Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Caramon77

Pagine: [1] 2 3 ... 87
1
Sala da tè / Re:Influenza della letteratura nella propria vita
« il: Agosto 21, 2019, 21:21:59 »
Non così intense. Ho certamente nel cuore testi che hanno cambiato il mio modo di essere e di sentire, magari non stravolgendo tutto, ma con sottili influenze. Parlo soprattutto di Lovecraft e Poe che hanno cementato in me l'ipotesi del fantastico, dell'improbabile e dell'irrazionale, non al punto da essere un visionario, ma portandomi a cercare qualcosa di diverso dal "normale". Questi autori, secondo me, con la "scusa" dell'orrore o del mistero, volevano demolire il convenzionalismo, al tempo anche letterario infatti erano assai meno i generi e la loro opera fu tremendamente anticonformista.

Poi, per seguire la via intrapresa, potrei citare il fantasy, quello più semplice, cioè Dragonlance. Belle storie, non banali, ma non scontate a patto che i buoni restino i buoni.

In ultimo come non citare la grande fantascienza, quella di Clarke, di Pohl e di Asimov. Proiettata decenni o millenni nel futuro per osare tutto e fare della mente la casa di ogni grandiosa visione, anche qui assai diversa dalla realtà comune.

La letteratura forse non mi ha fatto fare grandi cose, ma c'è ancora mezza vita per mettersi all'opera.

Anzi... una cosa me l'ha fatta fare: dal prossimo 24 settembre frequenterò un corso di scrittura creativa. Otto serate da due ore per capire se posso fare lo scrittore (anche solo per me) o se... lo farò comunque (anche solo per me) pur se privo di talento.

2
Facile... 5000 anni fa si mangiava quasi come oggi, nei fondamentali, almeno questo è ciò che suppongo dai pochi dati che posseggo ora, infatti sono all'incirca a 20000 anni fa e si mangiavano un sacco di frutti di mare. L'uomo ha lasciato l'Africa seguendo le coste che gli servivano per nutrirsi di frutti di mare. Tra l'altro a lasciare l'Africa pare siano state poche centinaia di persone, forse un migliaio.

3
Oscar in sconto? Ma intendi i cartacei, vero?

4
Sto leggendo "A cena con Darwin" una interessante digressione sull'aspetto "culinario" dell'evoluzione. Come sempre quando si scende nei dettagli di una faccenda pare che quell'aspetto dell'esistenza sia stato il più importante per l'umanità  :clap:

5
Applicazioni / Re:[Debian / OsX] Calibre - problema database
« il: Giugno 09, 2019, 21:58:37 »
Sì tenere sempre una versione precedente. Presumo che il Mac abbia una cosa che lo fa... mi pare si chiami Time Machine. Comunque se non inserisci molto spesso (o anche se sì...) puoi sempre fare una copia del pacchetto, io lo faccio semplicemente con CTRL+C e CTRL+V. Va però considerato che io uso la versione portable.

6
Fumettologica / Re:Fumetti muti / Silent Books
« il: Giugno 06, 2019, 21:08:13 »
"L'Approdo" è bello eccome, una piccola opera d'arte. Le storie mute su Metal Hurlant le vidi molti anni fa, ricordo solo che mi stupirono.

7
Continuo su "Il Giro del Mondo in 80 Giorni" su carta e mi piace molto. Su ereader sono sempre impegnato con "L'ultimo dei Mohicani" un bel libro, anche se l'autore non perde occasione per rimarcare la "purezza del sangue dell'uomo bianco" eccetera, ma forse è solo un segno dei tempi che furono, in verità rende onore anche ai nativi con elogi sul loro coraggio e sulla loro rettitudine.

8
Ottimo grazie sto pensando di concludere una raccolta di racconti e pubblicarla, potrei essere interessato!

9
Feedback e suggerimenti / Re:Che succede?
« il: Maggio 13, 2019, 22:19:47 »
In verità ci sono gruppi di discussione, anche sulla letteratura, molto interessanti e seguiti da migliaia di utenti. Forse il tempo dei forum è finito, forse, invece, è solo una moda, dopotutto nei forum la roba resta, viene organizzata per una comoda consultazione e poi... non so mi pare come un club, mentre Facebook mi dà più l'idea di una... ammucchiata.

10
Ebbene si, mi sono comprato una poltrona! Non l'avevo e la desideravo da anni, ma lo spazio è sempre stato poco poi... niente lo spazio è sempre quello, ma ce l'ho fatta stare. Ho dovuto risparmiare ed ho preso questa:



Però di colore celeste chiaro, in offerta a 149€, penso perché fine serie.

Ora leggere è altra cosa... ho il mio posticino, strategicamente posizionato con finestra alle spalle e sono felicissimo!

11
Maledetto minimalismo... ricordo quando i programmi per sistemi Windows avevano menu estesi e "parlanti" nel senso che quasi tutte le funzioni erano esplicitate. Certo erano meno belli e puliti da vedere, ma adesso i comandi sono nascosti!

12
Feedback e suggerimenti / Re:Che succede?
« il: Maggio 04, 2019, 15:30:04 »
Infatti il progresso ha molti aspetti positivi, ma ovviamente ne ha anche di sgradevoli. Io mi sono iscritto a Facebook da un paio di mesi, non posto niente se non i miei racconti che sto pensando di eliminare, al che... non posterei più nulla, forse. Però i gruppi di discussione su tematiche a me care sono interessanti e non richiedono l'iscrizione a svariati forum. Che comunque restano piattaforme interessanti e diverse, dove i contenuti restano, sono organizzati e gestiti.

13
Mondo Kindle / Re:kindle rigiovanito
« il: Aprile 28, 2019, 13:03:18 »
Io ne vedo qua e là, ma ancora non siamo tanti, posso anche capirlo, sebbene oggi l'ereading sia sempre più economico.

14
Fai benissimo, anche io non mi costringo a leggere per fare numero o collezionare libri conclusi, leggo ciò che mi piace.

Forse dovremmo aprire dei thread di apprezzamento su testi o autori specifici, parlarne in modo approfondito, andare più sul poco, ma dettagliato.

15
Feedback e suggerimenti / Re:Che succede?
« il: Aprile 28, 2019, 13:00:18 »
Gli utenti non scrivono. Penso non ci sia da aggiungere altro. E' evidente che siamo tutti presi da altre cose, oppure ci sono sistemi più appetibili, chessò... facebook...

16
Sala da tè / Re:Buona pasqua a tutti
« il: Aprile 28, 2019, 12:58:47 »
Si, buona, me ne sono andato una settimana in Piemonte così sono stato un po' con la mia famiglia e mia nonna.

17
Fumettologica / Re:Fumetti muti / Silent Books
« il: Aprile 25, 2019, 16:23:46 »
Sono produzioni interessanti. In particolare consiglio "L'Approdo" di Shaun Tan, a mio avviso un'opera d'arte.

18
Fumettologica / Fumetti muti / Silent Books
« il: Aprile 23, 2019, 11:49:58 »
Ne avete letti? Sono fumetti senza testo. Io ho "L' approdo" di Shaun Tan che giudico un assoluto capolavoro, mentre il secondo che ho comprato "A Land called Tarot" di Gael Bertrand mi ha preso molto meno.

19
Attaccato anche "L'Ultimo dei Mohicani", senza aver finito i precedenti, che riprenderò. Sono un po' compulsivo, ma voglio qualcosa che mi rapisca, il tempo che ci è dato di vivere è poco, figuriamoci quello per leggere!

20
Sala da tè / Re:Buona pasqua a tutti
« il: Aprile 19, 2019, 20:37:02 »
Pure io desidero porgere i miei più distinti auguri per una spettabile Pasqua.

Pagine: [1] 2 3 ... 87