Homo Readens

eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale => Spazio per il dialogo con autori, editori e store, spazio adatto alla Autopromozione delle proprie opere => Pubblicare un proprio libro : consigli ed esperienze => Topic aperto da: Caramon77 - Luglio 20, 2015, 09:21:28

Titolo: Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Caramon77 - Luglio 20, 2015, 09:21:28
EDIT del Mod:
La discussione era iniziata qui (http://homoreadens.eu/index.php/topic,294.0.html), ma di fatto era una discussione autopromozionale.
Trovo che il tema possa veramente interessare gli autori indipendenti, quindi parliamone qui evitando di pubblicizzare eventuali opere.
Grazie.

Buona continuazione.

Indiana Joe

__________________

Interessante il crowdfunding, è da un po' che mi incuriosisce. Forse potremmo fare di HomoReadens una piattaforma croudfunding italiana per la letteratura?

Chissà come si procederebbe... ci vuole un cassiere e una pagina ufficiale in cui le persone aderiscono e ottengono un "premio" finale, no?
Titolo: Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Lenneth - Luglio 20, 2015, 16:09:41
I meandri legalesi del caso non li conosco nel drttaglio, ma kickstarter funziona esattamente cosí: si ha un'idea ma mancano i fondi, si propone una raccolta settando un goal, se si raggiunge il goal i fondi vengono consegnati e chi ha lanciato l'idea procede a realizzarla, dando poi ai sostenitori il prodotto finito/una forma di ringraziamento.

Ad esempio, prendiamo il pebble: si poteva versare una quota sostenitore equivalente al singolo smartwatch base, pagare per un modello evoluto, o darci dentro di brutto e pagare per dei pack di decine o piú decine di unità.

È anche possibile fare campagne "a fondo perduto" nel senso, anche se non si raggiunge l'obiettivo desiderato, si prendono lo stesso i soldi.

Per i costi delle due modalità e su come regolarsi per le dichiarazioni delle somme incassate, non ho uno straccio di idea :D
Titolo: Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Ryo - Luglio 20, 2015, 16:39:09
È anche possibile fare campagne "a fondo perduto"
Non credo che kickstarter lo permetta (ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Inoltre per implementare una piattaforma del genere serve di sicuro un consulente fiscalista della madonna (nel senso che deve saper fare miracoli!)
Titolo: Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Caramon77 - Luglio 21, 2015, 08:39:22
Ma poi potremmo farla a modo nostro. Non girano soldi, ma bitcoin, poi il destinatario se li cambia e ci fa quello che vuole. Gli altri, ufficialmente, hanno inviato un oggetto non troppo dissimile da mentine per Iak.
Titolo: Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Ryo - Luglio 21, 2015, 12:42:58
Sei molto premuroso nei confronti dei tuoi Iak :D
Titolo: Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Caramon77 - Luglio 21, 2015, 17:54:51
E' che così quando gli attacco la mammella al vibromassaggiatore mungo yogurt alla menta che non è male con la peperonata.
Titolo: Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Lenneth - Luglio 22, 2015, 16:42:12
E io che pensavo di avere gusti terrificanti xD
Titolo: Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Michele - Luglio 30, 2015, 07:59:35
Complimenti Ryo.

Discussione che andava aperta questa qui. In effetti questa risorsa del crowd funding sta venendo sempre più usata da musicisti, attori, scrittori, registi indie (e non solo) per finanziare indipendentemente propri progetti. Io la trovo decisamente affascinante, e ho visto molti colleghi indie author utilizzarla per progetti ed avere anche un discreto successo con le loro iniziative. Un esempio, lo scrittore inglese Ben Galley, che qualche tempo fa ha iniziato una 'campagna' su Kickstarter per finanziare la versione fumetto del suo romanzo fantasy, The Written, riuscendo con successo a raccogliere più di 5000 sterline in poche settimane.

La campagna di Ben su Kickstarter (https://www.kickstarter.com/projects/emaneska/emaneska-the-first-graphic-novel/description)

Un'altra piattaforma che sembra andare per la maggiore è Indiegogo, dove ho visto forse il progetto indie più ben organizzato fino ad ora, ovvero un film indipendente di Star Trek chiamato Axanar (Di cui parlo in altra discussione (http://homoreadens.eu/index.php/topic,146.20.html) di questo forum).

Se vuoi delle idee su come organizzare una campagna e se hai cinque minuti, ti consiglio di andare a vedere che cosa hanno creato i ragazzi di Alec Peters (organizzatore del progetto) su Indiegogo. È qualcosa di davvero impressionante!

Star Trek Axanar su Indiegogo (https://www.indiegogo.com/projects/star-trek-axanar#/story)

Ho anche scritto un articolo dove parlo proprio di questo, su fantascienza.com, se fossi interessato ad altre risorse sul tema.

Articolo su Fantascienza.com (http://www.fantascienza.com/20337/star-trek-axanar-la-terza-fase-ha-inizio)


Titolo: Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
Inserito da: Ryo - Luglio 30, 2015, 09:10:48
Grazie per le risorse Michele, me le vado a leggere di sicuro! Per la mia campagna ormai non credo di essere più in tempo per grandi modifiche, ma spero di poterne organizzare altre... anche se ora non dovessi riuscire a centrare il mio obiettivo è comunque un'esperienza affascinante :-)