Dunque... sì, perché fino a ieri l'ho pensata come scrivevo all'inizio del topic (dobbiamo tornare alle batterie sostituibili). E no, perché mi si è aggiunto un pezzo di sale nella zucca :clap: ...se tutti i device avessero batterie sostituibili avremmo un sacco di batterie esauste nei rifiuti generici, perché moltissima gente non è abbastanza evoluta per capire il valore della raccolta differenziata, figuriamoci se conferisce correttamente le batterie.
Forse la via corretta è davvero quella delle batterie fisse, ma sempre più durevoli, se fossero facilmente sostituibili forse la ricerca su di esse sarebbe inferiore.
Piuttosto vanno obbligati i produttori a rendere sostituibili le integrate. Ok, pare che mi rimangi tutto, ma non è così. Intendo che posso essere integrate, quindi senza sportellini e senza facile sostituzione dall'utente, ma sostituibili con 10 minuti di intervento tecnico senza rischio di rottura del device. Roba che Amazon, Kobo e altri dovrebbero essere costretti per legge a sostituire con una spesa massima di 30€ la batteria di un reader che non abbia più di 10 anni. E loro conferirebbero correttamente le batterie esauste.