Homo Readens
eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale => Spazio per il dialogo con autori, editori e store, spazio adatto alla Autopromozione delle proprie opere => Topic aperto da: Heisenberg - Luglio 03, 2016, 15:56:08
-
Se si è sensibili alle problematiche causate dal DRM, occorre fare attenzione alla sua eventuale presenza quando si acquista un ebook, scegliendo non solo editori che non lo usino ma anche negozi che non lo applichino arbitrariamente. Infatti - a parte i casi di iBooks Store, Google Play e Kindle Store, i quali distribuiscono tutto con DRM - anche presso store che solitamente applicano differenti protezioni - come laFeltrinelli, Kobo e Mondadori Store - è possibile trovare in vendita "blindati" ebook che altrove sono distribuiti con watermark o senza alcuna protezione.
Un esempio è quello di 1849 di Andrea Franco (Delos Digital), venduto dappertutto con watermark meno che presso i succitati negozi.
Sapevo di questo problema e verificavo sempre l'assenza del DRM prima di acquistare in uno di questi store, ma ieri ho dimenticato di farlo, scaricando l'ebook in questione con DRM Adobe dal sito de laFeltrinelli. Sito che peraltro non permette nemmeno la verifica sulla presenza del DRM, omettendo qualsiasi indicazione relativa all'eventuale protezione degli ebook venduti, a differenza di Kobo e Mondadori Store, collegati a laFeltrinelli nella distribuzione di ebook, che riportano indicazioni in merito valide per tutti e tre i negozi.
Quindi, a chi non gradisce il DRM e intende acquistare su questi siti ebook che sa non essere protetti dagli editori, conviene accertarsi prima dell'effettiva mancanza di "lucchetti" leggendo le relative schede; se vuole comprare su laFeltrinelli, dovrà fare la verifica su Kobo o Mondadori Store; se poi preferisce evitare ogni rischio e perdita di tempo, è bene che cambi semplicemente negozio.
-
Ciao, problema ahimè molto discusso!
Più o meno, ormai, abbiamo imparato quali editori applicano il lucchetto di ADE, e quali no.
Se può essere d'aiuto, io verifico sempre sulle librerie Bookrepublic, o Streetlibe (ex Ultima Books), ma va bene anche IBS.
Questi indicano molto chiaramente se il DRM è presente o no.