Homo Readens
eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale => Libreria Digitale => Topic aperto da: Heisenberg - Agosto 18, 2016, 09:18:27
-
Vediamo in dettaglio cosa offrono alcune biblioteche digitali gratuite presenti in Rete:
- Liber Liber (http://www.liberliber.it/) è il sito dell’omonima associazione no profit volta a promuovere l’accesso libero alla cultura e l’informatica umanistica. Grazie al contributo di volontari e sponsor, offre una mediateca composta da circa 3000 libri digitali e 6000 brani musicali non coperti da diritti d’autore, più audiolibri e video, tutti gratuitamente scaricabili.
La sezione Libri (http://www.liberliber.it/online/opere/libri/) consente la ricerca dei testi per autori, per opere e per argomenti, con un indice dedicato agli ebook in formato epub (http://www.liberliber.it/online/opere/libri/argomento/epub/).
Ampie e in crescita sono anche le sezioni Audiolibri e Musica, mentre più essenziale è quella dei Video, di recente introduzione.
La pagina dei Progetti segnala tutte le iniziative di Liber Liber, tra cui: Manuzio, per la fondazione di una biblioteca telematica liberamente accessibile; Griffo, per l’impaginazione dei libri in formato epub; Libro parlato, per la realizzazione di audiolibri; LiberMusica, per la creazione di un’audioteca gratuita.
L’associazione pubblica anche Pagina Tre (http://www.paginatre.it/online/), una rivista culturale online.
- Project Gutenberg (https://www.gutenberg.org/) è nato nel 1971 col fine di rendere liberamente accessibili in forma elettronica testi liberi da copyright.
Oggi offre oltre 50.000 ebook gratuiti in vari formati e lingue, fra cui l’italiano (http://www.gutenberg.org/browse/languages/it), che possono essere letti online, scaricati e anche inviati direttamente al proprio account di cloud storage su Dropbox, Google Drive e OneDrive.
I libri sono ricercabili per Titolo, Autore, Lingua, Ultimi aggiunti, Categoria.
Fra le altre risorse annoverate dal sito, audiolibri generati al computer o letti da voci umane, musica, immagini e video.
- Internet Archive (https://archive.org/) è la più grande mediateca digitale gratuita, creata per consentire un accesso libero e universale alla conoscenza.
Tra gli altri contenuti, offre oltre 8 milioni di ebook (https://archive.org/details/texts&tab=about) di pubblico dominio in varie lingue, inclusi 500.000 per lettori affetti da disabilità visive, leggibili online e scaricabili in epub e in altri formati.
Tutti possono contribuire al progetto, digitalizzando i testi, caricandoli sul sito in formato digitale, inviandoli in dono nella versione cartacea.
Fra le iniziative dell’organizzazione no profit, figura Open Library (https://openlibrary.org/), nata per catalogare in un database tutti i libri pubblicati, e comprendente oltre 1 milione di ebook (https://openlibrary.org/read) leggibili e scaricabili.
Il sito concede anche ebook in prestito gratuito, fino a 5 alla volta per la durata massima di 2 settimane. Gli utenti registrati li possono leggere online o scaricare con protezione DRM Adobe.
Ogni iscritto al sito può aggiungere informazioni su opere e autori, oltre a creare liste condivisibili di libri catalogati secondo i criteri che preferisce.
- MLOL (http://www.medialibrary.it/home/home.aspx), acronimo di MediaLibraryOnLine, è la rete di biblioteche italiane pubbliche per il prestito digitale.
Consente l’accesso gratuito ai contenuti digitali delle biblioteche aderenti, fra cui ebook (http://www.medialibrary.it/home/hometipol.aspx?id=300), giornali, musica, video, banche dati, audiolibri, corsi di formazione online.
Distribuisce anche l’app MLOL Reader per dispositivi Android e iOS, con cui leggere e annotare gli ebook prestati, condividendo pubblicamente le note.
Per usufruire del servizio è sufficiente l’iscrizione a una delle circa 4000 biblioteche (http://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=37) partecipanti, anche estere.
Si può sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento mensile a pagamento a MLOL Plus (https://www.mlolplus.it/), che consente di prendere ebook in prestito e di acquistarli nello store, guadagnando crediti per ottenere ulteriori prestiti.
-
Vedere anche : http://homoreadens.eu/index.php/topic,466.0.html (http://homoreadens.eu/index.php/topic,466.0.html)
-
Salve, con qualche mese di ritardo, ci tenevo a specificare alcune cose:
MLOL al momento presenta due sezioni: una normale, con opere appena uscite in libreria, e disponibili per il prestito, e una sezione open, in cui trovare oltre mezzo milione di risorse digitali aperte. Queste risorse sono completamente gratuite, e non hanno limiti di tempo.
Come sapete, MLOL è un servizio offerto dalla biblioteca, per cui potete accedere al servizio solo se la vostra biblioteca lo possiede. In caso contrario, esiste la versione a pagamento MLOL Plus, creata proprio per questi utenti che non hanno altra scelta...
Inoltre, proprio per utenti che non hanno accesso a MLOL normale, abbiamo creato anche openMLOL, cioè un portale solo di risorse open. E' libero e accessibile da tutti (il login serve solo per alcune determinate azioni sul sito, tipo scaricare il fulltext, creare una lista, aggiungere ai preferiti).
Nel caso abbiate alcune domande, non esistate a chiedere (Andrea, che appunto lavora per MLOL).
-
Ti ringrazio e ti do il benvenuto nel forum!