Autore Topic: File che non si cancellano!  (Letto 14564 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
File che non si cancellano!
« il: Ottobre 19, 2016, 19:43:32 »
Salve, ragazzi, non so più cosa fare :quiet:
Ho uno stranissimo problema col PW: oggi ho fatto pulizia nel dispositivo, ma ho due file di Calibre che, apprentemente, si cancellano dalla root (k. connesso col cavetto al pc), ma di fatto mi rimangono le copertine false e grigie (come se gli ebook fossero ancora lì), e non c'è verso di mandarle via.. le ho tentate tutte, ho fatto duemila riavvii dei 40 secondi..ho chiamato l'assistenza ma loro se ne lavano le mani dicendo che non garantiscono il funzionamento dei dei file sprotetti (???). Ma quando mai??
Avrò fatto queste operazioni un'infinità di volte, prima dell'aggiornamento di oggi..

non so più che fare. Mi pare che anche amazon sia in caduta libera..
avete suggerimenti, prima che lo sbatto al muro? Non ho voglia di ripristinare.
Volere è potere

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
Re:File che non si cancellano!
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2016, 22:33:19 »
amazon non fornisce supporto per file "sideloaded" a che io ricordi: non e' che sia in "cadutta libera" ma precisa scelta commerciale.
Tornando al problema....
Ignoro, non avendo piu' i lmio DX, come faccia kindle a salvare i file "di appoggio" tipo copertine, ed altro.
Per fare un esempio forsecalzante, nel mio Opus ( Bookeen), oltre all'epub vengono salvati altri due file che vanno cancellati se non si vuol piu' vedere la cover nel lettore e qualche altro dato (Ovvio: dopo la cancellazione dell'epub, cliccando sopra al fantasma delal cover non succede nulla non essendoci piu' l'epub di riferimento).

Hai provato a montare il kindle  e cancellare sia con calibre che col filemanager del sistema? Penso di di ma chiedo per essere sicuro... :-) E, una volta cancellati, hai anche vuotato il cestino ( con Mac se no lo fai, i file non scompaiono).

HP
So long and thanks for all the fish.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2016, 22:46:17 »
Ciao,
Sì, ho provato tutto il giorno..
Allora, io trasferisco sempre i miei epub convertiti con Calibre. Penso sia lui che crea delle cartelle extra..mi pare si chiamino "sdr", ma non ho mai capito che roba ci sia dentro..

La storia del supporto mi pare una scusa da parte di Amazon ... ha sempre funzionato tutto, fino all' ultimo aggiornamento.. che poi, continuano a modificare piccole cose o estetismi grafici di cui non ci importa nulla, mentre funzioni più importanti continuino ad attendere.

Inviato dal mio M-MP1040S2 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2016, 22:54:58 »
Domanda sceman N°2: non e' che hai sincronizzato i file sul cloud e il problema parte da li'?

Oppure, dai una letta a questo thread qui ( io sono arrivato al secondo post ;-)

http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=279304

HP

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2016, 23:15:20 »
Domanda sceman N°2: non e' che hai sincronizzato i file sul cloud e il problema parte da li'?

Oppure, dai una letta a questo thread qui ( io sono arrivato al secondo post ;-)

http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=279304

HP
Letto.
No, non sincronizzo mai.
Hanno ragione, e bisogna puntualizzare bene che dall'interfaccia del dispositivo non si elimina nulla..e infatti cancello sempre a mano le cartelle. Solo che adesso nel mio k. non vedo più traccia dei file sdr, ma per la home gli ebook sono sempre lì, ma non si aprono più.
Trovo ridicolo che per una cosa del genere debba piallare..

Volere è potere

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2016, 23:42:16 »
No so cosa dirti non avendo un K da brutalizzare.
COme tentativo pre-piallata ( *odissimo* formattare per risolvere problemi ai comuter) farei un check del filesystem del kindle ( credo sia FAT32 ) per vedere se rileva errori.
Ci dovrebbe essere una utility di windows ma vigliacco se mi ricordo quale sia...

HP

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2016, 07:58:46 »
Buongiorno, se ti venisse in mente..😘
Sul forum MR parlavano di possibili rallentamenti del dispositivo, a causa di letture prolungate, o se è troppo pieno di libri, note od evidenziazione. Ma non penso sia il mio caso, perché prima dell'aggiornamento funzionava tutto bene.
Si sarà intasato per tutti i vocaboli registrati dalla funzione Arricchisci il tuo vocabolario? Ho verificato, e sono più di 500😳. Assurdo che vadano cancellate una per una..

Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2016, 21:04:31 »
I termini che vedi in arricchisci il tuo vocabolario li trovi nel kindle in questo percorso:

system\vocabulary\vocab.db

Gli ho dato un'occhiata con Notepad ++ ma non ci capisco nulla, solo che non mi conviene toccare qualcosa od eliminarlo, ci  tengo al mio PW.. anche se è un rincalzo  :laugh:
Deve essere un database SQLite se ho capito bene.

Puoi provarlo a disattivarlo da menù e vedere se si notano differenze...

A mio parere l'ultimo aggiornamento non ha portato inconvenienti.

Cordialità
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 09:14:42 da karamella »
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2016, 09:34:18 »
Buongiorno a tutti,
non so che cosa fare..ho provato a connettere l'apparecchio in live a Linux nella speranza di trovare qualche file nascosto nei documenti, ma niente.. i file proprio non ci sono, e comincio a sospettare che sia un guasto dello schermo (e 3...).
Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2016, 14:39:40 »
Come potrebbe essere un guasto dello schermo?
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2016, 16:24:19 »
Buongiorno, se ti venisse in mente..😘

PAsso... mi pare sia nelle utility di windoze, una roba tipo checkfs o simile. Sorry, non ho finestre a mano e non posso verifica'.

BW: con la live di linux ( dato che la maneggi), istruzioi SBS:

1) avvia la live ( evabbèh.....);
2) accertati di avere le dosfsutils installate; non lo fossero, installale. Se come sospetto usi una live di ubuntu, "apt-get install dosfstools" dovrebbe fare tutto.
3) attacca il paziente;
4) apri un terminale *da root* oppure, nello stesso terminale digita "sudo su" e aQQuisisci i superpoteri;
  (da qui in poi, i comandi son sempre da root e da terminale);
5) comando "mount" per vedere, se montato in automatico come dovrebbe essere, il device del kindle; dovresti avere una roba tipo "/dev/sdXn", con X=letteralfabeto ed n=numero della partizione
5a) SMONTARE la partizione da controllare, con "umount /dev/sdxN". Se le pertizioni fat32 sono piu' di una e volessi controllarle tutte, smontale tutte.
6) controlla la partizione /dev/sdXn con " dosfsck /dev/sdXn".
6a)  dosfsck cha delle opzioni, naturalmente: di seguito, breve guida al volo:

root@proteotien:~# dosfsck
usage: dosfsck [-aAbflrtvVwy] [-d path -d ...] [-u path -u ...]
               device
  -a       automatically repair the filesystem
  -A       toggle Atari filesystem format
  -b       make read-only boot sector check
  -c N     use DOS codepage N to decode short file names (default: 437)
  -d path  drop that file
  -f       salvage unused chains to files
  -l       list path names
  -n       no-op, check non-interactively without changing
  -p       same as -a, for compat with other *fsck
  -r       interactively repair the filesystem (default)
  -t       test for bad clusters
  -u path  try to undelete that (non-directory) file
  -v       verbose mode
  -V       perform a verification pass
  -w       write changes to disk immediately
  -y       same as -a, for compat with other *fsck

Io userei almeno una riga tipo:

dosfsck -a -t -w /dev/sdXn

Oppure, usare il default (-r) che pero' ti chiede ogni volta cosa fare e di confermare l'operazione.
E gia' con questo check/repair qualcosa dovresti vedere, dal punto di vista del Lato Oscuro ( ovvero;: quel che non va).

Mi raccomando: SMONTA la/e partizione/i prma di fare il check.

HP

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2016, 16:46:20 »
Mi salvo il tuo post per eventuali altri incidenti va..  :cute:
Alla fine mi sono detta di farmi gli affari miei e ho formattato e amen.. e ho risolto. Per fortuna del kindle che in questo modo si è risparmiato un bel volo dalla finestra  :laugh:
Adesso tiro le somme, sul dispositivo e sull'assistenza di Amazon.

Mi ha dato fastidio la storia del "non garantiamo il corretto funzionamento con libri non nostri", ossia, tutta la rava e la fava su Calibre (il cui uso non mi risulta sia illecito) e gli ebook sprotetti (chi ha detto poi che fosse stato il mio caso??)! Mi è sembrato una sorta di menefreghismo bello e buono, sopratutto perché appare alquanto strano che dopo quasi 12 mesi di utilizzo di Kindle Paperwhite, in cui ho fatto uso continuato e costante di ebook convertiti con Calibre, questi problemi vengano tirati fuori proprio ora.. mi sbaglierò, ma tutto questo continuo update a go-go è servito a peggiorare le prestazioni, invece di migliorarle.

Proprio pochi giorni fa sul forum kindle ha scritto un cliente (giustamente) arrabbiato, perché si è ritrovato il dispositivo bloccato sulla schermata con l'albero (pertanto, inutilizzabile), a causa dell'ennesimo update non andato a buon fine; e la risposta dle Servizio Clienti è stata che siccome era fuori garanzia non potevano fare nulla.. manco un intervento a pagamento??  :bad:

Mettiamo insieme i due episodi e la conclusione da tirare è semplice.. l'assistenza è peggiorata e il dispositivo pure.
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2016, 16:50:03 »
Come potrebbe essere un guasto dello schermo?
Data la mia precedente colossale sfortuna con gli schermi, ho pensato anche questo! Sopratutto, il dubbio mi era venuto perché, ogni volta che tentavo di mandare via quelle false copertine, quelle lampeggivano (come un mancato refresh) ma restavano lì. Per fortuna il problema era nel file system, evidentemente.   :bashful:
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2016, 18:41:57 »
Suppongo che il problema sia nato nel voler mettere le mani nel firmare cancellando file senza conoscerne le derivanti conseguenze.

Penso che molte funzioni siano interconnesse e facendo mancare il corretto checksum a qualche elemento succedano dei casini.

A mio disonore ammetto di non aver mai tentato modifiche su nessuno dei dispositivi che ho avuto modo di usare e la conseguenza è stata che non ho mai avuto il minimo problema in 5 anni di uso degli stessi anche se il 90% dei miei libri sono stati caricati utilizzando Calibre

Non credo nelle maledizioni di Montezuma nè alle coincidenze strane. :cat:

Molte volte quelli che si lamentano per blocchi ed amenità varie dovrebbero specificare esattamente cosa sia capitato.

Per un upgrade fallito si potrebbe pensare eventualmente ad una batteria scarica od un tentativo di ripristinare un firmware dopo un jailbreak malriuscito.
Le variabili sono troppe ed i casi capitati pochi e fumosi per accusare un peggioramento più o meno malizioso da parte di Amazon.  :cute:
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 18:57:46 da karamella »
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2016, 19:22:12 »
Ti riferisci a lui, suppongo. Perché anch'io come te ho sempre usato i convertiti di Calibre (per forza), e non essendo una sprovveduta non mi metto certo a cancellare file alla cieca. 😉
Se sono costretta a convertire, bè.... che si domandino di chi sia la colpa.

L'utente col PW brickato non so cos'abbia fatto, ma se gli si è bloccato durante un aggiornamento, dubito che lo abbia pastrugnato. Quello che mi sembra inaccettabile è che uno debba tenersi l'ereader inutilizzabile, garanzia o non garanzia.

Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Ottobre 22, 2016, 12:29:02 »
Se posso essere schietto non mi stupisce che non supportino i sideloaded. Non possono sapere nulla su quel file, perciò al di là delle due o tre indicazioni standard che, per cortesia, avrebbero potuto fornire, non hanno interesse a supportare file venduti da altri, essendo Amazon principalmente concentrata sulla vendita di ebook, piuttosto che sulla venditadi reader.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2016, 12:47:06 »
Se posso essere schietto non mi stupisce che non supportino i sideloaded. Non possono sapere nulla su quel file, perciò al di là delle due o tre indicazioni standard che, per cortesia, avrebbero potuto fornire, non hanno interesse a supportare file venduti da altri, essendo Amazon principalmente concentrata sulla vendita di ebook, piuttosto che sulla venditadi reader.
Sì, lo so, ma sta di fatto che in un modo o nell'altro il supporto di fatto c'è, altrimenti non staremmo tutti a convertire (e con successo) ;)
negare una realtà di fatto che ha funzionato fino ad oggi la vedo come un modo per non ammettere che forse qualcosa negli ultimi aggiornamenti non ha funzionato come un tempo. Dicano pure quello che vogliono, ma di quello che è successo a me l'altro giorno la colpa non può essere di Calibre, ma del firmware che ha fatto crack da qualche parte. Non ci vuole poi molto a riconoscerlo..
Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2016, 13:00:47 »
Be' è ovvio che ogni aggiornamento può portare qualche problema. Ogni volta che Asus mi manda (e lo fa spesso; che è allo stesso tempo un bene e un male) gli aggiornamenti per il mio Zenfone prego in aramaico tutto il tempo dell'aggiornamento (e ripristinare un telefono è una rogna molto più grossa di farlo col kindle).
Avevi tanti libri caricati?
Sicuramente l'insieme di:

- aggiornamento
- calibre (che è ottimo, ma è pur sempre un programma esterno)
- la presenza (forse?!?) di tanti libri

ha creato il problema.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2016, 13:03:36 »

- la presenza (forse?!?) di tanti libri

ha creato il problema.
Ciao
una decina, più o meno.
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2016, 14:20:08 »
Se posso essere schietto non mi stupisce che non supportino i sideloaded.

Concordo con te.

Non sempre dal binomio Calibre-file sprotetti nascono buone cose.

Per una scrematura di eventuali difetti prima di caricare un libro sul Vojage lo faccio passare sul K3keyboard,kindle nt e PW  per avere un riscontro di massima, poi rischio.

fino ad adesso tutto si è comportato egregiamente: blocchi e rallentamenti vari mai successi dopo un migliaio di libri.

Vero è che c'è sempre una prima volta... non si sfugge alla legge di Murphy!!! :ghost:
Poveri noi!