Homo Readens
Altre Tecnologie => Altri apparati non eInk => Topic aperto da: Indiana Joe - Agosto 06, 2015, 12:09:02
-
Altra domandona estiva!
Mi é da poco scaduta la promozione di 50GB gratuiti su Dropbox e mi son trovato a spostare tutto il materiale in eccesso su Copy, Box.net e Google Drive.
Sto valutando di prendere l'abbonamento mensile a 2€~ di GDrive o di passare a Mega.
Cosa ne pensate?
-
Prima rispondi a queste tre domande:
- Quanto spazio ti serve?
- Che esigenze multipiattaforma hai?
- Ti serve che tutti i tuoi dati stiano su un solo storage o puoi suddividerlo?
-
1. Minimo 50GB per essere sicuri.
2. Basta ci sia un'app per gli spostamenti veloci su tablet/smartphone/vari portatili. Onestamente ho più esigenze di condivisione che di multipiattaforma.
3. Posso suddiverlo, ma non più di 2, altrimenti diventa caotico.
-
Di mega francamente non mi fiderei molto.
Lo uso per metterci roba non importante.
Secondo me G.Drive è un buon cloud soprattutto se usi i servizi google.
-
Due centesimi agostani...
Gdrive se e solo se critti le tue robe, senno' solo per le cose sacrificabili.
Guarda questo:
https://owncloud.org/
Installi, configuri, configuri i devices e ti ci connetti dall'esterno[1] via vnc, per esempio. Gestisci *tu* il tutto.
Puoi o usare un dns server titpo DynDns ( ora e' a pagamento) oppure parti da qui per avere qualche idea sui "free":
http://lifehacker.com/the-best-free-alternatives-to-dyndns-1561556205
Poi ti configuri le robe e vivi felice gestendo le tue robacce porno.
Passata la buriana agostana, se ti servira' potro' darti una mano di prima... mano, dato che mettero' su un robo del genere nella mia Phava-Caverna.
HP
-
Non capisco come funziona owncloud :confused:
-
Ehm nemmeno io.
Lo so che dare in pasto cose a google... Eh...
Ma é il più economico purtroppo e ho bisogno di spazio.
Fortuna vuole che ho scoperto di avere un 50GB su Box.net lifetime (boh!). :laugh:
-
Come dicevo sopra, passate le buriane estive mi ci mettero' per benino; far andare in (relativa) sicurezza queste robe, prevede almeno la lettura di qualche manualetto.
Questo:
https://doc.owncloud.org/server/8.2/ownCloudServerAdminManual.pdf
e' il manualino dell'admin; son oltre 300 pagine di pdf ma e' a interlinea larga...
;-)
HP
-
Facciamone una versione ePub... :tongue:
-
In soldoni, disponi di una macchina tua collegata 24/7 (un raspberry?) con un bel discone. E servi i tuoi file da lì. Costo dell'operazione la sola corrente. Il problema è se ti manca connessione o corrente dove hai la macchina.
Purtroppo il mio piano non mi permette di sfruttare il server condiviso su cui gira homoreadens a questo scopo :p
Scusate l'assenza, mi spiegherò; )
-
Ahhhhhh ecco perché non capivo... il server te lo devi creare tu a casa tua e quel sito/app ti permette di collegarti ovunque.
Sicuramente ottimo per la privacy... ma non fa per me.
-
Idem!
-
Comunque sempre in tema di cloud, wuala ha annunciato la chiusura. Ed è il terzo dopo younited e ubuntuone
-
Anche TeamViewer è un ottimo modo per accedere ai tuoi file, e non solo, ovunque ti trovi :)
-
Personalmente con Gdrive ho avuto un problema grave. Al lavoro lo usavamo come soluzione di backup (in realtà lo usavo solo io) e un bel dì è iniziato il casino... volevo pulire tutto e ricopiare. Ho cancellato. La roba risultava cancellata, ma al collegamento successivo era di nuovo lì. E quello che avevo nella cartella dedicata a Drive sul pc (con la loro applicazione di sync) non andava realmente su, o non tutto. Insomma è divenuto impossibile capire cosa era aggiornato e cosa no e cancellando tutto non risolvevo perché i contenuti riapparivano.
Da quel momento ho capito che non si poteva usare Drive per lavoro con la sync da pc, puoi solo caricarci roba o creare i documenti online.
Con Dropbox mai avuto problemi.
-
Solo per informazione: Copy chiuderà i battenti a breve. :tremble:
-
Ultimamente, per utilità personale, sto usando un po' di più Google Drive nella sua natura più pura, ovvero online, utilizzando Documents per gestire la produzione di documenti per me e per un'associazione di volontariato con cui collaboro.
Una volta capiti i meccanismi (soprattutto quelli della condivisione) ed una volta appreso che si possono aggiungere applicazioni a Documents per gestire altre cose (o meglio per gestire diversamente i documenti già previsti) devo ammettere che è molto interessante.
Intendo la versione gratuita.
-
Anche a me arrivata la mail di Copy (aperto ma usato pochissimo).
Dispiace perché ormai è chiaro il cammino: resteranno solo i big a fare oligopolio.
-
Bé, la situazione non è poi troppo povera, dai. Abbiamo MS, Apple, Google, Dropbox e forse ancora qualcun'altro. Al momento la scelta c'è. Credo che si vada verso la semplicità : scegli un fornitore di servizi (email, musica, ecc..) ed hai lo spazio per tutto il resto. Quando cambi, cambi tutto. Solo Dropbox sfugge, al momento.