli mondadori (comprati su ebay) che avranno proprio questo formato.

Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Moebius

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Re:Impaginazione testo su due colonne: cosa ne pensate?
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2020, 17:47:44 »
Ho tirato fuori un Urania del '78. Due colonne; caratteri piccoli, inchiostro sbavato su pessima carta ora anche ingiallita.
Ma quando si inizia a leggere il supporto svanisce.
A me sembra una pessima impaginazione, ma ci sarà un motivo se è la stessa usata dai quotidiani.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2020, 19:16:02 »
Parecchi, me compreso, leggono non parola per parola ma riga per riga.
Con impaginazione a 2 colonne  ritengo la lettura  più veloce e fluida anche perchè tieni sempre in vista più facilmente anche gli inizi della riga.

Questo è uno dei motivi  per cui preferisco reader a 6 pollici.

Cordialità

P.S.
Vedo adesso che la sottosezione "Draghi" degli Oscar Mondadori che publica anche "Fondazione " edizione completa di 1476 pagine utilizza il formato a due colonne.
Forse per non avere un tomino di 3000 pagine?  Naturalmente solo sul cartaceo
Da notare che nelle caratteristiche viene dichiarato formato tascabile...Fose pensavano a Eta-Beta, il socio di topolino...  :party:   
« Ultima modifica: Giugno 12, 2020, 20:24:18 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2020, 11:58:21 »
Sono combattuto. Tendenzialmente non mi dispiace, ma ha il difetto di svelare, all'occhio ramingo, parti di ciò che viene dopo (in seconda colonna). Al momento la mia vista non mi crea problemi con righe lunghe, ma in futuro potrebbe essere diverso. Praticamente ogni anno ho un acciacco nuovo (se non due) e sono solo a 43 anni...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2020, 13:37:11 »
Io sono curioso di sapere se è vero che si legge più velocemente come si dice in qualche blog.

Appena mi arriva questo libro lo metterò subito in lettura.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2020, 13:58:35 »
Secondo me si, ma siccome non è il mio scopo (amo gustare con calma ogni parola) non mi sono mai posto il problema.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2020, 16:57:52 »
Secondo me si, ma siccome non è il mio scopo (amo gustare con calma ogni parola) non mi sono mai posto il problema.

Neanche io, solitamente, inseguo la quantità.
Però sono curioso di saperlo perché potrebbe essere il motivo principale per il quale per tanti anni (quasi 50) è stato questo il formato dei libri Mondadori da edicola. Uscendo essi ogni settimana (almeno all'epoca) si doveva spingere il lettore a leggere abbastanza velocemente così da essere al passo con le uscite e comprare la copia; oltre al fatto che, secondo me, si risparmia anche carta con questo metodo soprattutto in quei libri (come i gialli) dove i paragrafi sono piccoli e molto spesso ci sono tanti dialoghi di poche parole ciascuno.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2020, 17:34:13 »
La mia esperienza mi dice che la lettura è più veloce perchè puoi utilizzare più facilmente la lettura a blocchi piuttosto che quella a parole singole
Dipende poi cosa si legge, sicuramente per un manuale tecnico la cosa è quasi impossibile (geni a parte ) :)

Sicuramente gli editori sono emeriti furbastri,

Risparmiano carta, inchiostro ed aumentano il guadagno spacciando per collane di alta qualità banalissime edizioni.

Vedi i Draghi della Mondadori che non propongono poi cose fuori dal normale ma costano quasi il doppio anche se pubblicano "tascabili" di 3000 pagine  :laugh:

Mi piacerebbe poi vedere la qualità e la grammatura della carta, ho visto una volta una collana di cui non ricordo il nome che aveva pagine tanto sottili da fare invidia al più disatrato ghosting del peggior ereader in commercio, si potevano leggere due pagine sovrapposte...  :ghost:

Ma naturalmente lo fanno per salvare il pianeta e gli alberi, dimenticandosi che utilizzano anche carta da riciclo stracci. :cat:

Cordialità
« Ultima modifica: Giugno 15, 2020, 17:41:09 da karamella »
Poveri noi!

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2020, 18:22:04 »
I Mammut di Newton Compton erano così, con la carta sottilissima.

Ma quindi gli oscar draghi vengono pubblicizzati come tascabili? Con copertina morbida? Pensavo fosse una collana di "pregio".

Qual è la differenza tra lettura a blocchi e lettura a parole singole?

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2020, 20:35:06 »
Salve
Prima di tutto devo fare ammenda delle mie ironie sul formato tascabile.

Ho appena appreso che la denominazione va bene fino ad una dimensione di 20x25 cm, evidentemente pensano alle tasche dei pc portatili... :smile:

Per via della lettura a blocchi ne avevo letto la definizione ma mi sono sempre limitato a un riga o due.

Praticamente si fa un velocissimo riassunto mentale del brano che si vuole leggere e successivamente lo si ripassa, sempre velocemente,  prestando attenzione solo a quello che non rimane in memoria scartando quello che si è già appreso.
Ci pensa poi il cervello a riunire ed eventualmente ed  riempire i vuoti. 
Detto così può sembrare lungo e macchinoso ma ti assicuro che invece quasi sempre funziona.

Tornando ai Draghi sono libri con copertina rigida di formato incognito, almeno per me.
Bisognerebbe andare in libreria a scoprirlo.

Grazie per la pazienza e mi scuso per le informazioni poco esatte, come sai la gatta frettolosa partorisce  gattini ciechi.   :cat: :glasses-cool:
Poveri noi!