Homo Readens
Altre Tecnologie => Applicazioni => Topic aperto da: Heisenberg - Luglio 28, 2016, 10:33:54
-
Tutti i negozi digitali offrono l’archiviazione gratuita online degli ebook acquistati, che possono essere scaricati dagli acquirenti direttamente, o tramite le applicazioni e i dispositivi di lettura eventualmente collegati agli store medesimi e registrati sullo stesso account.
Alcuni concedono anche uno spazio gratuito di archiviazione supplementare per ebook e altri file personali non protetti, che così possono essere fruiti allo stesso modo di quelli acquistati. Ad esempio si può caricare online un documento e leggerlo con diversi ereader abbinati a quello store o con tablet che abbiano installata la relativa app, ritrovandolo sempre aggiornato all’ultima pagina letta e con le note aggiunte, grazie alla sincronizzazione tramite Wi-Fi o rete mobile.
Vediamo in dettaglio cosa offrono questi servizi, in aggiunta allo storage degli ebook comprati.
Play Store (https://play.google.com/store/books)
Google mette a disposizione 5 GB per archiviare, mediante browser, fino a 1000 documenti in formato EPUB e PDF, leggibili con app Google Play Libri.
Servizio Documenti Personali di Kindle (https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=200767340)
Amazon dà 5 GB di spazio dove inviare, tramite allegato email o applicazione Send to Kindle, documenti nei formati MOBI, AZW, PDF, TXT, DOC, DOCX, HTML, HTM, RTF, JPEG, JPG, GIF, PNG e BMP, leggibili con dispositivi o app Kindle e tablet Fire.
Tolino Cloud (http://www.ibs.it/ebook/tolino/fatclo.asp)
IBS.it/Tolino concede 5 GB di spazio in cui caricare, attraverso il browser, documenti in formato EPUB, PDF e TXT, leggibili con dispositivi e app Tolino.
I servizi si equivalgono per spazio, differenziandosi nei formati accettati e nelle modalità di archiviazione. Sotto entrambi i profili, quello di Kindle è il più versatile, ma la mancanza dell’upload via browser potrebbe renderlo meno immediato e comodo da usare, soprattutto per caricare simultaneamente un alto numero di file.
Nella scelta del servizio, un fattore importante da considerare sarà la praticità di adoperare quello connesso alle app e ai dispositivi solitamente utilizzati, per godere della comodità di integrare, scaricare, leggere e sincronizzare tramite la stessa “nuvola†sia gli ebook acquistati sia quelli personali caricati.
-
Tra quelli citati ho usato solo Google Libri. Funziona molto bene, è fruibile in modo semplice da qualunque dispositivo Android e da web e, come hai correttamente riportato, permette il caricamento di contenuti personali (senza DRM).
Ci sarebbe anche Kobo, ma non so se consente tale funzione.
-
No, Kobo non permette il caricamento di documenti personali.