Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Caramon77

Pagine: [1] 2 3 ... 88
1
In effetti pare fatto per i dispositivi Apple, però mi chiedo come si possano poi inviare gli ebook al dispositivo. Mi pareva che nei sistemi Apple queste funzioni fossero limitate o impossibili.

2
Io sto maturando un certo interesse nella selezione. In effetti non invecchio solamente, ma apprendo. Per esempio il valore di una buona traduzione. Onestamente mi verrebbe da scegliere 100 libri, non di più, ma in modo estremamente accurato comprendendo, se la qualità dell'esperienza ne guadagna, anche eventuali rarità.

Il metodo compulsivo dei primi anni del digitale, quando ogni giorno compravo un ebook perché in offerta a 99 cent (per esempio), non mi appartiene più. E' vero che così facendo ho scoperto cose interessanti, ma per questo ci sono le anteprime. In pratica ho pagato le anteprime...

3
Finito "On Writing" di Stephen King. Parte autobiografia, parte manuale di scrittura, parte racconto del suo incidente (è stato investito riportando gravi danni).

Un testo senza dubbio scorrevole e i consigli sono molto pratici, semplici diretti. D'altronde così è la sua scrittura. L'ho goduto. Molti dei consigli li trovo nelle parole del docente del corso di scrittura creativa che sto frequentando ed ho quasi terminato. Dopotutto è fan di King.

Iniziato "Dracula e io", proprio di Gianluca Morozzi, il docente di cui scrivevo.

4
Si, stai invecchiando!

A parte gli scherzi... io ero un accumulatore. Non rinnego quegli anni, ma ammetto che di quelle moltitudini ho fatto uso assai ridotto. Ora preferisco poco, ma buono.

5
Telefonia e smartphone / Re:Smartwatch economici
« il: Ottobre 24, 2019, 19:17:00 »
Interessante. Io non potrei perché uso parecchio il cell in modo messaggi/foto per lavoro, però è interessante. Magari tra dieci anni avremo gli smartwatch olografici che proietteranno tipo 5 pollici sul nostro polso e saremo a posto.

6
A quando lo spinotto nel cervello?

7
Telefonia e smartphone / Re:Smartwatch economici
« il: Ottobre 23, 2019, 23:14:44 »
Quindi tu fai a meno del cell ed usi questi?

8
Ora inventa un supporto ereader da testa!

9
Figlia ce l'ho, scrivo molti racconti e frequento un corso di scrittura creativa, mi manca l'albero, a meno che non valgano le piante dell'orto  :clap: :clap: :clap:

Scherzi a parte è un bel po' che non raggiungo un vero stato di riposo...

10
Anche per me, che ho forse qualche annetto in meno, i "tempi di Dragonlance" sono stati belli. Avevo 14 anni e procedevo nelle letture quasi in contemporanea ai miei amici di allora. Condivisione, passione, voracità. Bei tempi. Ora sono sempre stanco ed annoiato... mi sento vecchio!

11
Mai stato il Druido Bianco, sempre Caramon. Nel suo periodo obeso  :clap: :clap: :clap:

12


I miei occhi includono una miopia -3 diottrie, astigmatismo, ambliopia corretta con lenti a prisma incorporato per la vista da lontano. Presbiopia 4 diottrie,  ambliopia assente fino ad un metro di distanza, corretta con occhiali a parte; se poi conoscete altri difetti che può avere un occhio fatemelo sapere.  :rotfl:

Solo Raistlin Majere aveva un vista peggiore della tua  :clap: :clap:

Infatti lui vedeva sempre le cose in disfacimento, la natura morta e marcia, le persone decomposte.

13
Mondo Kobo / Re:[TOPIC UFFICIALE] Kobo Clara HD
« il: Ottobre 15, 2019, 14:23:51 »
Vero, meglio kepub.

14
Novità ed eventi / Re:Blog www.scrittorindipendenti.com
« il: Ottobre 14, 2019, 08:56:08 »
Oppalà il truce vichingo che si commuove...  :clap:

15
Mondo Kobo / Re:[TOPIC UFFICIALE] Kobo Clara HD
« il: Ottobre 13, 2019, 21:52:33 »
E' incredibile come quelli di Kobo continuino a portarsi dietro dei bug.

16
Io con i reader da 6 pollici mi trovavo stretto. Ottimi i 7 (6,8 mi pare), ma anche il Forma mi soddisfa. Non trovo problemi nell'avere quel pollice in più, ma già un 7 pollici è un grosso passo avanti.

17
Io sto leggendo "On Writing" di Stephen King. Doveroso, visto che sto facendo un corso di scrittura creativa e il docente ama King.

Trattasi di autobiografia con spunti sulla scrittura. Molto scorrevole, come suo solito.

18
E' vero pesano un po' di più. Ci vorrebbe una cover furba, con anellina a scomparsa. La cover originale del Forma è buona migliora il grip e non mi lamento, ma le vostre idee mi interessano.

19
Mondo Kobo / Re:Convertire ePub in Kepub
« il: Ottobre 07, 2019, 12:44:38 »
Ottimo contributo grazie!

20
Ieri ho incontrato per caso un autore, di cui non farò il nome per preservarne la privacy, specifico subito che non si tratta di Gianluca Morozzi, ovvero la persona che in queste settimane cura il corso di scrittura creativa che frequento.

L'autore mi ha fornito, in una chiacchierata abbastanza lunga, alcune informazioni sul mondo editoriale che vorrei condividere con voi perché mi hanno un po' stupito.

Egli sostiene che nel Bel Paese i numeri che identificano un best seller sono assai modesti, talvolta non più di 3000 copie vendute (onestamene non abbiamo specificato il periodo, immagino in un mese) mentre in Germania anche i libri più modesti raggiungono e superano tali numeri.

Inoltre sostiene che all'autore vada solo il 5% del prezzo di copertina e che 10€ a libro sono una soglia di realizzo alla quale la casa editrice punta solo per i numeri, ma il vero guadagno (del progetto editoriale) si ha da tale cifra in su.

Ho anche appreso che, facendo conti un po' alla carlona, il 60% del prezzo va in spese di stampa e messaggeria (logistica e trasporti), il 30% alla libreria, il 5% alla casa editrice, il 5% all'autore. Sono certamente valori molto approssimati, ma sono davvero stupito di sapere che la messaggeria (esclusa quindi la libreria) sarebbe così impattante.

In pratica con l'ebook l'editore già risparmia oltre la metà.

Inoltre un libro rimane a scaffale (immagino si intenda "correntemente riassortito") da 1 a 4 mesi a seconda dell'editore. Alcuni editori sono assai rapidi, più propensi a bassi prezzi ed a "produrre" molto (Newton) altri hanno atteggiamenti diversi (Mondadori più mesi) o molto diversi (Sellerio prezzi più alti).

Cosa ne pensate?

Pagine: [1] 2 3 ... 88