Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Caramon77

Pagine: [1] 2 3 ... 88
1
Novità ed eventi / Re:Blog www.scrittorindipendenti.com
« il: Ottobre 14, 2019, 08:56:08 »
Oppalà il truce vichingo che si commuove...  :clap:

2
Mondo Kobo / Re:[TOPIC UFFICIALE] Kobo Clara HD
« il: Ottobre 13, 2019, 21:52:33 »
E' incredibile come quelli di Kobo continuino a portarsi dietro dei bug.

3
Io con i reader da 6 pollici mi trovavo stretto. Ottimi i 7 (6,8 mi pare), ma anche il Forma mi soddisfa. Non trovo problemi nell'avere quel pollice in più, ma già un 7 pollici è un grosso passo avanti.

4
Io sto leggendo "On Writing" di Stephen King. Doveroso, visto che sto facendo un corso di scrittura creativa e il docente ama King.

Trattasi di autobiografia con spunti sulla scrittura. Molto scorrevole, come suo solito.

5
E' vero pesano un po' di più. Ci vorrebbe una cover furba, con anellina a scomparsa. La cover originale del Forma è buona migliora il grip e non mi lamento, ma le vostre idee mi interessano.

6
Mondo Kobo / Re:Convertire ePub in Kepub
« il: Ottobre 07, 2019, 12:44:38 »
Ottimo contributo grazie!

7
Ieri ho incontrato per caso un autore, di cui non farò il nome per preservarne la privacy, specifico subito che non si tratta di Gianluca Morozzi, ovvero la persona che in queste settimane cura il corso di scrittura creativa che frequento.

L'autore mi ha fornito, in una chiacchierata abbastanza lunga, alcune informazioni sul mondo editoriale che vorrei condividere con voi perché mi hanno un po' stupito.

Egli sostiene che nel Bel Paese i numeri che identificano un best seller sono assai modesti, talvolta non più di 3000 copie vendute (onestamene non abbiamo specificato il periodo, immagino in un mese) mentre in Germania anche i libri più modesti raggiungono e superano tali numeri.

Inoltre sostiene che all'autore vada solo il 5% del prezzo di copertina e che 10€ a libro sono una soglia di realizzo alla quale la casa editrice punta solo per i numeri, ma il vero guadagno (del progetto editoriale) si ha da tale cifra in su.

Ho anche appreso che, facendo conti un po' alla carlona, il 60% del prezzo va in spese di stampa e messaggeria (logistica e trasporti), il 30% alla libreria, il 5% alla casa editrice, il 5% all'autore. Sono certamente valori molto approssimati, ma sono davvero stupito di sapere che la messaggeria (esclusa quindi la libreria) sarebbe così impattante.

In pratica con l'ebook l'editore già risparmia oltre la metà.

Inoltre un libro rimane a scaffale (immagino si intenda "correntemente riassortito") da 1 a 4 mesi a seconda dell'editore. Alcuni editori sono assai rapidi, più propensi a bassi prezzi ed a "produrre" molto (Newton) altri hanno atteggiamenti diversi (Mondadori più mesi) o molto diversi (Sellerio prezzi più alti).

Cosa ne pensate?

8
Mondo Kindle / Re:errori conversione epub-kfx
« il: Ottobre 07, 2019, 10:52:15 »
Ne dubito. Semmai potrebbe essere UN carattere che non piace al convertitore, tipo virgolette o cose simili nel nome dell'immagine. Potresti provare a rinominare l'immagine in "cover" (con l'estensione, quindi per esempio cover.jpg).

9
Novità ed eventi / Re:Blog www.scrittorindipendenti.com
« il: Ottobre 07, 2019, 10:50:28 »
8092! Audace!

10
'a scienza chetté combina!

E' sempre bello vedere che l'ingegno umano, in seguito a cento generazioni dedite a nuove sfide e sacrifici, realizza il frutto di cotanto dolore ì  :clap: :clap: :clap: :clap:

Scherni a parte è una buona idea! Ho sempre pensato che i reader dovessero avere più bordo per consentire la lettura con una sola mano, ma questo tuo "hack" deve essere efficace.

Purtroppo non ne ho bisogno perché con il Kobo Forma si legge bene con una mano, ma potrei applicarlo sull'Aura One che usa mia moglie!

11
Mondo Kindle / Re:errori conversione epub-kfx
« il: Ottobre 04, 2019, 21:06:45 »
Traduco: "Quell'icona significa che il libro contiene un riferimento ad un'immagine mancante nel file di origine. Potresti essere in grado di risolvere con l'editor di Calibre, ma richiederà un po' di conoscenza dell'HTML per farlo".

12
Onestamente col poco tempo che dedico alla lettura tendo a favorire i big, ma questo libro che proponi mi interessa molto, se non altro perché non ci sono traduzioni di mezzo!

13
Sala da tè / Re:Corsi di scrittura creativa
« il: Ottobre 04, 2019, 21:02:43 »
Al momento le basi. Su cosa NON scrivere, tanto per cominciare (es. "era emozionato" non significa nulla, va specificata l'emozione). Poi anche su cosa scrivere, per esempio per un incipit. Inoltre Morozzi ci ha spiegato come funziona la pubblicazione e cosa scegliamo noi (per esempio la copertina non la sceglie mai l'autore). A me non dispiace.

14
Presentazioni / Re:Nuovo (stagionato) user
« il: Ottobre 04, 2019, 21:00:19 »
Ma guarda chi si rilegge! Benvenuto!

15
Sala da tè / Re:Corsi di scrittura creativa
« il: Ottobre 03, 2019, 20:30:55 »
E siamo a due serate. Qualche consiglio utile e diverse informazioni sulla pubblicazione. Bello!

16
Novità ed eventi / Re:Blog www.scrittorindipendenti.com
« il: Ottobre 03, 2019, 20:29:36 »
In effetti... "Leggetelo!"  :clap: :clap: :clap:

17
Mondo Kindle / Re:errori conversione epub-kfx
« il: Ottobre 03, 2019, 20:28:17 »
Purtroppo non conosco il formato KFX. Mi pare strano che sia un problema di formato immagine, forse è più colpa del file indice. Non ci sono magari delle opzioni nel plugin?

18
Sala da tè / Corsi di scrittura creativa
« il: Settembre 25, 2019, 15:41:13 »
Ho iniziato a seguirne uno. Ieri sera la prima di otto serate, a pagamento, tenute da un autore di romanzi, ovvero Gianluca Morozzi.

Voi avete mai fatto esperienze simili?

19
Spesso ho intravisto caratteri di Maigret nel protagonista

Accipicchia! Hai detto niente!

20
Interessante, anche se quel tipo di trattati di solito risentono molto del tempo che passa.

Io sono ancora su "A Cena con Darwin", bello, solo che io ho poco tempo, o meglio sono preso da altre cose.

Pagine: [1] 2 3 ... 88