Homo Readens
Categoria Generale => Sala da tè => Topic aperto da: Raspy - Giugno 12, 2020, 11:16:04
-
Prendo spunto da una discussione che si è avviata sul blog della collana Mondadori "Urania" per chiedervi cosa ne pensate di questo formato?
Era il formato dei vecchi gialli/urania fino alla prima metà degli anni '90 credo e ora Mondadori lo sta riproponendo sui nuovi "Oscar - Draghi".
Vi piace? È più riposante/stancante? Lo odiate?
Io personalmente non ho mai letto un libro (eccetto quelli scolastisci) impaginato in questo modo ma sto aspettando un paio di vecchi gialli mondadori (comprati su ebay) che avranno proprio questo formato.
-
Ho tirato fuori un Urania del '78. Due colonne; caratteri piccoli, inchiostro sbavato su pessima carta ora anche ingiallita.
Ma quando si inizia a leggere il supporto svanisce.
A me sembra una pessima impaginazione, ma ci sarà un motivo se è la stessa usata dai quotidiani.
-
Parecchi, me compreso, leggono non parola per parola ma riga per riga.
Con impaginazione a 2 colonne ritengo la lettura più veloce e fluida anche perchè tieni sempre in vista più facilmente anche gli inizi della riga.
Questo è uno dei motivi per cui preferisco reader a 6 pollici.
CordialitÃ
P.S.
Vedo adesso che la sottosezione "Draghi" degli Oscar Mondadori che publica anche "Fondazione " edizione completa di 1476 pagine utilizza il formato a due colonne.
Forse per non avere un tomino di 3000 pagine? Naturalmente solo sul cartaceo
Da notare che nelle caratteristiche viene dichiarato formato tascabile...Fose pensavano a Eta-Beta, il socio di topolino... :party:
-
Sono combattuto. Tendenzialmente non mi dispiace, ma ha il difetto di svelare, all'occhio ramingo, parti di ciò che viene dopo (in seconda colonna). Al momento la mia vista non mi crea problemi con righe lunghe, ma in futuro potrebbe essere diverso. Praticamente ogni anno ho un acciacco nuovo (se non due) e sono solo a 43 anni...
-
Io sono curioso di sapere se è vero che si legge più velocemente come si dice in qualche blog.
Appena mi arriva questo libro lo metterò subito in lettura.
-
Secondo me si, ma siccome non è il mio scopo (amo gustare con calma ogni parola) non mi sono mai posto il problema.
-
Secondo me si, ma siccome non è il mio scopo (amo gustare con calma ogni parola) non mi sono mai posto il problema.
Neanche io, solitamente, inseguo la quantità .
Però sono curioso di saperlo perché potrebbe essere il motivo principale per il quale per tanti anni (quasi 50) è stato questo il formato dei libri Mondadori da edicola. Uscendo essi ogni settimana (almeno all'epoca) si doveva spingere il lettore a leggere abbastanza velocemente così da essere al passo con le uscite e comprare la copia; oltre al fatto che, secondo me, si risparmia anche carta con questo metodo soprattutto in quei libri (come i gialli) dove i paragrafi sono piccoli e molto spesso ci sono tanti dialoghi di poche parole ciascuno.
-
La mia esperienza mi dice che la lettura è più veloce perchè puoi utilizzare più facilmente la lettura a blocchi piuttosto che quella a parole singole
Dipende poi cosa si legge, sicuramente per un manuale tecnico la cosa è quasi impossibile (geni a parte ) :)
Sicuramente gli editori sono emeriti furbastri,
Risparmiano carta, inchiostro ed aumentano il guadagno spacciando per collane di alta qualità banalissime edizioni.
Vedi i Draghi della Mondadori che non propongono poi cose fuori dal normale ma costano quasi il doppio anche se pubblicano "tascabili" di 3000 pagine :laugh:
Mi piacerebbe poi vedere la qualità e la grammatura della carta, ho visto una volta una collana di cui non ricordo il nome che aveva pagine tanto sottili da fare invidia al più disatrato ghosting del peggior ereader in commercio, si potevano leggere due pagine sovrapposte... :ghost:
Ma naturalmente lo fanno per salvare il pianeta e gli alberi, dimenticandosi che utilizzano anche carta da riciclo stracci. :cat:
CordialitÃ
-
I Mammut di Newton Compton erano così, con la carta sottilissima.
Ma quindi gli oscar draghi vengono pubblicizzati come tascabili? Con copertina morbida? Pensavo fosse una collana di "pregio".
Qual è la differenza tra lettura a blocchi e lettura a parole singole?
-
Salve
Prima di tutto devo fare ammenda delle mie ironie sul formato tascabile.
Ho appena appreso che la denominazione va bene fino ad una dimensione di 20x25 cm, evidentemente pensano alle tasche dei pc portatili... :smile:
Per via della lettura a blocchi ne avevo letto la definizione ma mi sono sempre limitato a un riga o due.
Praticamente si fa un velocissimo riassunto mentale del brano che si vuole leggere e successivamente lo si ripassa, sempre velocemente, prestando attenzione solo a quello che non rimane in memoria scartando quello che si è già appreso.
Ci pensa poi il cervello a riunire ed eventualmente ed riempire i vuoti.
Detto così può sembrare lungo e macchinoso ma ti assicuro che invece quasi sempre funziona.
Tornando ai Draghi sono libri con copertina rigida di formato incognito, almeno per me.
Bisognerebbe andare in libreria a scoprirlo.
Grazie per la pazienza e mi scuso per le informazioni poco esatte, come sai la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi. :cat: :glasses-cool: