Autore Topic: - RUNNING - Topic dedicato  (Letto 15764 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
- RUNNING - Topic dedicato
« il: Settembre 07, 2015, 09:56:23 »
Un tempo c'era la corsa. Poi venne il jogging. Oggi se non dite "running" non siete nessuno.

Personalmente mi dedico a questa attività da poco più di una settimana per portare la mia forma fisica taggata come "da macello per uso solo animale" a qualcosa di, per lo meno, compatibile con il cannibalismo.

Ho letto poco meno di un milione di post, in giro per il web, capendo che ci sono alcuni consigli base che mi permetto di riportare e che vi prego di contestare se necessario:

1) Usare sempre scarpe dedicate e di buona qualità. Le "tennis" che avete da anni non vanno bene. E' quasi l'unica spesa da farsi, per il resto si tratta dello sport più economico dopo il trainspotting. Le scarpe vanno provate, niente acquisti on-line senza aver visitato un negozio (e allora, per una volta fate felice il negoziante). Alcuni negozi vi fanno una "prova di postura" o cose simili per capire il tipo di scarpa adatta al vostro modo di correre.

2) Iniziare con calma. Se siete, come me, in una forma fisica esilarante, è stupido partire a razzo, sfiancarsi e farsi passare la voglia. Lo scopo non è arrivare alla fine dell'allenamento sfiniti e infartuati (magari i primi due o tre giorni saranno "dolorosi" per le gambe, ma è perché non le muovete dal '92). Meglio stabilire un ritmo molto lento e una distanza che vi porti al fine allenamento "caldi, sudati e stanchini", la tipica situazione da leggero superamento del limite.

3) Fatevi consigliare, o perlomeno cercate qualche video, in merito alle attività di riscaldamento e stretching. Iniziate sempre con qualche minuto di camminata e finite allo stesso modo. Se avete bisogno di fermarvi approfittatene per fare stretching e comunque non lasciate che il corpo si raffreddi, piuttosto camminate velocemente. Eventuali soste totali vanno ridotte al minimo soprattutto se non è caldo.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:- RUNNING - Topic dedicato
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2015, 10:10:40 »
I punti uno e tre li ho trovati in giro (non li ho copiati, comunque), ora mi denudo dell'abito di esperto che non posso permettermi di indossare (non so niente, mi piacerebbe che altri maggiormente saggi partecipassero).

Come dicevo corro da pochi giorni, sono 1,85mt x 128kg e l'unica cosa che faccio senza problemi è camminare, anche a lungo, ma niente sport. Un bel dì mi son detto che avrei potuto provare il running. Dopotutto ciò che serve per praticarlo è un paio di scarpe e, se si vuole, qualche decina di euro di abbigliamento, solo perché è effettivamente più comodo. Tutta roba che poi avrei potuto usare in altre occasioni, non è come un abbonamento in palestra da seicento euro che se ti passa la voglia ti rode.

Sono logisticamente fortunato. Abito nella prima periferia di Bologna. Esco dal garage e in tre minuti di camminata arrivo su un lungofiume in mezzo al verde fatto di sentiero battuto con poche insidie, un dislivello di una decina di metri per quasi due km e qualche piazzola dove riposare. E posso prolungare per oltre quattro chilometri senza problemi o proseguire fino in collina senza vedere asfalto.

E' come quando ho preso la moto... mi son detto... casa mia è a cinquecento metri dalla deviazione che lascia la via Emilia e va verso il passo della Raticosa... una mecca del motociclista. Devo diventare motociclista! Ora... ho un tracciato da running a due minuti da casa... devo diventare un runner. Meno male che non c'è un club di lapdance attaccato a casa mia.

Ho iniziato domenica trenta agosto. Dio, Darwin e tutti i loro amici si sono certamente vergognati di me in quanto rappresentante della razza umana.  Dopo forse duecento metri il fiato era finito (e non fumo da quattro anni), le gambe erano doloranti e per fare il percorso minimo che mi ero prefissato, due chilometri, mi sarò fermato otto volte. Rientrato in casa ho fatto veramente fatica a fare le scale del garage. Ho avuto male alle gambe per tutto il giorno e, dopo la doccia, non ho smesso di sudare per oltre quindici minuti.

Uno schifo...

Oggi ho fatto appena meno di un chilometro e mezzo, sosta con stretching, e via l'altro chilometro e mezzo per tornare, senza altre soste e con fiato sempre abbondante.

E' pochissimo, ma rispetto al nulla di prima è un enormità.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2015, 14:51:24 »
Io ho recentemente acquistato un orologio con GPS e cardiofrequenzimetro (usato e scontatissimo!) che mi aiuta a trovare lo stimolo per correre. So che sembra da scemi, ma correre con un obiettivo non è come correre e basta (per me, almeno).
Questo mese ho l'obiettivo di correre 80 Km e sono a 16. Venerdì ho preso una botta sotto il piede e quindi ho già saltato un'uscita... ora devo cercare di recuperare :-)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2015, 15:50:21 »
80km... forse ce la faccio anche io. Stamattina 1.4+1.4km (in mezzo riposo e stret) senza grossi problemi e con un rimo di 8,poco minuti al km. Nulla di che per chiunque, ma per me è già molto.

Se mi stufo mi compro un gadget (cardio o simili).

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2015, 16:26:15 »
Riguardo al punto 1 sentivo dire da un esperto che un principiante non deve usare le scarpe ultraleggere progettate appositamente per la corsa, nell'area scarpe running dei negozi sportivi si trovano tanti modelli buoni.
Di più non so consigliarti perchè non ho mai praticato seriamente questo sport, ora sto seguendo un bel corso di fitboxe dove l'istruttore la mette molto sul piano muscolare.
Se hai delle colline vicino casa è molto bello scorazzare in bicicletta  :smile:, però probabilmente è meglio buttare giù prima un pò di peso altrimenti le salite diventano ardue  :smile:.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2015, 16:47:49 »
Oggi 3km (con pausa in mezzo di 2 min) e sono tornato quasi fresco... forse comincio ad ingranare..

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2015, 16:17:03 »
Io non corro ;D, o almeno, se succede è per non perdere l'autobus. Cammino, questo sì, in città, gite, escursioni di più giorni. Pedalo, tour come sopra ed a Torino in ciclabili, per esempio l'anello lungo il Po. Ho pure fatto danza più o meno regolarmente... fino a qualche anno fa e al fatidico pancione :), quando arriva una bimba scopri che non ha molto senso iscriversi e poi mancare metà delle volte.

P.S. Nella prima collina strade strette, piene di curve, e c'è chi guida come un pazzo ...
« Ultima modifica: Settembre 13, 2015, 16:21:26 da lori »

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2015, 18:24:57 »
Neppure io corro, nemmeno se rischio di perdere l'autobus, lo ho fatto l'ultima volta l'anno scorso e sono finito in cardiologia.  :tongue:

Da allora aspetto quello dopo.  :laugh:
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2015, 09:02:34 »
Molto saggio, Karamella.

Io corro perché devo trovare qualche attività che possa chiamare sport. Devo, non è che "desidero". Sono 128kg, le ho provate tutte e sempre sento dire "certo che senza un po' di attività sportiva è dura...".

E allora basta sono obeso da 15 anni e più, o questo o la bici, al momento provo la corsa poi si vedrà. Dopo due settimane corro molto meglio e mi sento meglio. Certo, svegliarsi alle 6.30, anziché le 7.15 si sente...

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2015, 11:32:32 »
Coraggio, vedrai che ti farà bene.

Non ho mai fatto sport ma ma da quando avevo 20 anni il mio peso è sempre oscillato tra 60-65 chili con un'altezza di 1,78.

Camminate in montagna (non alpinismo) e 12 km al giorno per andare al lavoro.

Tutta questione di metabolismo, penso.

Tanti auguri, pensa che un mio conoscente sidevesciroppare tutte le mattine una ventina di chilometri per contrastare il diabete  :shock:

Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2015, 14:42:00 »
Forse quei 12km al giorno hanno avuto una certa importanza...

Non c'è niente di meglio del camminare. Un tempo quando per arrivare in ufficio non avevo scooter o moto camminavo molto di più.

Comunque ora provo in questo modo, sono convinto che, nella vita, non ci sia vergogna nel dire di non essere riusciti, a patto di averci provato seriamente.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2015, 19:08:26 »
Proprio così, è come imparare a giocare a scacchi, se abbandoni dopo un centinaio di partite perse di fila perdi tutti i tuoi sforzi  :laugh:
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 10:44:42 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2015, 09:02:23 »
Grande Kara...

"correre è come gli scacchi..."

[SCEGLI LA VERSIONE CHE PREFERISCI]

A) WILDE : "... vorresti sempre avere altri cavalli"
B) GIBRAN : "...se piove l'acqua bagna, anche di martedì."

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2015, 11:26:36 »
Grazie per il complimento, avrai capito benissimo che intendevo paragonare la forza di volontà e le determinazione per raggiungere uno scopo, non certo paragonare lo sforzo fisico fra le due attività ma quello mentale che ha la stessa valenza.
Non per niente i grandi scacchisti vivono in funzione della maniacale ricerca della perfezione e della voglia di primeggiare.
Poi quando non riescono più a mantenere certi livelli spariscono nell'anonimato.
Nel mio piccolo il motivo per cui ho abbandonato gli scacchi agonistici, a basso livello naturalmente, è stato la mancanza di tempo e la deconcentrazione a seguito di un felicissimo matrimonio.  :mean:

Quest'anno sono arrivato a 47 (anni di matrimonio, non chilometri)  :laugh:, poi si vedrà... :cat:
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 14:33:39 da karamella »
Poveri noi!

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2015, 14:17:46 »
Io invece sono arrivato a 45 (km), quindi per arrivare a quota 80 me ne mancano 35 da percorrere in 15 giorni. Sto seguendo la tabella di marcia impeccabilmente quindi, salvo maltempo o casini vari, il traguardo è alla mia portata :-)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Settembre 15, 2015, 17:03:12 »
Forza che ce la fai. Io se tengo il ritmo (non meno di 3km al giorno, ma capita sempre qualche imprevisto) dovrei raggiungere il tuo stesso risultato.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 18, 2015, 18:09:00 »
Mi avete contagiato.

Anche se cammino soltanto ho acquistato un tomtom  runner cardio con lettura delle pulsazioni senza fascia toracica.

Le statistiche che ne ricavo sono divertenti, posso registrare quando e dove vado a bere il caffè od a comperare il giornale e rivedermele tutte sul PC, anche il consumo di calorie, per me importantissimo dato che non voglio calare neppure un etto. :glasses-nerdy:
La funzione che più mi interesssa però è quella della registrazione dei battiti cardiaci anche mentre dormo. :ronf:
Sono curiosità pseudoscientifiche data l'altissima precisione ed affidabilità del sistema di misura :party:

L'autonomia di circa otto ore me lo permette anche se è leggermente fastidioso a lungo andare.

« Ultima modifica: Settembre 18, 2015, 18:11:26 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2015, 08:44:01 »
Ottimo Kara, soprattutto per l'intenzione!

Io riesco a non calare neppure un etto grazie all'istinto. Sempre 130kg sono...

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2015, 15:33:50 »
Io riesco a non calare neppure un etto grazie all'istinto. Sempre 130kg sono...
All'inizio è difficile calare perché la massa muscolare aumenta, devi avere pazienza e vedrai che diventerai 130 Kg di muscoli :-) (OK, ora che l'ho sparata grossa posso tornare nella mia tana ;-) )

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2015, 16:32:30 »
Ho dovuto introdurre un giorno di riposo e una breve pausa a mezzo percorso, avevo piccoli fastidi, forse muscolari, forse articolari all'anca DX. Con tali modifiche zero problemi. Non voglio far danni, adesso proseguo così, poi si riprende a crescere piano piano.