Categoria Generale > Sala da tè
Leggere in cartaceo dopo anni di e-reader: scomodo?
Caramon77:
Probabile. Quante cose sono scomparse? Ricordate le bellissime scatoline porta floppy? Il libro in effetti è una tecnologia piuttosto longeva :azn:
A.l.e:
Anch'io ho mantenuto un po' l'abitudine al cartaceo, ma solo per alcune tipologie di lettura: se studio qualcosa per lavoro, se ho una copia autografata di un libro, un'edizione particolare (ad esempio, la bellissima versione verde/rosso de "La storia infinita") preferisco il cartaceo, o quantomeno alternarli nella lettura.
Ma condivido il pensiero iniziale: come comodità non c'è paragone. Ereader vince a mani basse!
Caramon77:
Come comodità sì. Però c'è una cosa che a me manca: sapere che quelle pagine le ho toccate vent'anni fa. Roba inutile, da nostalgici come me :afro:
A.l.e:
--- Citazione da: Caramon77 - Aprile 10, 2021, 21:35:42 ---Roba inutile, da nostalgici come me :afro:
--- Termina citazione ---
Altro che inutile! Per come la vedo io, leggere non è un'esperienza standardizzata, anzi. Qualunque aspetto possa migliorare l'esperienza complessiva, come il supporto, l'ambiente, gli odori, la tonalità e l'intensità della luce ambientale, i suoni, la temperatura, sono tutti elementi che possono permetter una migliore immersione nella lettura. E ciascuno ha la propria combinazione preferita, anche se magari non ne è conscio. Ed i ricordi che "l'oggetto" libro evoca fanno parte di questo background.
Così come il fatto di non essere distratto dalla scomodità del libro cartaceo, mi permette una migliore full imersion nella lettura.
E' del tutto personale.
Moebius:
Cartaceo? Mai più! Il reader è comodo, magari non per un libro di viaggio con cartine.
Ma il motivo di fondo è una repulsione. Vi siete mai chiesti quanti dei libri fisici che avete sono in attesa di una rilettura?
Per qualche motivo il cartaceo ha una specie di aura che rende difficile smaltirlo, anche se è una porcata e ne avete letto solo un terzo.
Voglio solo libri cancellabili con un click.
Moebius detto Fahrenheit :evil:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa