Già ... Forse io esagero nel senso opposto: ogni file vagamente importante o interessante sta nel computer, in un disco fisso esterno, in più di un cloud, in un dispositivo opportuno se serve (ebook nel loro lettore etc.) e qualcosa anche in pennette varie.
Hmmm... non credo tu esageri, tenendo conto del fatto che non conosco sistemi di backup a lungo temine affidabili.
Tempo fa avevo persino comprato dei dvd-raw su cui tentare di fare becap ( fotografie, soprattutto) ma l'ho data su dopo poco: anche se sono abbastanza affidabili, ne servirebbero decinaia per salvare tutto il salvabile e 1) costicchiano; 2) non si reperiscono facilissimamente; 3) ci vuole spazio per meterli.
D'altra parte librerie di nastri ( e nasrit stessi) costano un rene...
Per ora mi regolo con:
* macchina d'uso quotidiano con 5 dischi a 1 tera in RAID-6 per i dati e disco di sistema (ssd) fuori dal raid che tanto se si sputtana quello, ho salvati i file di configurazione del raid e di altre cose in posti diversi (di fatto, la /etc della slackware e via, ché a reinstallare il sistema ci metto poco);
*server di copiadati (che chiamarlo "di backup" me pare brutto) anche qui con 5 dischi da 1 tera in RAID-6 piu' disco sistema a parte, copiancoci dentro i file via "luckybacup" ( copiando che per ora non sincronizzo: mi tengo un sacco di ciarpame).
Raid software via linux che considero piu' affidabile in caso di disastro invece di usare schede raid hardware che, per fare un buon lavoro, dovrebbero essere costose e averne un paio di ricambio.
Simulate un paio di rotture di dischi in ambedue i computer e ricostruito il raid, pare tutto vada bene.
Ok, ho dovuto comprare due alimentatori da frigorifero :-)) che senno' chi li tira 6 dischi?
HP