Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - sakitatu

Pagine: [1] 2
1
Tablet / iPad
« il: Dicembre 23, 2018, 23:17:58 »
Ciao a tutti!
Ho preferito aprire un 3d dedicato all'iPad invece che aggregarmi a quello generico dei tablet date le caratteristiche di sistema chiuso del device. Infatti per fare alcune operazioni che su un PC o android sarebbero semplici ed immediate, per il nostro sono richieste ahimé delle attenzioni particolari (cavillose?).

Vorrei condividere la mia esperienza e chiedere consigli ad altri utenti per migliorarla.
Dunque:

LEGGERE PDF
1. Da Anteprima: E' secondo me il metodo migliore ma va a riempire il già risicato icloud. Il software "anteprima" permette inoltre di sottolineare le parole e di intervenire con appunti o altro.
2. Da Kindle. Pro: non va a riempire il iCloud: Contro: non posso modificare il pdf.
3. Da Zeal: carico il file da iCloud e poi lo inserisco in Zeal che a sua volta lo inserisce in una sua cartella interna non modificabile dall'utente.
E' necessario caricare il file su iCloud. Sconsigliato da AirDrop tranne che per Zeal. Sconsigliato anche Mega versione gratuita: non si ha il controllo del file e di dove materialmente viene spostato.

LEGGERE EBOOK:
1. Da Kobo: Contro: accetta solo documenti dal suo store. Inoltre non ha il dizionario!!
2. Da Kindle: Pro: ha più dizionari. Usa il suo cloud. Però bisogna prima passare da Calibre...
3. Da iBook: stessi pro e contro di Kindle, con la differenza che nativamente legge gli epub. Devo ancora testarlo bene. Contro: va ad appesantire l'iCloud.

VEDERE UN VIDEO
1. Da Air Drop: provato mille volte. Non funziona, va in timeout prima.
2. Da iCloud: la versione gratuita ha solo 5 gb. Ciò nonostante non funziona. Va in timeout. Ho chiamato l'assistenza: mi hanno risposto che iCloud per andare bene ha bisogno di connessioni molto performanti -  da 20 mbit in su. Inoltre è parecchio lento, più lento di Dropbox e Mega.
3. Da Google Drive: provato: un disastro: mi ha cancellato i file nelle sottocartelle. Da evitare.
4. Da ITunes via cavo: non funziona.
Quindi... come si fa?

Problemi vari non risolti:
1. Cloud: Air Drop non sempre funziona. iCloud funziona quando la rete è veloce, altrimenti va in timeout. Dropbox (gratuito) non consente di salvare in locale. Mega (gratuito) lo permette ma con una serie di limitazioni e condizioni.
2. Sistema chiuso: non è possibile intervenire nelle cartelle del device, ma solo nella cartella "iCloud" o in eventuali create da determinate applicazioni. Per nessuna si ha quindi il controllo completo. Ad esempio ogni tanto anche senza un consenso esplicito i file in iCloud salvati in locale vengono cancellati in automatico. Devono quindi essere riscaricati nuovamente. Ogni tanto mi trovo in treno con tutti i file che mi servono caricati la sera prima su iCloud spariti... e il mio viaggio diventa un tentativo (vano) di trovare una connessione stabile per scaricarli.

Per studio e per lavoro leggo molti pdf ed ebook in inglese e tedesco. Dato che è per studio ho bisogno quindi di sottolineare e di cercare qualche parola nei vari dizionari. Inoltre le evidenziature devono rimanere salvate.
Purtroppo con il Kobo One sottolineare è molto complicato, lungo ed impreciso. I dizionari poi sono penosi. Sto usando quindi l'iPad (con i suoi limiti di usabilità, ma con uno schermo strepitoso) per studio, mentre il Kobo, ahimé, è rilegato alle solo, troppo poche, letture d'intrattenimento.

Voi che ne pensate delle mie strategie? Avete altre idee? Consigli?
Grazieeeeee

2
Mondo Kobo / App lettura Kobo - dizionari
« il: Dicembre 21, 2018, 23:09:22 »
Ciao, scusate. Ma o ho un principio di Alzheimer o sull app di lettura di Kobo non ci sono più i dizionari??  :question: :dazed: :sweat:

3
Sala da tè / Audiolibri
« il: Novembre 07, 2018, 19:49:25 »
Ciao a tutti! Mi piacerebbe confrontarmi con voi su di un tema a me a caro. Gli audiolibri. Vado in treno quasi tutti i giorni. Dato che il mio inglese è così così di solito metto un audiolibro sul tablet o smartphone, ascolto e tengo il testo a portata di mano sul Kobo o sul tablet nel caso in cui non capissi qualche passaggio.
Voi conoscete un sistema o software che permettono lettura e ascolto in contemporanea?
Domanda numero due: dove reperite gli audiolibri? Ve ne sarebbero molti di mio interesse su iTunes e audible ma non trovo etici tutti i vincoli che danno i due fornitori... e inoltre sarebbe scomodo il passaggio da un device all’altro..

4
Mondo Kindle / Mobi o AZW3
« il: Ottobre 30, 2018, 19:14:50 »
Ciao a tutti!
Sono un felice kobista ed ex kindleista. Ho molti ebook in duplice formato, mobi ed azw3 (ovviamente convertiti in kepub). Vorrei cancellare il mobi oppure l'azw3. Per un eventuale futuro lontano ritorno a Kindle, qual è meglio tenere?
Grazieeeeeeee

5
Ciao a tutti!
Vorrei convertire una serie di doc e pdf in epub (o meglio kepub). Per una serie di ragioni in questo periodo per me è complicato farlo dal pc ma lo dovrei fare dall'ipad. Qualcuno avrebbe qualche software / tecnica da consigliarmi?
Grazieee

6
Segnalazione refusi ed altri errori / Kobostore e libri gratuiti
« il: Agosto 02, 2018, 15:53:20 »
Un giorno mi sveglio con una strana voglia: devo rileggere la Gerusalemme Liberata.

E' un testo non più protetto da copyright, apro il buon Kobo Store e cerco. Ne apro uno, illeggibile, un altro -pieno di refusi, provo provo provo e? Manco uno che funzioni. Scrivo all'assistenza documentando il tutto.

Risposta: "siamo spiacenti, ma la sezione libri gratuiti non è gestita da noi". Ma che vuol dire?!! Ma che risposte sono???!!!!  :doh: :doh: :doh:

7
Segnalazione refusi ed altri errori / Bhagavad Gita - UTET
« il: Agosto 02, 2018, 15:48:35 »
Ciao a tutti!

Ho comprato da Kobo store la Bhagavad Gita (un poema induista) edito dalla UTET.
Orrore. Un'infinità di refusi, tabulazioni sbagliate, tutti i caratteri speciali (ṇ, ḍ, ecc. - non so come si chiamano) sostituiti da spazi, ecc.
Che fare in questi casi? E' possibile chiedere un rimborso?

Ho avuto un'esperienza analoga anni fa con l'IBS. Ho chiesto il rimborso, mi è stato rifiutato. Ho bloccato l'addebito sulla carta di credito. Hanno minacciato di bloccarmi l'account ma poi non lo hanno fatto. Credo (non ho più usato IBS).

Che fare in questi casi? Avete avuto anche voi pessime esperienze con l'UTET?

8
Ciao a tutti!
Mi capita spesso quando leggo o approfondisco autori che mi coinvolgono di iscrivermi e leggere blog che trattano i relativi generi o autori.

Vorrei segnalarvene alcuni tra quelli che seguo abitualmente:

Smokyland
Alan Moore e fumetti d'autore
https://smokyland.blogspot.it/p/whos-smoky.html

Mauro Graziani blog
Musica elettronica e sperimentale, arte visuale, fantascienza
http://www.maurograziani.org/wordpress/

Italian Sword & Sorcery
Fantasy, con un'attenzione al collegamente storico e mitologico
https://hyperborea.live/

Voi ne avete altri da consigliare? Facebook & co. non valgono ;)


9
Mondo Kobo / Compatibilitò KOBO / NOOK
« il: Ottobre 03, 2017, 22:10:31 »
Ciao a tutti!
Vorrei comprare un fumetto. Su Kobostore ha un prezzo improponibile (più del cartaceo!), l'ho trovato invece su Barnes&Noble a condizioni migliori. Mi chiedo solo: riuscirò a leggerlo sul mio Kobo? Sarà un cbr? Un epub? Dovrò convertirlo? Avete esperienza al riguardo?

Vi ringrazio!

Spero di aver postato nella sezione corretta.

10
Novità ed eventi / Promozioni Fanucci
« il: Agosto 06, 2017, 12:02:01 »
Ciao a tutti,
vorrei segnalare che Fanucci fino al 31 agosto ha molti ebook in offerta a 1,99 €! Ho visto che tra l'altro c'è tutta la produzione di P.K. Dick e non solo!
Sul loro sito tutti i dettagli! (sito che ora è down................)

11
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda: dove leggete? Ma soprattutto: come fate a ritagliarvi un posto e un momento in cui leggere?

La domanda deriva dalla mia esperienza.
Quando vivevo dai miei avevo la mia stanzetta in cui rintanarmi indisturbato, e quando sono passato a vivere da solo... felicità! Avevo tutto lo spazio che volevo!
Ora: ho una figlia piccola, una moglie spesso a casa ( = TV sempre accesa a tutto volume.....), e un lavoro con il pubblico (leggasi: tutto il giorno a sentire polemiche), genitori anzianotti che hanno sempre più bisogno di aiuto, ecc.
La mia attuale strategia per leggere/studiare e stare da solo è la seguente: 1. mi invento qualche scusa (tipo: straodinario al lavoro) ma vado in campagna / bosco / biblioteca a leggere; 2. aspetto che tutti vadano a dormire e procedo. La strategia quotidiana è quest'ultima ma.... è spossante.... e considerando che la mia sveglia mattutina è alle 6.30.... sto iniziando a perdere colpi  :dazed: ...inoltre la mancanza di un momento in casa dove star solo porta sempre più alla sensazione che la propria casa non sia davvero propria, ma solo un luogo di passaggio....  :sweat:

E dunque eccoci qui, per chi ne avesse voglia mi piacerebbe confrontarmi con le vostre esperienze!  :glasses-nerdy:

12
Mondo Kobo / Riparazione Kobo
« il: Aprile 21, 2017, 21:37:25 »
Ciao a tutti,
purtroppo a seguito di una caduta si è rotto il display dell'H2O....  :crying: :crying:

Qualcuno di voi ha mai portato il proprio Kobo a far aggiustare? Esistono centri dislocati nel territorio? Ne varrà la pena?

Grazieeeee

13
Mondo Tolino / Tolino acquisita dalla Rakuten
« il: Aprile 21, 2017, 21:29:22 »
Ciao a tutti!
Avete letto che Tolino è stato acquisito della Rakuten, gli stessi di Kobo per intenderci. Qui uno dei tanti articoli sull'argomento https://publishingperspectives.com/2017/01/rakuten-kobo-tolino-tech-partner/

Voi cosa ne pensate? Come sarà il futuro sviluppo di Tolino?

Per quanto mi riguarda... trovo molto triste che marchi europei vengano acquisiti da altri. Da quanto ne so ad ora non esiste un ebook reader degno di nota prodotto da una ditta europea....  :crying: Trovo altrettanto triste che sembra ci si stia avvicinando al duopolio Kobo/Kindle...



14
Telefonia e smartphone / OS alternativi
« il: Febbraio 05, 2017, 15:02:31 »
Ciao a tutti,
dopo un paio di attacchi hackeraggi e problemi vari con android (compreso quello etico: android/google è diventato il winzozz dei telefonini) sto pensando di cambiare OS.

Ho visto il Zitien e Replicant. Voi li conoscete? Avete mai avuto esperienze con essi?

15
Mondo Kindle / Critiche - R. Stallman
« il: Febbraio 05, 2017, 14:13:05 »
Buongiorno a tutti! E' da un po' che non mi connetto.

Ho letto una critica, anche se un po' vecchiotta, da parte di R. Stallman (noto attivista, nonché tra i fondatori di GNU-Linux) al mondo Kindle/Amazon.

Qui l'articolo: https://stallman.org/ebooks.pdf

Cosa ne pensate?

16
Ciao a tutti!
Vorrei segnalare il seminario di scrittura narrativa tenuto da Steven Erikson (per chi non lo conoscesse: uno dei più grandi autori fantasy "maturo") che si terrà a Lucca nei giorni 29-31 ottobre 2016.

Qui il comunicato:
http://www.luccacomicsandgames.com/it/2016/educational/narrative-structure-in-fiction/

http://www.luccacomicsandgames.com/it/2016/educational/worldbuilding-in-fantasy-the-minefield-of-assumptions/

17
Ciao a tutti!

Che software utilizzate per fare l'OCR? Per convertire immagini/pdf in testo?
 :cute:  :cute:

18
Ciao a tutti!
Vorrei segnare la reading list che China Mieville ha redatto: Il tema è: 50 lavori di fantascienza che ogni socialista dovrebbe leggere. Ecco qui il link http://theweeklyansible.tumblr.com/post/20777236577/50-sci-fi-fantasy-works-every-socialist-should

Cosa ne pensate? AVete letto qualcosa? Che altri libri aggiungerete?

Io aggiungerei senza dubbio: Il paradiso maoista di PK Dick  :desire:

19
Chi è Karlheinz Stockhausen? "Io sono Dio" così un giorno ha risposto a questa domanda.

Personaggio dalle mille sfacettature, asceta della musica d'ogni dove e d'ogni come. Sperimentatore di nuovi paesaggi sonori e mentali, ricercatore inifinitesimale del suono all'interno del suono, ha definito i nuovi standard della musica d'avanguardia contemporanea.

Dedito alla musica in modo disumano, chiuso al mondo. Dichiarava: non leggo giornali, non ho la TV, non accetto altri stimolti per non distrarre il mio pensiero dal processo musicale. Non esiste altro che l'esplorazione del paesaggio sonoro dentro di sé.

Dedizione disumana che viene richiesta anche agli interpreti data la difficoltà di molti suoi pezzi.
 
Una citazione emblematica? "Nuovi significati cambiano i metodi, nuovi metodi cambiano l'esperienza, nuove esperienze cambiano l'uomo". In altre parole alla ricerca di nuovi significati dentro di sé (io sono Dio! non accetto interferenze esterne!) per cambiare sé stesso.

Gli strumenti musicali non sono fatti per suonare: rappresentano il suono di per sé. Gli strumenti per registrare suonano a loro volta, da qui pezzi come ad esempio Mikrophonie: https://youtu.be/EhXU7wQCU0Y

Un quartetto di elicotteri: https://youtu.be/7ykQFrL0X74

Pezzi per clarion e orchestra - Tierkreis (non trovo video! - i miei preferiti)

Arlecchino per clarinetto https://youtu.be/QkRIuN4TJ6Y (estratto - non trovo video decenti!)

E molti altri, tra cui Kontackte (https://youtu.be/K0h0ApJAeSg), pezzi per pianoforte preparato (https://youtu.be/wqzZfMzba5I - esecuzione di Pollini)

* * *
Voi lo conoscete? Che ne pensate? Cosa ve ne pare?


DISCLAIMER: la mia introduzione è semplicistica, scritta velocemente e assolutamente incompleta, scritta solo per rendere l'idea del personaggio, e per cercare di incuriosire coloro che non lo conoscessero...



20
Libreria Digitale / FONTI/ REPOSITORY ebook da scaricare
« il: Gennaio 05, 2016, 09:47:50 »
Ciao a tutti!

Vorrei segnalare questo articolo: http://iheartintelligence.com/2014/08/31/free-books-100-legal-sites-download-literature/

E' una piccola raccolta di siti da cui scaricare gratuitamente (e legalmente) ebook.
A proposito: voi da che siti scaricate?  :glasses-nerdy:

Pagine: [1] 2