Autore Topic: Convertire ePub in Kepub  (Letto 25013 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Convertire ePub in Kepub
« il: Dicembre 02, 2015, 21:04:27 »
E se converto gli epub in KEPUB?
mi sapete dire come fare? in rete ho trovato varie informazioni, ma non so quale sia la procedura giusta  :thinking:
Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Convertire ePub in Kepub
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2015, 14:46:08 »
Grazie, Caramon!! Mi hai aperto un mondo tutto nuovo  :rotfl:
Confermo che convertendo da epub a kepub, si ottiene un ebook perfetto!

- Gestione note da sogno  :in-love:

Toccando su numeri anche minuscoli, compare un comodissimo pop-up in anteprima della nota, e il tutto è più comodo e fruibile!

- Scorrimento pagine più veloce

La versione convertita in kepub è di dimensioni leggermente inferiori.

- Le immagini sono finalmente zoomabili!!

Doppio tap, e si apre in un visualizzatore simile a quello del computer. Si riesce a ingrandire anche parecchio, a girare e ruotare  :clap:

- Statistiche di lettura

Nell'epub normale non ci sono.

In conclusione, è un vero peccato che per avere tutte queste funzioni, l'utente sia costretto a comprare sullo store proprietario, o a convertire di volta in volta..
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2015, 19:13:16 »
Prego, figurati. Se ti vuoi sdebitare ( :bashful: :bashful: :curl-lip:) puoi fare una piccola guida a beneficio degli altri utenti!
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2015, 12:47:03 »
Oddio non sono molto abile in queste cose  :quiet:
Proverò a elencare nel modo più chiaro possibile come usare un Kepub e quali vantaggi porta rispetto a Epub standard.

1) Gestione note stupenda!

Anche se il nuerino della nota è scritto molto in piccolo, un lieve tocco su di esso fa comparire una finestrella simile a un pop up, con l'anteprima della nota. Così:

Toccando su "vedi di più", si va direttamente sulla nota. Necessario in caso di note con esplicazioni particolarmente lunghe. Il modo più rapido per tornare al punto di lettura, è fare tap sulla parte bassa del display e toccare su "torna indietro".

2) Immagini ingrandibili  :rotfl:

Ebbene sì, con i Kepub i denigratori di Kobo possono finalmente stare zitti!  ehehhe

Per fare zoom, basta fare un doppio tap sull'immagine, per ottenere questo risultato:

Come potete vedere dalla foto, sotto l'immagine è comparsa una barretta con varie fuzioni, tra cui il resize e la rotazione dell'immagine.

3) Lettura metadati

Rispetto agli epub caricati da computer, nella parte alta dello schermo, in ogni pagina comparirà il titolo del libro che stiamo leggendo.

4) Statistiche di lettura

più avanzate rispetto alla lettura di epub. Si accede toccando una piccola icona a forma di grafico, che si trova nella barra inferiore (accanto al pulsante AA per i font).
Da lì, possiamo sapere che percentuale di capitolo abbiamo finora letto, i minuti rimanenti, e quante ore di lettura in totale rimangono.

5) Cambio pagina

Estremamente più fluido e veloce.

Nel complesso, tutta un'altra esperienza di lettura  :in-love:
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2015, 13:13:06 »
Volevo farvi osservare, però, la diversa resa dei caratteri: in Kobo, i Kepub si vedono decisamente più piccoli rispetto ai normali Epub.. in alcuni casi, anche parecchio.. :confused:
non riuscivo a capire se il problema fosse in qualche settaggio di Calibre in fase di conversione, così, ho confrontato un titolo che ho acquistato tempo fa sullo store Mondadori. Il dispositivo ha scaricato in automatico il libro in versione Kepub, poi, dal sito, ho scaricato in un secondo momento il relativo epub.
Ho fatto delle foto grandi, per far vedere bene la differenza.

Kepub:

Epub:

Da che cosa dipende tanta differenza di resa?  :hypnotized:
Lascio la parola agli esperti.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2015, 14:09:17 »
Innanzitutto grazie da parte di tutto lo staff di HR per l'impegno che ci metti ed il contributo che dai al forum. Sei un utente prezios... o/a... boh...

La differenza di resa dei caratteri presumo sia dovuta ad una differente interpretazione della dimensione dichiarata in "em" nel Css. Se la dimensione fosse in "pt" non dovrebbero esserci differenze di sorta. Comunque con la superpatch che ho creato si possono avere più dimensioni, se vuoi.

Se hai tempo dicci come hai fatto ad ottenere il Kepub, avendo l'ePub.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2015, 14:52:58 »
Sei un utente prezios... o/a... boh...

ma come, "boh"??? :brback:
Sono una femminuccia io.. :crying:

dove sono gli adesivi facebook con i lacromoniiiiiiiiiiiiiiii...

La differenza di resa dei caratteri presumo sia dovuta ad una differente interpretazione della dimensione dichiarata in "em" nel Css. Se la dimensione fosse in "pt" non dovrebbero esserci differenze di sorta.
Ma veramente???? E chi ci pensava...

Comunque con la superpatch che ho creato si possono avere più dimensioni, se vuoi.
Cioè, cioè?

Se hai tempo dicci come hai fatto ad ottenere il Kepub, avendo l'ePub.

Con il plugin per Calibre "Kepub output". Preso qui: http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=220565

La conversione, sostanzialmente, sarebbe piuttosto semplice: cliccando su "Converti libri individualmente", bisogna indicare la voce "Kepub" nel menu "Formati di output". In teoria basterebbe premere "OK". Di fatto, ci sono problemi con le copertine..Per evitare di ritrovarsele doppie o deformate nel Kepub, seguo una procedura più lunga.

Faccio in questo modo:

- Carico l'epub in Calibre.
- In Modifica metadati, rimuovo la copertina.
- In Modifica libro, salvo la copertina su pc.
- In Converti individualmente, nel menu a tendina "Formati output", indico "Kepub",  poi:

- Vado nella sheda "Metadati"; dove dice "Cambia immagine di copertina", rucarico la copertina precedentemente salvata, avendo cura di lasciare deselezionata la voce "Usa copertina del file d'origine".

- Vado nella scheda "Imposta pagina", e in "Personalizzazione output", indico il profilo "Kobo Reader".

- Vado nella scheda "Kepub output", e mettero la spunta su "Mantieni le proporzioni della copertina".

- Premo tasto OK per avviare la conversione.

Terminata la conversione, occorre trasferire il Kepub ottenuto in Kobo.. dal momento che Calibre ignora completamente il formato Kepub (non lo fa neanche modificare), per non sbagliarere, collego Kobo al pc con Calibre acceso, e aspetto che compaiano i pulsanti del dispositivo sulla barra principale.
Per trasferire il Kepub, clicco su "Invia al dispositivo --- Invia formato specifico a --- Memoria principale" (compare una finestra in cui si può scegliere il formato da trasferire).

Detto questo, in alcuni casi mi è capitato che anche facendo così, la copertina rimanesse doppia.. in quel caso non mi è rimasto altro che eliminarla fisicamente dall'epub (insieme alla cover.xtml / titlepage.xhtml), prima di avviare la conversione.

Non sono un hacker, quindi non riesco a capire se è Calibre capoccione, oppure se il motivo è un altro.
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2015, 15:33:13 »
Altro problema :dazed: ...

Ho preso in esame il mio ebook di Pinocchio con le illustrazioni di Mussino. Kepub non interpreta correttamente la posizione centrata delle immagini SE se in Kobo lascio attivo l'allineamento giustificato.. Al sodo.

Nel foglio di stile c'è questa class:

.fig {
    display: block;
    font-size: 1em;
    font-style: normal;
    font-weight: normal;
    text-align: center;
    text-decoration: none;
    text-indent: 0;
    border: black solid 0;
    margin: 1em 0
    }

che indica chiaramente che le immagini devono essere posizionate al centro. Con epub ciò avviene, in Kepub, no.

Epub:

Kepub:

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2015, 15:38:05 »
Sei un utente prezios... o/a... boh...

ma come, "boh"??? :brback:
Sono una femminuccia io.. :crying:

dove sono gli adesivi facebook con i lacromoniiiiiiiiiiiiiiii...

Ma certo che sei femminuccia. Solo ho avuto un dubbio su come declinare utente. Sei un utente preziosA, oppure utente è neutro/maschile sempre?

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2015, 16:56:24 »
Aggiornamento:

ecco la "home" del progetto, che semplifica l'installazione del driver e del plugin: https://github.com/jgoguen/calibre-kobo-driver

In breve, va ripresa questa parte :

Citazione
Installation

The current release version of this plugin may be installed directly within calibre:

Open calibre's preferences, choose Plugins, and click Get new plugins
    To install the Kobo Touch/Glo/Mini driver plugin, select the KoboTouchExtended plugin from the list of available plugins and click Install
        Don't see it? You may already have it installed. Restart calibre and see if you are notified of a pending update.
    To install the KePub conversion output format plugin, select the KePub Output plugin from the list of available plugins and click Install
        Don't see it? You may already have it installed. Restart calibre and see if you are notified of a pending update. Or, this may not yet be uploaded to the calibre plugin index.
    Restart calibre

E' facilissimo.

Io non volevo convertire tutta la libreria per non avere doppioni ed ho configurato il driver. In breve, una volta collegato il dispositivo, si configura lo stesso (icona del dispositivo in calibre) per accettare solo Kepub.

Il fatto è che poi ho visto essere presente, nella mia libreria, anche il formato kepub, che viene quindi conservato comunque, in Calibre, dopo la conversione on the go. In sostanza usareil driver non evita di avere un formato Kepub in aggiunta al formato epub. Calibre, comunque, gestisce bene la cosa, non vedete copertine duplicate o altri fastidi.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2015, 16:58:27 »
Anche io, però, ho le immagini a sx invece che al centro. Per il resto, come detto, solo miglioramenti.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2015, 18:01:09 »
Un po' di suggerimenti da altri forum:

Citazione
Yes, the justify button works differently for kepubs than for epubs: for kepubs it overrides the alignment for div and p; for epubs only body.

This means that using the justification settings on the device will cause a lot of things that remain centred in epubs to be justified in kepubs.

Altre persone hanno problemi con le immagini non centrate. Se ne parla qui : http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=250953&page=2

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2015, 18:08:19 »
Aggiornamento:

ecco la "home" del progetto, che semplifica l'installazione del driver e del plugin: https://github.com/jgoguen/calibre-kobo-driver
Io che finora ho usato il plug in Kepub Output, devo installare anche questo?
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2015, 19:00:09 »
No, non devi. Lo puoi fare se vuoi evitare la conversione. Col driver viene fatta al volo mentre mandi i libri al dispositivo. Se non installi il driver fai come hai sempre fatto.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #15 il: Dicembre 07, 2015, 20:18:06 »
la dannazione maggiore è il fatto delle copertine... se tu dici che quel driver risolve..
ma c'è un programma che fa guardare dentro a questi kepub?
Calibre permette di modificare solo l'epub, ed è un peccato, perché si potrebbe tentare di correggere il codice a mano :(
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #16 il: Dicembre 07, 2015, 22:53:38 »
Non sono riuscita a installare il driver, mi compare il seguente errore:

calibre-kobo-master-zip' is invalid. It does not contain a top-level_init_.py file  :hypnotized:

---- update ----

Nell'attesa che spunti una soluzione per il plug in che non mi si installa, ho continuato a fare altre prove col vecchio Kepub Output..

Come abbiamo osservato oggi, durante la cinversione succede che le dimensioni del font vengano dimezzate. Sarò pignola, ma la cosa non mi aggrada!

Visto che a regolare i font è il CSS, ho aumentato un po' la percentuale nel body (dato che tra epub e kepub la differenza visiva è tanta, ho aumentato la dimensione del 10%). Però, a ogni conversione il dispettoso Calibre apportava le modifiche all'epub, invece che al kepub.... E io cominciavo a perdere la pazienza....

Ebbene, ci ho sbattuto la testa per mezz'ora, finché ho capito il trucco: in fase di conversione, per evitare che il font diventi minuscolo, in ”impostazioni di visualizzazione" bisogna levare la spunta da: "Disattiva il ridimensionamento caratteri" e il gioco è fatto!  :rotfl:
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 00:11:11 da Jane Eyre »
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2015, 09:51:56 »
Bravissima!

Per il problema di installazione ti consiglio:

Scarica Calibre, installalo come "portable" in una cartella temporanea, avvialo e installa il driver, senza null'altro. Se funge puoi copiarci dentro le librerie del tuo Calibre.

Io non ho notato differenze sulla dimensione caratteri, o meglio non ho aperto Kepub trovandoli piccolissimi, ma non ricordo il corrispondente epub. Non ho nemmeno le doppie copertine.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2015, 10:12:20 »
Proverò anche questo metodo  :good:
Thanks!!
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #19 il: Dicembre 08, 2015, 19:26:47 »
Niente, anche provando con la versione portable, il plug in  non si installa.. sempre lo stesso errore.
Volere è potere