Autore Topic: Quanto si legge nelle varie città? Prima tra tutte Milano  (Letto 3975 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Certo è anche una grande metropoli, ma lo è anche Roma. Che viene battuta da Trento e Trieste, assai più piccole.

Ecco la classifica secondo Amazon :

Milano
Trieste
Trento
Padova
Cagliari
Bologna
Firenze
Roma
Bolzano
Bergamo

Al sud si legge poco, purtroppo.

Un articolo più dettagliato QUI
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
Re:Quanto si legge nelle varie città? Prima tra tutte Milano
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2015, 14:48:14 »
Per quanto riguarda Roma mi viene in mente che questa città ha circa 10 radio locali che discutono solo di calcio e questo è un indice di qualcosa che non va. So questa cosa delle radio locali per sentito dire ma se c'è qualche romano nel forum informato meglio può farsi vivo.

Per quanto riguarda il sud, invece, mi viene da pensare che tanti ragazzi inclini al lato intellettuale della vita, che perciò acquistano più libri, si trasferiscono in città del centro-nord per motivi universitari (vedi me medesimo  :smile:) e perciò in base a come vengono condotti i sondaggi il sud potrebbe essere penalizzato in parte.

Poi, per carità, non voglio dire che legge soprattutto chi prende una laurea. Il fatto è che al sud c'è poca predisposizione ad esempio all'imprenditoria di ogni livello e perciò spesso ci si butta sugli studi universitari.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 15:02:41 da Snoop »

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2015, 17:53:48 »
Preciso che non si tratta di un sondaggio, ma dei dati di vendita di Amazon (ebook E LIBRI CARTACEI se ho ben capito... ma va controllato).
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2015, 18:19:38 »
Una persona che legge poco, pochissimo è la sottoscritta.
Aggiungo, "al momento". Per vari motivi non ho il tempo, tra i libri che mi interessano scelgo quelli molto brevi, diciamo ben sotto le 100 pagine. Sarò io a tirar giù la media di Torino? ;D   

P.S. Scusate la completa mancanza di serietà della risposta :) :) :). Fra l'altro, non ho nessun Kindle, e in famiglia compriamo ebook e cartacei da Ibs ...

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2015, 23:12:27 »
Preciso che non si tratta di un sondaggio, ma dei dati di vendita di Amazon (ebook E LIBRI CARTACEI se ho ben capito... ma va controllato).

Si capisco, quello che volevo dire è che tanti come me si trasferiscono in giovane età dal sud al nord, io leggo tanti libri però ovviamente me li faccio recapitare dove vivo attualmente (Milano).
Ovviamente questo aspetto può incidere solo in parte.