Autore Topic: Fumetto molto molto pesante su Kobo Aura HD  (Letto 3575 volte)

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
Fumetto molto molto pesante su Kobo Aura HD
« il: Dicembre 13, 2015, 22:28:55 »
Come da oggetto, ho recentemente scoperto i fumetti di Zerocalcare e, visto che il genere mi piace, ne ho acquistati alcuni.  I primi due non mi hanno dato problemi, anzi mi sembra si leggano meglio su lettore ebook che in formato cartaceo, ma ne ho acquistati un paio decisamente snervanti. Nonostante le dimensioni del file siano equivalenti, se non minori, agli ebook precedentemente letti senza problemi, ora ho problemi particolarmente fastidiosi.

Non sono riuscita, per ora, a leggere "Ogni maledetto lunedì, su due", mentre ho parecchie difficoltà con "Un polpo alla gola". In pratica: viene caricata, molto lentamente, una pagina del fumetto a tutto schermo, si passa poi abbastanza rapidamente a una schermata bianca e, dopo un secondo tocco dello schermo, si passa moooolto lentamente alla pagina successiva. Si prosegue così. Le schermate bianche non vengono conteggiate nell'ebook, ma ci devo passare ogni volta. Ho provato a controllare il file, non sia mai che qualche buontempone avesse fatto uno scherzo inserendo pagine bianche pesantissime, ma nulla. Il documento è un normalissimo fumetto in epub. Cancello e ricarico sul lettore? La sera in cui avevo effettuato il download, mi era sembrato che il computer impiegasse un tempo stranamente lungo a scaricare il file. Che il problema nasca da quello?

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Fumetto molto molto pesante su Kobo Aura HD
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2015, 23:28:41 »
Stesse dimensioni del file E stesso numero di pagine? Intendo: la pagina singola ha lo stesso peso? E la risoluzione delle immagini è la stessa? Un jpg, soprattutto di fumetti, può avere un peso in byte, simile a risoluzioni diverse, ma una volta "decompresso" richiede tanta ram quanta è la sua dimensione X*Y*profondità in bit. Va da sé che un 800x600x24 non richiede la stessa ram di un 1280x1024x24, pur potendo avere una dimensione di archiviazione non molto differente.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
Re:Fumetto molto molto pesante su Kobo Aura HD
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2015, 23:56:15 »
EDIT definitivo: è bastato fare di nuovo il download dei file e i problemi si sono risolti. Grazie comunque, Caramon!

Onestamente quello non l'ho controllato, ho guardato le dimensioni del file epub, non dei singoli file immagine, anche se mi sembravano di un formato più che gestibile dal Kobo. Controllerò, ma oggi mi è venuto in mente di chiedere lumi al sito da cui ho acquistato, anche perché nemmeno l'ipad li digerisce, o almeno io non ho ancora trovato l'app con cui gestirli (ovviamente ibooks non funziona, altrimenti mi sarei risparmiata la ricerca di altre app).

EDIT: controllato. In entrambi i casi, almeno la prima immagine che ho controllato, si tratta di un'immagine di 1.170x1.701 pixel, 180 dpi, profondità 24 bit. Che faccio? Rifaccio il download? Scrivo a BAO Publishing chiedendo con cosa posso leggere i loro fumetti in ebook? Anche perché non si leggono nemmeno con l'ipad (si vede più o meno 1/4 di immagine, quello in alto a sinistra), che non mi sembra essere proprio un tablet sfigato...

RIEDIT: questo tipo di problema non sembra essere contemplato sulla pagina contatti della casa editrice.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 22:12:55 da saragiup »