Autore Topic: David Foster Wallace  (Letto 4420 volte)

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
David Foster Wallace
« il: Giugno 04, 2015, 21:40:56 »
Ho iniziato "Questa è l'acqua". Come libro è stato inventato da Einaudi riunendo materiali fino ad allora inediti in Italia: alcuni racconti e un discorso pronunciato per il conferimento dei diplomi in un college.

Finora ho letto due dei racconti, mi sono piaciuti ma ancora non so come interpretarli (direi che è meglio evitare Wikipedia o altro prima di mettersi a leggere). Per DFW la realtà sembra essere rumore bianco - incoerente, ti schiaccia -, e viene affrontata con ironia e con una scrittura che prende le distanze. Però c'è anche emozione vera, sentimento, in che modo eviterei di spoilerarlo qui :smile:.   

Naturalmente posso anche sbagliarmi e dire sciocchezze. Come qualcuno ricordava, "prima de parlar, tàsi!" :confused: :smile-big:

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
Re:David Foster Wallace
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2015, 16:04:58 »
Io ho letto la raccolta di racconti La ragazza dai capelli strani, mi è piaciuto molto, non so se faceva parte di una corrente letteraria particolare ma mi è piaciuto sia lo stile che i contenuti.
Avevo iniziato a leggere  infinite jest in inglese per tenermi in esercizio e anche questo libro è molto interessante.

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2015, 21:28:28 »
Ho iniziato da poco "Girl with Curious Hair" (1989), un'altra raccolta di racconti di DFW. Un po' mi oriento ormai, ci sono aspetti che apprezzo, l'inventiva e il senso del comico, altri meno, come la metafiction esasperata (la butto lì, a volte sembra persino caricaturale).

Traduzione italiana, "La ragazza dai capelli strani", Minimum Fax. Lingua a parte è lo stesso libro che - vedi post sopra - è piaciuto a Snoop? :smile: Pare di no, da noi manca un racconto! Chi ha voglia può confrontare su Wikipedia (en) e Wikipedia (it). Se non si tratta di un errore, beh, saranno scelte editoriali... cose che succedono, immagino.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2015, 21:46:00 da lori »

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2015, 22:46:45 »
Ho letto La ragazza dai capelli strani qualche anno fa, alcuni racconti mi erano piaciuti ma non al punto da tentare i romanzi. Poi ho provato con La scopa del sisrema, abbandonato dopo un centinaio di pagine: mi sembra un'accozzaglia di episodi slegati e curiosi, ma perdo facilmente interesse.