Homo Readens

eReading - Apparati, store ed assistenza => Mondo Kindle => Topic aperto da: karamella - Ottobre 02, 2019, 17:03:42

Titolo: errori conversione epub-kfx
Inserito da: karamella - Ottobre 02, 2019, 17:03:42
Salve,

a volte mi capita che nella conversione di epub in kfx la copertina non viene visualizzata ma appare il simbolo
(https://i.postimg.cc/LYKTVZnQ/errore-kfx.png) (https://postimages.org/)

che va anche portare a fine lettura il libro.

Leggendo qua è là sembra che sia questione di formato immagine non corretto od opf con parametri errati.

A qualcuno è successo?

Grazie in anticipo per una eventuale risposta.

Cordialità e buona serata


Titolo: Re:errori conversione epub-kfx
Inserito da: Caramon77 - Ottobre 03, 2019, 20:28:17
Purtroppo non conosco il formato KFX. Mi pare strano che sia un problema di formato immagine, forse è più colpa del file indice. Non ci sono magari delle opzioni nel plugin?
Titolo: Re:errori conversione epub-kfx
Inserito da: karamella - Ottobre 03, 2019, 21:10:15
Salve

Ho chiesto lumi su mobil read ed ho avuto questa risposta:

That icon means the the book contains a reference to an image that is missing from the source file. You may be able to fix it using the calibre editor, but it will require some knowledge of HTML to do that.

Data la mia debole conoscenza dell'inglese ho capito bene il senso della risposta ma non mi spiego cosa voglia esattamente dire

Ho comunque risolto scoprendo che se  converto EPUB--AZW3--KFX  il problema non si presenta più.

La cosa strana è che capita raramente, credo che siano file malformattati.
Titolo: Re:errori conversione epub-kfx
Inserito da: Caramon77 - Ottobre 04, 2019, 21:06:45
Traduco: "Quell'icona significa che il libro contiene un riferimento ad un'immagine mancante nel file di origine. Potresti essere in grado di risolvere con l'editor di Calibre, ma richiederà un po' di conoscenza dell'HTML per farlo".
Titolo: Re:errori conversione epub-kfx
Inserito da: Raspy - Ottobre 05, 2019, 12:43:09
Sembrerebbe come se nel file copertina il link all'immagine sia sbagliato, hai controllato il codice nel file?
In epub è visualizzata correttamente?

A me mai capitato, però c'è da dire che uso l'azw3 e non il kfx... come mai tu usi quest'ultimo?
Titolo: Re:errori conversione epub-kfx
Inserito da: karamella - Ottobre 05, 2019, 15:44:44

Salve,

In epub la copertina è regolare.

Purtroppo di codici me ne intendo, non poco, ma proprio nulla  :cat:
La mia scelta di usare il kfx è dovuta al fatto che ho problemi di vista ed il giustificato non lo sopporto proprio, dovevo convertire l'epub in azw3 con allineamento a sinistra e poi passarlo con il plugin di sillabazione per non avere troppo effetto di strega sdentata.

Col kfx e il kindle  posso sfruttare le opzioni che mi vengono date con gli ultimi firmware 5.12.1 ottenendo così una lettura a me confacente con un solo passaggio  :glasses-nerdy:

Purtroppo è un formato di file capriccioso e sofistico, se l'epub da convertire ha magagne debbo passare al vecchio sistema. :)

Cordialità
Titolo: Re:errori conversione epub-kfx
Inserito da: karamella - Ottobre 05, 2019, 15:52:12
Traduco: "Quell'icona significa che il libro contiene un riferimento ad un'immagine mancante nel file di origine.

Ti ringrazio, la mia curiosità è come mai col lettore di calibre va tutto bene e passandolo al kindle denuncia magagne?
Può essere che sia la riconversione che viene fatta da html a caratteri voglia cose che calibre può ignorare?

Grazie e cordialità
Titolo: Re:errori conversione epub-kfx
Inserito da: Caramon77 - Ottobre 07, 2019, 10:52:15
Ne dubito. Semmai potrebbe essere UN carattere che non piace al convertitore, tipo virgolette o cose simili nel nome dell'immagine. Potresti provare a rinominare l'immagine in "cover" (con l'estensione, quindi per esempio cover.jpg).