Autore Topic: Kobo GloHD oppure Tolino Vision2  (Letto 12447 volte)

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Kobo GloHD oppure Tolino Vision2
« il: Settembre 26, 2015, 17:44:03 »
Il mio Kobo Touch prima serie mi sta abbandonando..
devo prendere un degno sostituto , anzi è l'occasione di fare un piccolo step e andare su un eReader con illuminazione

ho ristretto la scelta a questi due visto il budget limitato.

voi quale mi consigliate e perchè?

Grazie
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 19:31:19 da accutron »
In ogni libro c'è almeno una frase per cui vale la pena leggerlo!

E-reader : Kindle Paperwhite 2015

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Kobo GloHD oppure Tolino Vision2
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2015, 11:12:31 »
La prima cosa che ti consiglio di verificare è il comportamento degli store integrati. Ultimamente, per pigrizia, mi ritrovo ad usare quello di Kobo, dopo anni in cui ci stavo assai lontano, compravo sugli store alternativi e caricavo con Calibre.

Lo store Kobo permette lo scaricamento dell'epub (o dei file protetto Adobe) per archivio, usi futuri, ecc...

Trovo questa cosa fondamentale.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2015, 13:38:22 »
si indubbiamente lo store ha il suo peso.. anche se calibre viene sempre in aiuto.

però io volevo sapere se c'è una differenza visibile fra i due lettori o se sono buoni entrambi.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2015, 14:39:22 »
Anche lo store tolino (altro non è che il sito ibs fatto ad hoc per lo schermo piccolo) permette lo scaricamento degli epub.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2015, 14:55:12 »
Credo che tecnicamente non cambi molto, in quanto ad esperienza d'uso dovuta all'hardware, mentre cambia di certo per ciò che concerne l'interfaccia. Abitualmente quella di Kobo ottiene solo critiche, mentre direi che quella di Tolino non viene accusata di gravi lacune.

Un tempo, e, a sentire amici anche oggi, la discriminante è l'evidenziazione/sottolineatura, da sempre orrenda su Kobo. Mio cugggino mi dice anche che il dizionario eng-ita di Kobo fa pietà, lui legge in lingua originale. Forse riesco a farlo iscrivere per risponderti, ha un H2O.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2015, 15:19:52 »
Dimenticavo : Il Tolino2 è anche waterproof (non capisco se resiste all'immersione o agli schizzi) e questo può interessare. Inoltre ha un cloud che dovrebbe tenere il segno del punto di lettura anche tra contenuti aggiunti, se non leggo male.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2015, 16:59:42 »
Ho notato anch'io che il dizionario integrato nel Kobo non è proprio spettacolare.. eppure il Devoto-Oli in cartaceo è sempre stato fantastico, almeno, per quel che ricordo..  :weep:
Ed è un peccato, perché trovo questo sia un altro punto di forza a favore degli ereader, a differenza di smartphone e tablet che possono cercare solo su Internet.

Scusate l'off topic, ma si può inserire un vocabolario alternativo? E come?
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2015, 17:04:08 »
Chiedi nella room Tolino, io purtroppo non lo so  :curl-lip:

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2015, 18:02:19 »
Credo che tecnicamente non cambi molto, in quanto ad esperienza d'uso dovuta all'hardware, mentre cambia di certo per ciò che concerne l'interfaccia. Abitualmente quella di Kobo ottiene solo critiche, mentre direi che quella di Tolino non viene accusata di gravi lacune.

Un tempo, e, a sentire amici anche oggi, la discriminante è l'evidenziazione/sottolineatura, da sempre orrenda su Kobo. Mio cugggino mi dice anche che il dizionario eng-ita di Kobo fa pietà, lui legge in lingua originale. Forse riesco a farlo iscrivere per risponderti, ha un H2O.

Sono il cuggggino su-citato... confermo :)

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2015, 19:34:41 »
Fra i due litiganti il terzo gode:

allettato dall'offerta Amazon che c'era nei giorni scorsi,
ho preso il nuovo Kindle Paperwhite 2015!

appena arriva vi faccio sapere le mie impressioni.. :reading1:

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2015, 22:55:17 »
se non fosse per la politica chiusa, Amazon sarebbe il mio store predefinito e probabilmente ora avrei un Kindle anch'io..
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2015, 10:00:18 »
Io non odio Amazon e ritengo che tu abbia fatto una buona scelta. In passato mi sono interrogato anche io in merito. E' meglio la semplicità, la perfetta funzionalità, la "corenza" del sistema Kindle? Poi sono usciti gli schermi da 6.8, Amazon non li ha adottati e sono stato contento di aver scelto il sistema aperto.

Sono comunque molto curioso, quando ti arriva recensisci!!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2015, 12:11:11 »
Io sono l'ultima arrivata nel mondo dei lettori digitali, ma 6.8 per un dispositivo da tenere in  una mano, mi sembrerebbero un tantino troppi.. sbaglio?
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2015, 14:05:31 »
Dipende, se lo avesse potuto usare Primo Carnera non avrebbe avuto problemi  :rotfl:

Scherzi a parte, non sembra neppure a me troppo comodo da usare su un autobus od in metropolitana stando in piedi.

Anche con un 6 pollici tenere per lungo tempo 2 etti di roba al netto della copertina in una mano sola senza appoggi non è il massimo della vita  :mean:
Poveri noi!

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2015, 15:34:56 »
6 pollici sono molto comodi..
però fino a 7 ci sia arriva dai(ovvero tutti noi siamo abituati a Tablet di questa dimensione credo)
e comunque dipende anche dalla grandezza delle mani!

Allora sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo KPW : è davvero molto valido!
io vengo da un Kobo Touch prima generazione e non c'è paragone
superiore in tutto..
l'illuminazione è spettacolare e molto comoda, i caratteri sono molto più nitidi e leggibili, l'impaginazione è migliore.
avevo un pò di timore dello store Amazon che invece si è rivelato ottimo sia come varietà che come prezzi :
non ha nulla da invidiare a Mondadori e anzi forse si trovano ancora più offerte convenienti..
già nell'onda dell'entusiasmo ho caricato una decina di libri nuovi !
che non so quando troverò il tempo di leggere!!

Certo non legge gli Epub ,  me ne farò una ragione
 e poi la scocca è liscia dietro invece il Kobo ha una gomma antiscivolo che favorisce la presa cmq niente di grave.

alla fine sono molto soddisfatto ! :laugh:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2015, 17:15:26 »
Gli epub senza DRM puoi inviarli al Kindle tramite email. Chi possiede questi device potrà aiutarti maggiormente. Sono certo che si tratta di un grande lettore, ne sarai molto soddisfatto.

Per i 6.8... io ho le mani molto grandi e non ho il minimo problema, ma credo che non lo avrebbe nessuno, sinceramente.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 14, 2015, 17:55:31 »
Stando al sito Amazon di aiuto il formato epub non può essere spedito per la conversione via email

Il servizio Documenti personali di Kindle è compatibile con i seguenti formati:

Microsoft Word (.DOC, .DOCX)
    HTML (.HTML, .HTM)
    RTF (.RTF)
    Text (.TXT)
    JPEG (.JPEG, .JPG)
    Formato Kindle (.MOBI, .AZW)
    GIF (.GIF)
    PNG (.PNG)
    BMP (.BMP)
    PDF (.PDF)

Estrapolato dal loro sito
http://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201238330

Per gli epub senza DRM puoi usare calibre che, se ben impostato ti restituisce degli ottimi AZW3 (lascia perdere il formato MOBI)

P.S.

Da quando leggo il digitale utilizzo esclusivamente Kindle di cui ammiro la semplicità, la qualità e la stabilità nel tempo dei dispositivi.

In pratica in 4 anni  ho provato quasi tutti i modelli a partire dal mitico K3 keyboard che dopo 4 anni funziona ancora perfettamente.

Non dico altro dato che non è logico dare un parere spassionato senza avere mai provato altre marche.

D'altra parte il proverbio consiglia di non lasciare la via vecchia per la nuova se sei soddisfatto di quello che hai.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 18:45:21 da karamella »
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #17 il: Ottobre 14, 2015, 23:41:53 »
6 pollici sono molto comodi..
però fino a 7 ci sia arriva dai(ovvero tutti noi siamo abituati a Tablet di questa dimensione credo)
e comunque dipende anche dalla grandezza delle mani!
Dillo a me.. che sono ormai due anni che reggo in mano bestioni di 10 pollici, con un mezzo chiletto di peso.. non ti dico i miei polsi come stanno.
Per fortuna almeno per leggere ora col Kobo si possono rilassare anche loro eehhehe

alla fine sono molto soddisfatto ! :laugh:
E questo è l'importante ;)
del resto, nessuno si lamenta del Paperwhite; dev'essere proprio valido.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 15, 2015, 09:17:19 »
Ho sempre avuto il desiderio di prenderne uno, non sono di quelli che, scelto un partito, odia visceralmente gli altri. La curiosità di toccare con mano è tanta. Mio cugggino che frequenta il forum è passato da Kindle a Kobo e, se non ricordo male, rimpiange tante cose del sistema di Amazon.