Autore Topic: Calibre: Formattazione numeri di capitolo od intestazioni  (Letto 6220 volte)

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Calibre: Formattazione numeri di capitolo od intestazioni
« il: Novembre 18, 2016, 18:13:40 »
Salve.

Per miei particolari necessità visive devo per forza usare l'allineamento a sinistra dei testi correggendo poi il dente della strega con il plugin di sillabazione.

Così facendo però le intestazioni ed i numeri di capitolo e le diciture: capitolo, prologo, ecc. mi si spostano a sinistra e l'effetto non è molto soddisfacente.

Quando ne ho voglia li correggo a mano ma certe volte su libri di un migliaio di pagine risulta un'impresa titanica, noiosa e sconsiderata.

Esiste qualcosa da mettere nel css od altro per automatizzare la cosa durante la conversione?

Grazie in anticipo a chi troverà il tempo di dire la sua.

Cordialità

Poveri noi!

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
Re:Calibre: Formattazione numeri di capitolo od intestazioni
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2016, 18:54:39 »
Non ho capito molto bene cosa vorresti fare...
Ne', tantomeno, su che tipo di file vorresti agire, partendo da cosa.
Su, meno reticenze e piu' info.
:-)

HP
So long and thanks for all the fish.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2016, 21:23:59 »
Salve
cercherò di spiegarmi meglio.

Ho un epub con il testo giustificato.

I capitoli sono numerati con i numeri di capitolo 1 2 3  ecc, ecc. al centro della riga.

Converto il libro con allineamento a sinistra e logicamente  il numero di capitolo lo ritrovo alla sinistra.

La mia domanda è questa:

Posso con qualche istruzione con espressioni regolari o aggiungendo voci al css fare in modo che i numeri di cui sopra rimangano centrati?

Che so, fare aggiungere un rientro pari al punto di centro della pagina per spostare il carattere 

Spero di essermi fatto capire; non è certo una questione importante, solamente un disturbo al senso estetico che non si percepisce più dopo due righe di lettura.

Buona serata e cordialità
« Ultima modifica: Novembre 18, 2016, 21:32:27 da karamella »
Poveri noi!

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2016, 23:34:05 »
Sarebbe da vede' il codice altrimenti...
Se, ad esempio, hai i numeri dei capitoli individuati dai tag <Hn>   ( con H= tag html che imposta capitoli e sottocapitoli) hai vita facile: basta solo imporre che il testo del libro sia allineato a sinistra ed hai fatto.
Altrimenti tocca vedere come e' impostato l'allineamento del numero_capitolo e l'allineamento del testo e agire sul CSS.
Se non ricordo male, tu sei un adepto della Chiesa del Kindle... La Luna consiglierebbe[1] di convertire in epub, lavorare su quello magari con sigl e poi riconvertire in azwqualcosa.

[1] Consiglierebbe perche' io se devo fare conversoni, preferisco farle via epub o con sigil, oppure acquisendo l'epub ( se malandato) in libreoffice e pioi fare tutto il pippone. So che calibre ha il toolino per modifica' i file per kindle ma:

a) non l'ho mai usato;
b) gia' fatico a usare sigil che fa troppo come gli pare, figurati calibre. VIM e' La Via, se solo ci pigli mano
;-))

Se puoi, manda un (frammento di) esempio del codice sia del testo che del Css che poi vediamo.

HP
So long and thanks for all the fish.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2016, 09:24:52 »
grazie per la gentile risposta, appena possso ti mando un esempio.

Buon fine settimana
Poveri noi!

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2016, 19:06:45 »
Aggiornamento.

Grazie ai tuoi preziosi consigli sono riuscito a risolvere il problema, almeno spero.

Ho notato che ogni epub aveva una differenza di codice notevolissima, con istruzioni di calibre sul css molto differenti 

Utilizzando sia sigil che l'editor di calibre, dopo parecchi tentativi, credo di aver capito come fare

Spero che quelli che devo ancora sistemare  siano simili a quella ventina modificata con successo.

Grazie per il tuo cortese interessamento, sicuramente ti disturberò ancora più avanti.

Cordialità
Poveri noi!