Homo Readens
eReading - Apparati, store ed assistenza => Area Generale e consigli per l'acquisto => Topic aperto da: A.l.e - Aprile 09, 2021, 19:26:51
-
Da un po' di tempo anche Kindle ha implementato la "Modalità scura", che poi è stata resa più facilmente raggiungibile nel menù contestuale. Sostanzialmente, vengono invertiti i pixel bianchi e quelli neri, e quindi il testo sarà bianco su sfondo nero.
Devo dire che, almeno per me, questa opzione è piuttosto utile, in quanto mi permette di leggere al buio disturbando ancora meno il sonno di mia moglie. Questo perché la luce che viene riflessa dallo schermo è minore.
Alcuni amici la usano per leggere anche di giorno, ma io non la trovo particolarmente comoda in questo contesto.
Voi avete provato? Che ve ne sembra?
-
Una cosa del genere torna molto comoda se capita di avere dei pdf con testo bianco su sfondo nero o "colorato". Almeno, a me torna utile ^^
Tolto questo caso limitato, immagino che possa tornare utile in caso di lettura in piena oscurità con un lettore retroilluminato, ho fatto solo una volta binge reading al buio col kobo sparato al massimo e mi sono venuti due occhi come due arance.
-
Su Kobo non c'è. Una volta l'avevo inserita con una mod, ma poi non l'ho mantenuta. Era carina però.
-
Su Kobo non c'è. Una volta l'avevo inserita con una mod, ma poi non l'ho mantenuta. Era carina però.
Si, vero. Kobo è stata la prima a dare questa possibilità tramite patch, ma poi non è mai stata implementata ufficialmente. Si può fare,
basta una semplice ricerca online e si trovano almeno tre modi diversi per ottenerla. La cosa scomoda, almeno quando l'avevo provata sul Kobo Aura One, è che era necessario il riavvio ad ogni passaggio B/N <-> N/B.
-
Diciamo che se ho smesso di cercarla forse non mi interessava. Ma dovrebbe avere qualche vantaggio di leggibilità tolti i PDF?
-
Ma dovrebbe avere qualche vantaggio di leggibilità tolti i PDF?
L'unico è quello che ho citato sopra: poter leggere al buio riducendo ulteriormente il disturbo per chi dorme a fianco. Inoltre, anche se l'ereader stanca poco gli occhi, in questo modo c'è ancora meno intensità luminosa ad affaticarli (sempre al buio, si intende).