Letto, senza fatica, questo libriccino gratuito scaricabile su Kobobooks
QUI e non presente su altri store, a quanto mi risulta. Trattasi di "La insolita storia" di Massimo "Mek" Ciceri.
Senza fatica, dicevo, sia per la dimensione esigua, undici pagine, sia per lo stile di scrittura, piacevole, sintetico, per nulla artigianale come spesso capita con le produzioni gratuite attuali.
Il testo riporta tre approfondimenti curiosi su tre distinti "oggetti della memoria" noti e meno noti: David Lazzaretti, un Messia di fine ottocento, che ebbe un discreto seguito, Eiffel e la sua opera ed il Capitano. Quale? Quello del dentifricio!
La scelta delle tematiche è un po' insolita, personalmente avrei scelto tre elementi noti, oppure tre curiosi, mentre questo mix pare meno omogeneo. Inoltre avrei pubblicato un ebook solo dopo aver accumulato un po' più di materiale, ma non si tratta di una critica, ho personalmente acquistato testi a pagamento da NOVE pagine, editi da rinomate case e venduti come libri grazie all'immaterialità del formato digitale. Qui siamo in un altro campo, e va bene tutto.
Per il resto ho trovato il tutto ben scritto, con pochi errori e una notevole capacità di comunicare in maniera sintetica ed elegante. Le curiosità preannunciate sono veramente insolite e proprio questo lascia un po' di appetito alla fine.
Concluderei dicendo "bravo!" all'autore, ma anche "ancora!" perché le doti ci sono, manca solo la quantità , a fare di questa idea un prodotto completo e interessante.
Non solo per la gratuità , quindi, consiglio a tutti di scaricarsi questo testo, non vi porterà via molto tempo, ma certamente vi arricchirà .