Homo Readens
eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale => Creare un ebook : strumenti e tecniche => Topic aperto da: karamella - Giugno 28, 2018, 18:19:27
-
Salve, lo scocciatore è in arrivo sul nono binario, quello fuori dalle pensiline.. :laugh:
Sto leggendo un bel romanzo in formato epub che ha però un enorme difetto: il testo ha paragrafi lunghissimi e non si fa per niente capire quando si ha un salto di situazione o di località .
Questo rende faticosa la lettura anche perchè la punteggiatura sembra buttata lì a capocchia. :cat:
Domanda:
Si possono inserire righe vuote o marcatori per snellire i paragrafi, soprattutto qualcosa che faccia capire al volo se vi è un salto di scena senza intervenire sulla lunghezza complessiva del paragrafo originale?
Grazie in anticipo per una eventuale risposta.
-
Assolutamente si! Con Sigil puoi inserire righe vuote o interruzioni di pagina (un po' eccessivo, forse), oppure elementi grafici divisori.
-
Grazie per la sollecita e gentile risposta, mi metterò all'opera, speriamo in bene :laugh:
-
Prego figurati!
-
Ciao,
puoi inserire una riga con il testo che segue
<p> </p>
oppure usare uno stile dedicato nel foglio di stile. Io uso questo:
.spaziosopra
{
font-size: 1.00em;
text-indent:0em;
text-align: justify;
margin-top:1em;
}
Ricordo che in passato qualcuno aveva fatto notare come fosse preferibile il secondo sistema, mi pare per problemi di validazione degli epub.
Infatti facendo un check del libro con l'apposito tool "modifica libro" di Calibre (che ormai utilizzo da anni al posto di Sigil) viene restituito il seguente messaggio:
"Le entità con nome sono spesso non supportate completamente dai vari ebook reader. E' meglio non utilizzarle e sostituirle con i caratteri che rappresentano. Può essere fatto automaticamente!".
Procedendo, Calibre sostituisce tutte le ricorrenze con i loro caratteri equivalenti.
-
Grazie, nelle mie prove non avevo mai usato la sintassi completa, cosa per me ancora sconosciuta... :ghost:
Se avesssi mangiato un biscotto tutte le volte che ho detto: domani mi studio il codice...sarei diventato come l'omino michelin :laugh:
Buona Domenica