Autore Topic: Perché preferite gli ebook?  (Letto 16815 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Perché preferite gli ebook?
« il: Aprile 17, 2016, 17:42:24 »
E dopo il thread sul perché leggere, aggiungo: perché leggere in digitale?
Per molti il libro è solo di carta, per le solite cento e più banalità (la carta profuma, l'ebook non si può toccare ecc..), chiedo a voi: cosa vi ha spinto a leggere in digitale? Tornereste indietro?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Pongo

• Visitatore
Re:Perché preferite gli ebook?
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2016, 18:23:31 »
Quello che mi ha spinto a leggere in digitale è stato fondamentalmente il fatto che leggo molto e non ho più spazio per i libri cartacei in casa.
Inizialmente ero comunque incuriosito anche dall'aspetto "tecnologico" dei reader.
Mi piace infatti anche molto "smanettare" con reader ed e-book  :glasses-nerdy:.
Anche il fattore prezzo ha la sua importanza dato che, in genere, un ebook costa meno dell'equivalente cartaceo.
Utilizzando poi i reader mi sono accorto anche della comodità dell'utilizzo dello stesso; non dover tenere in mano un libro di centinaia di pagine è un bel sollievo per le  mie "vecchie" articolazioni  :sweat:.
Il maggior difetto che riscontro è dovuto alla fragilità dei reader; dover appesantire un lettore con la custodia protettiva non mi rende proprio felice  :disapointed:.
Infine… no, non tornerei indietro, anche se occasionalmente compro ancora dei libri cartacei; se ci sono delle illustrazioni il cartaceo rimane ancora preferibile.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2016, 20:26:53 »
Mi leggi nel pensiero? :ghost:
Mi hai risparmiato un sacco di digitazione sai, le articolazioni... :rotfl:
« Ultima modifica: Aprile 17, 2016, 20:28:44 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2016, 14:27:17 »
Unisce lettura e tecnologia, permette di tenere spente le luci, quindi meno insetti e più privacy, d'estate quando dormo con la finestra aperta al piano terra, consente la lettura di classici senza spendere una lira, riduce ingombri e peso, in casa, ma soprattutto in viaggio, permette di condividere contemporaneamente il contenuto con i famigliari, poi ci sarebbe un fattore che no so se si avvererà...

... potrebbe scardinare l'antico complotto professori/editori, che vede i ragazzi costretti a comprare un volume nuovo anche se sono state aggiornate 20 pagine. Ma questo è da vedersi...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2016, 14:06:18 »
Io comprai l'e-reader anni fa per leggere tendezialmente testi in inglese, giusto per tenere in esercizio la conoscenza della lingua. Forse ero un pò stressato e non riuscivo a seguire contemporaneamente un libro in italiano e uno in inglese, così approfittai della novità tecnologica per soddisfare la mia esigenza (inutile dire che poi nell'e-reader finirono anche testi italiani).
Adesso apprezzo la possibilità di trasformare un librone da tenere in mano in un apparecchio piccolo e leggero, la possibilità di portare con me tanti ebook e la possibilità di leggere con caratteri grandi, infatti spesso i libri hanno carateri piccoli.

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2016, 00:45:45 »
Parole sante, Snoop! ;) Nelle edizioni a stampa economiche abbondano i libri con pagine stipate all'inverosimile. Il record di casa nostra: formato "Livres de poche", cm 17x11, e righe di circa 100 (cento) caratteri. Un orrore, infame :-).     

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2016, 09:53:05 »
Risparmio di denaro e di spazio (tutte e due cose che non ho).

Questi i motivi principali; poi certo anche le possibilità di personalizzazione, la leggerezza, i dizionari con un tap etc ma quei due sono i primi in lista.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2016, 10:09:45 »
E...cosa ne pensate dell'ebook come scelta ecologica?

Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2016, 12:16:15 »
Non sono al corrente di dati precisi  ma potrei dividere il problema in due:

La produzione di ereader è sicuramente, come tutti i prodotti elettronici, altamente inquinante per le necessità di estrazione e lavorazione del prodotto.

Il libro cartaceo non è da meno se si considera la produzione della carta riciclata.
Le cartiere sono una delle fabbriche maggiormente inquinanti e dispendiose sotto il profilo energetico e l'enorme uso di acqua e sostanze chimiche tipo il cloro.

Fare i conti è difficile.

Inquina di più un ereader o tutti i libri di carta che sarebbero stampati in sostituzione degli ebook acquistati per un reader della durata presunta di 3-4 anni tenendo conto del cambio batteria, ricariche ecc.. rispetto al costo ecologico dei cartacei risparmiati?

Qui entrano in ballo una serie di variabili come il numero di pagine, il loro peso, la qualità della carta, colle per la rilegatura ed altro (spese di trasporto, consumo energetico delle librerie e chi più ne pensi più ne metta)   :cat:

Mi sembra che alla nascita degli epub il problema sia stato dibattuto e poi trascurato :ghost:
« Ultima modifica: Aprile 20, 2016, 13:18:15 da karamella »
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2016, 15:02:47 »
Grazie, karamella, per la consueta cordialità 😉.
Ho l'impressione che in giro ci sia molta superficialità e leggerezza.
Non dubito che anche gli ereader abbiano un impatto ambientale, però,  rispetto al numero di smartphone prodotti e gettati ogni anno, trovo faccia sorridere l'accanimento che alcuni hanno verso gli ereader.
Non credo che la loro diffusione sia paragonabile a quella dei telefonini.

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2016, 13:12:10 »
Io ho comprato un AuraHD usato anni fa e lavora ancora. Altri per sfortuna o volontà cambiano più spesso. In genere, comunque, non direi che l'ereader sia un oggetto ad alta rotazione, l'evoluzione è minima, io non sento il bisogno di cambiare il mio, pur vecchio, e non sono uno che non ama spendere (non che ne abbia... e questo è il dramma  :clap: )

Ritengo che togliere trattori dai boschi, camion verso le cartiere e le stamperie, camion verso i magazzini di distribuzione, camion verso le librerie, auto dei clienti verso le librerie, sia una grande cosa, incalcolabile (troppo complesso il calcolo tra consumi, pneumatici, riscaldamento, sinistri...).

Ecologicamente, per me, vince l'ebook.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2016, 13:53:38 da Caramon77 »
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2016, 16:33:36 »
In questi giorni sto leggendo un libro cartaceo. Avevo dimenticato il fruscio della pagina ed i tentativi di ridurlo al minimo per non disturbare la moglie che dorme  :smile:

Avevo anche dimenticato la scomodità di tenere un tomo sospeso a lungo.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2016, 14:45:07 »
Ultimamente, sto trovando un motivo di soddisfazione in più nel lettore digitale: i dizionari! 👍😁
Comodi e pratici, per me che amo le lingue. Ne ho installati ben altri quattro.

Volere è potere

Heisenberg

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2016, 21:20:21 »
Tra i vantaggi degli ebook già segnalati nella discussione - sui quali concordo - vorrei evidenziare quello economico, che per me è molto importante.

Con gli ebook si risparmia, non solo perché costano mediamente circa la metà dei corrispondenti libri cartacei, ma anche e soprattutto perché le promozioni degli editori permettono di acquistarli a prezzi molto convenienti, anche a brevissima distanza dalla pubblicazione.

Raramente compro ebook a prezzo pieno, di solito li prendo in offerta, e presto o tardi ci finiscono tutti quelli che mi interessano, quindi aspetto di trovarli nella pagina degli store dedicata alle promozioni, controllata quotidianamente. 

Così è possibile anche sperimentare, conoscere vari autori e acquistare più ebook che sembrano interessanti, eventualmente abbandonandoli se non convincono, cosa che riesce più difficile fare se, anziché pagare 2-3 € a libro, se ne devono spendere 10-20.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 22:11:26 da Heisenberg »

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2016, 11:59:55 »
Tra i vantaggi degli ebook già segnalati nella discussione - sui quali concordo - vorrei evidenziare quello economico, che per me è molto importante.

Con gli ebook si risparmia, non solo perché costano mediamente circa la metà dei corrispondenti libri cartacei, ma anche e soprattutto perché le promozioni degli editori permettono di acquistarli a prezzi molto convenienti, anche a brevissima distanza dalla pubblicazione.

Raramente compro ebook a prezzo pieno, di solito li prendo in offerta, e presto o tardi ci finiscono tutti quelli che mi interessano, quindi aspetto di trovarli nella pagina degli store dedicata alle promozioni, controllata quotidianamente. 

Così è possibile anche sperimentare, conoscere vari autori e acquistare più ebook che sembrano interessanti, eventualmente abbandonandoli se non convincono, cosa che riesce più difficile fare se, anziché pagare 2-3 € a libro, se ne devono spendere 10-20.

È esattamento quello che faccio anche io, mi è già capitato due volte in estate di volere un determinato libro e trovarlo pochi giorni dopo nelle super-offerte (0,99-1,99€). Poi ci sono anche le offerte cicliche, ad esempio sia newton compton che fratelli frilli ogni tot mettono l'intero catalogo ebook a 0,99€. Basta sapere aspettare e controllare giornalmente la pagina delle offerte.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 12:04:16 da Raspy »
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2016, 12:07:14 »
Credo che il risparmio sia il vantaggio principale degli ebook, io mi sono fatto una collezione di oltre 400 titoli acqustando sempre a prezzi molto bassi. Anche il costo del reader è relativo, io ho comprato un'AuraHD, usato, anni fa ed ancora fa il suo dovere.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #16 il: Ottobre 18, 2016, 09:04:44 »
Anch'io controllo giornalmente le offerte, e così facendo, riesco a prendere titoli che mi interessano, spendendo meno. Tuttavia, sono un po' seccata sui prezzi: spesso troppo alti. Le nuove uscite, ormai, si aggirano sempre nella fascia 7/10 euro.. alla faccia del risparmio! A volte il prezzo di un ebook è di poco inferiore a quello di un libro cartaceo, e questo non va bene.
Se gli ebook uscissero fuori sempre ben curati e privi di refusi, potrei anche capire... in parte. Noi utenti "smanettoni" sappiamo quanto lavoro ci sia dietro, ma questi ebook commerciali non sono prodotti a mano, non c'è il controllo umano, non c'è più il revisore di bozze. I testi sono dati in pasto ai vari software che fanno tutto in automatico, partorendo poi le varie mostruosità che troppo spesso ci vengono rifilate.. e a caro prezzo!
E dato che l'Europa ha dichiarato illegittima la riduzione dell'IVA sugli ebook, vedo ben poche speranze di evoluzione..
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2016, 09:06:30 da Jane Eyre »
Volere è potere

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2016, 20:46:25 »
Mi trovo d'accordo con tutto quello che è stato scritto sopra, ma personalmente ho un motivo in più per aver scelto la lettura digitale: faccio un lavoro itinerante che mi costringe ad attese che possono anche arrivare ad un'ora, quindi ho abbastanza tempo per leggere. Ma portare a spasso il peso di uno o più libri cartacei (non sia mai che ne finisco uno nelle prime ore del mattino e rimango senza leggere per il resto della giornata 😆) si faceva sentire.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 14, 2016, 11:40:26 »
E dopo il thread sul perché leggere, aggiungo: perché leggere in digitale?
Per molti il libro è solo di carta, per le solite cento e più banalità (la carta profuma, l'ebook non si può toccare ecc..), chiedo a voi: cosa vi ha spinto a leggere in digitale? Tornereste indietro?

Ci sarebbe da parlare per ore
Per me il libro è quello stampato. Non sono mai riuscito a leggere su pc se non i soliti siti di informazioni, roba veloce come twitter o facebook, oppure newsgroup che seguo da sempre (dal 2000 che ero su it.fan.stephen-king se qualcuno avesse partecipato).

Ma un libro no. Un libro lo leggo comodo,sdraiato a letto o sul divano. Deve essere una cosa rilassante..e il pc è troppo dispersivo. Allora sono passato ai tablet perchè di sera a letto anche con la luce del comodino che sembra il batsegnale, la mia dolce metà grugnisce come un uruk hai se vede la luce) e allora ho in parte risolto. Però perdevo diottrie come capelli.

E il salto importantissimo c'è stato con il kindle (prima) e poi paperwhite e kindle voyage che uso ora.

Però, il libro cartaceo non ha paragoni. E le banalità dette e ridette sono quelle vere. La copertina, la carta, il sentirlo, il fatto che ci sia, l'inchiostro, l'odore, la scomodità di leggere a letto con le pagine che si chiudono ogni volta. Il segnalibro..

Non c'è paragone davvero. E spesso compro il libro e scarico l'ebook. Questo è quanto :)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 14, 2016, 14:42:19 »

Però, il libro cartaceo non ha paragoni. E le banalità dette e ridette sono quelle vere. La copertina, la carta, il sentirlo, il fatto che ci sia, l'inchiostro, l'odore, la scomodità di leggere a letto con le pagine che si chiudono ogni volta. Il segnalibro..

Per la lettura "in sede" non c'è dubbio. Anche io dopo anni di talebanismo elettronico ora ho ripreso a sfogliare un po' di pagine. Devo direi che, abituato (bene) con gli ebook trovo nuovamente anche i limiti, del libro, non solo il suo fascino. Per esempio sto leggendo, su carta, "Storia della Filosofia occidentale" (B. Russell) e il carattere piccolo mi sta abbastanza antipatico.

Però una cosa in particolare mi macherà sempre, del libro: il fatto che porta in sé, nella sua usura, nella sua presenza, traccia di me, del me che fui quando lo lessi la prima volta. Ho ancora dei volumi di Dragonlance che lessi al liceo... 25 anni fa. Prenderli in mano... leggerli nuovamente (anche se ora sono assai meno fantasy -io- di una volta) è un piacere insostituibile. Cioè... li ho toccati io, 25 anni fa... non so se mi spiego.