Autore Topic: MLOL ed MLOL Plus - Opinioni ed esperienze  (Letto 9899 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
MLOL ed MLOL Plus - Opinioni ed esperienze
« il: Novembre 15, 2016, 12:36:07 »
Mi piacerebbe inziare una discussione per definire le caratteristiche di questi servizi e comprenderne i meccanismi.

In breve:

MLOL è la prima biblioteca digitale italiana, ovvero il primo strumento di "prestito" di ebook. E' dotato di un catalogo discreto. L'avevo provata, anni fa, trovando interessante l'idea, ma limitante il periodo massimo di prestito, ovvero quattordici giorni. E' necessario essere iscritti ad una delle biblioteche aderenti e perfezionare l'iscrizione al servizio fornendo il proprio numero di registrazione alla biblioteca. E' ora disponibile una app per consultare i contenuti presi a prestito.

MLOL Plus è un sistema a pagamento che permette, a fronte di un versamento mensile, di sostenere le biblioteche, ottenere in prestito ebook che normalmente non lo sarebbero (quindi più che prestito direi noleggio) e comprarne. E' possibile attivare una prova gratuita di un mese. Gli abbonamenti vanno dalle tariffe mensili, in taluni casi decisamente onerose (a mio modesto avviso), poiché si parte da 10€ al mese (da 3 a 9 prestiti) per giungere a 20€ al mese (da 6 a 19 prestiti), a soluzioni annuali più interessanti. Manca la possibilità di comprare "credito" a scalare (MLOLPlus funziona con dei crediti e, ad ogni utilizzo, essi vengono ridotti), anche se un certo tipo di abbonamento annuale economico assomiglia a tale soluzione. La configurazione annuale dell'abbonamento mensile, invece, prevede la ripetizione di 12 abbonamenti mensili, quindi, di fatto, rappresenta il vero abbonamento annuale, e prevede un vantaggio di due mensilità sul prezzo, quindi chiedendo la forma annuale di un abbonamento da 9,90€ pagheremo "solo" 99€ per 12 mesi.

Visitate la pagina abbonamenti per capirci meglio, so che detta così è caotica.

Trovo interessante l'idea, idealmente accettabile il prezzo, ma incompatibile con tali tariffe il solito limite di 14 giorni a noleggio che, se ho ben capito, si applica a tutti gli ebook con ADRM applicato. In pratica è utile solo per lettori davvero voraci, mentre le soluzioni "annuali economiche", ovvero gli abbonamenti annuali dai 10 ai 30€ (in tutto) che consentono, facendo l'esempio del primo caso, da 3 a 9 prestiti non mi paiono compatibili con l'esigenza di leggere il libro entro due settimane.

Sarò ben felice di essere smentito.

Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Re:MLOL ed MLOL Plus - Opinioni ed esperienze
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2016, 13:12:37 »
Beh, una sorta di concorrente del servizio Amazon Unlimited. Senza lo stesso catalogo. A prezzi più o meno uguali. Senza la comodità di avere l'account collegato col kindle.

Non vedo l'innovazione, magari colpa mia eh

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2016, 15:33:25 »
Va, appunto, valutato il catalogo. MLOL permette il prestito di ebook che non trovi in Unlimited.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2016, 19:30:18 »
Il mio problema per accedere a MLOL è che non ho una biblioteca aderente nelle vicinanze in cui potermi registrare.
Se ho capito bene, non c'è modo di registrarsi online, giusto?

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2016, 07:42:25 »
Va, appunto, valutato il catalogo. MLOL permette il prestito di ebook che non trovi in Unlimited.

Si però, una biblioteca per quanto mi riguarda, da un servizio "gratuito" ma non tanto per il gratuito, ma per il fatto che vai li, leggi o porti a casa e riconsegni. E' quello il bello.

Il fatto di pagare per un servizio del genere, che senso ha? Cioè se come dicevo in un altro thread di amazon unlimited mi metti le nuovissime uscite e mi fai pagare il servizio tra cui appunto la "novità" posso capirlo. Ma trovare i promessi sposi in ebook e pagare per leggerli (non perchè non li valgono sia chiaro) ha un pò meno senso e appeal

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2016, 08:31:30 »

Si però, una biblioteca per quanto mi riguarda, da un servizio "gratuito" ma non tanto per il gratuito, ma per il fatto che vai li, leggi o porti a casa e riconsegni. E' quello il bello.

Il fatto di pagare per un servizio del genere, che senso ha? Cioè se come dicevo in un altro thread di amazon unlimited mi metti le nuovissime uscite e mi fai pagare il servizio tra cui appunto la "novità" posso capirlo. Ma trovare i promessi sposi in ebook e pagare per leggerli (non perchè non li valgono sia chiaro) ha un pò meno senso e appeal

Non può trattarsi di soli classici, quelli li trovi gratis legalmente. MLOL Plus deve comprendere testi abitualmente a pagamento e contenuti non forniti da MLOL, altrimenti sarebbe un servizio nato morto.

Riguardo a MLOL, poi, ricordo che i testi disponibili per il prestito includono riviste e quotidiani. In questo momento mi sto leggendo Il Corriere della Sera di oggi.

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2016, 09:01:13 »

Non può trattarsi di soli classici, quelli li trovi gratis legalmente. MLOL Plus deve comprendere testi abitualmente a pagamento e contenuti non forniti da MLOL, altrimenti sarebbe un servizio nato morto.

Ok qui ci siamo allora

Citazione
Riguardo a MLOL, poi, ricordo che i testi disponibili per il prestito includono riviste e quotidiani. In questo momento mi sto leggendo Il Corriere della Sera di oggi.

Ecco qui ad esempio per quanto mi riguarda, appeal zero.

Ogni tanto ci provo, ma non riesco a leggere riviste o quotidiani sul tablet. Mio limite sia chiaro

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2016, 09:20:32 »
Aggiungo che MLOL (quello gratuito) permette anche lo scaricamento legale di musica. In questo caso vengono forniti file mp3, senza DRM, con un limite di 3 scaricamenti a settimana. Ho provato... funziona!

Il limite potrà apparire limitativo, ma considerate che il file te lo tieni, non ha scadenza ed è legale averlo, in pratica ti regalano 3 brani a settimana (se ho ben capito e sarà meglio che ognuno trovi conferma di ciò). Nel giro di un mese ti scarichi un album.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2016, 00:34:15 »
Interessante, ma poco democratico. Se non si ha nelle vicinanze una biblioteca fisica aderente al progetto, non si può aderire. Ciò significa, di fatto, tagliare fuori delle persone, e non mi sembra una bella cosa..
Inoltre, in un Paese di arraffoni e furbetti come il nostro, il servizio è in pericolo: il giorno che si dovessero accorgere che c'è gente che ruba i file protetti da ADRM sproteggendoli, non so come andrà a finire.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2016, 09:25:16 »
Interessante, ma poco democratico. Se non si ha nelle vicinanze una biblioteca fisica aderente al progetto, non si può aderire. Ciò significa, di fatto, tagliare fuori delle persone, e non mi sembra una bella cosa..
Inoltre, in un Paese di arraffoni e furbetti come il nostro, il servizio è in pericolo: il giorno che si dovessero accorgere che c'è gente che ruba i file protetti da ADRM sproteggendoli, non so come andrà a finire.

Non lo vedo come un problema di democrazia, ma di disparità nella qualità dei servizi. Ci sono biblioteche che si sono organizzate per dare il servizio, altre no, così come ci saranno differenze nella qualità dei servizi pubblici tra comunità e comunità. Queste biblioteche virtuose non avevano alcuna possiblità di farne un servizio nazionale. Quelle meno moderne risponderanno (oppure no) alle eventuali richieste della cittadinanza.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2016, 14:46:28 »
Purtroppo, in Italia siamo indietro. Per l'accesso alla cultura si fa poco o nulla..ci sono paesi che neanche offrono biblioteche civiche, figurarsi poi quelle digitali.

Volere è potere