Autore Topic: Prodotto consigliato : Lenovo Zuk Z2  (Letto 6146 volte)

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Prodotto consigliato : Lenovo Zuk Z2
« il: Dicembre 03, 2016, 09:40:30 »
Come promesso tempo fa, vi parlo di questo smartphone preso online da uno dei più famosi siti cinesi di roba ammucchiata (tipo amazon :D)

Poi ditemi se posso mettere link per acquisti

Pagato 180 euro. Ed è un top di gamma al pari dell Lg G5 che ho come primo telefono e che costa quasi 3 volte. Assurdo
Vi parlo al volo delle specifiche

5 pollici fullHD
Processore, il top ad oggi (quasi, visto che è appena uscito lo snapdragon 821 ma è praticamente uguale a parte il clock del processore), ed è il qualcomm snapdragon 820. Un mostro di potenza e di consumi ottimizzati
Batteria da 3500maH (LG g5 ce l'ha da 2800) però non rimovibile

Memoria interna (e non ampliabile) da 64gb e Ram fondamentale, 4gb.

Fotocamera 13 mpixel e anteriore da 8

Però ecco, a parte i meri numeri questo telefono ha delle chicche incredibili (poi vi parlo anche delle cose migliorabili)

La cosa più importante per quanto mi riguarda ormai dopo eoni di terminali che ho utilizzato (ormai hanno preso il posto del pc e del tablet per le cose principali) sono le gesture.

In un modo informatico dove ormai tutti i telefoni a parte qualche particolarità si copiano e non si distinguono, qui abbiamo davvero una chicca ad oggi irraggiungibile da chiunque

Il pulsante centrale. Diverso da qualsiasi terminale. Diverso da qualsiasi android e da quello dell'iphone. E' un pulsante capacitivo e fisico. Può essere premuto, più o meno a lungo come un pulsante fisico e sfiorato in ogni direzione (o solo toccato..soft touch) per sostituire i tasti android back, home e task manager. Per accenderlo con la modalità riconoscimento impronta, per spegnere lo schermo.

Passare da un'app all'altra, alla schermata home sempre solo con un leggero sfioramento, accendere o spegnere lo schermo senza fisicamente premere nulla. Che ha di così rivoluzionario? Semplicemente il fatto che si eliminano tutte quelle azioni che a lungo andare rovinano gli switch dei tasti fisici e chi ha un iphone o un samsung sa cosa significa. Qui è tutto fattibile solo con le dita sul davanti, I pulsanti laterali del volume e dello spegnimento ci sono solo per quelle azioni che si fanno da poco a quasi mai.

E' totalmente configurabile e ripeto, da un feedback di risposta mai toccato da altri telefoni per quanto mi riguarda

Altre cose che per ora non uso ma che possono far comodo, doppia sim , entrambe in 4g. E avendo appunto la memoria da 64gb integrata non c'è nemmeno il dubbio se scegliere tra la seconda sim e la micro sd esterna. Ottima idea.
Ah, ora come ora un ulteriore cosa importante, non se conoscete Netflix, ma da due giorni permette di scaricare al volo (offline) film e serie tv per potersele guardare magari senza consumare il traffico dati in mobilità o se si è in zona non coperta..beh netflix non fa scaricare su sd esterna per problemi di permessi di scrittura (magari col root risolvibili ma poi in alcuni telefoni c'è il rischio che venga bloccata la riproduzioni per i soliti drm). In questo caso i 64 gb sono molto molto comodi visto che spesso gli smartphone hanno solo 16 o 32 gb di memoria interna (più la sd) ma solo metà utilizzabile.

Era solo una piccola postilla :D

Ora passiamo alle cose da limare (che ho gia limato) ma che magari non sono per tutti

Avendolo preso da questo sito cinese, arriva con una rom modificata da loro che ha gia l'italiano. Funziona quasi perfettamente, nel senso che va quasi tutto ma se si setta la lingua inglese (e non è un problema per me ma magari lo può essere per altri) perchè in italiano alcune app gia installate crashano. Quindi settandolo in inglese si risolve, con dei ma.

In inglese, le app installate tramite playstore, quelle che si localizzano in automatico con la lingua del telefono, partono in inglese. Facebook per dire si può mettere in italiano, così come twitter, chrome ecc. Ma alcuni giochi che non permettono il cambio lingua ma si settano da soli, partono in inglese e come sopra, potrebbe essere un problema per molti

Ultima ma non meno importante, questa rom modificata non l'ultima uscita, anzi risale a forse maggio 2016 e ne sono uscite 3 successive e che migliorano qualche bug e sicurezza.

Al che mi sono messo di buzzo buono, ed essendo uno a cui piace smanettare fino a spaccare tutto, seguendo varie guide (che non metto se non interessate, ma sono comunque relativamente semplici da seguire) si può aggiornarlo fino a farlo diventare davvero un prodotto eccellente come deve essere

Bisogna sbloccare il bootloader (una sorta di protezione iniziale che non permette di accedere alla memoria di sistema altrimenti) poi installare una custom recovery (la twrp) anche qui, in poche parole diciamo un bios modificato che lavora a basso livello e permette format, backup e appunto installazioni. E poi la rom. C'è un ragazzo che ha preso l'ultima rom ufficiale standard, l'ha tradotta totalmente in italiano, ha tolto la zozzeria cinese, cioè quelle app che da noi nemmeno funzionavano (c'era il meteo con i codici postali di beijing :D) , e l'ha resa finalmente perfetta.

Ripeto, passaggi facilotti e solo un pò lunghi, ma non per tutti.
In questo modo diventa un telefono sostanzialmente perfetto. Se fosse venduto così, sarebbe eccezionale, ma smanettarci in questo modo mi rendo conto che sinceramente può far storcere il naso.

Ah un difetto gravissimerissimo

E' scivoloso come una saponetta :D
Davanti è vetro logicamente, ma anche dietro, totalmente vetro. Se lo appoggiate su un tavolo non perfettamente in piano, tempo qualche minuto, lo trovate sfranto in terra. Ve lo assicuro. Dopo averlo ripreso al volo.

Quindi la cover deve essere il primo acquisto :D

Metto anche un paio di foto per farvi vedere dopo tutta sta filippica di cosa stiamo parlando

(l'ultima foto è il dietro saponettoso :D)

Metto il link per l'acquisto nascosto e tiniurlato :D senza far pubblicità perché è tornato in offerta a 181 euro spedito

[spoiler]
http://tinyurl.com/zpntkkx
[/spoiler]
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2016, 08:42:12 da Linoge80 »

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Prodotto consigliato : Lenovo Zuk Z2
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2016, 09:31:43 »
Grazie per la recensione.

Riguardo alla memoria interna (a me 64gb bastano e avanzano) credo che quasi tutti i cell con Marshmallow permettano di impostare una SD come memoria interna. Certamente una vera memoria interna è meglio.

Trovo interessante la dotazione hardware e la batteria. Mi farebbe piacere qualche dettaglio in più sul reparto fotografico.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2016, 07:04:13 »
Grazie per la recensione.

Riguardo alla memoria interna (a me 64gb bastano e avanzano) credo che quasi tutti i cell con Marshmallow permettano di impostare una SD come memoria interna. Certamente una vera memoria interna è meglio.

Una memoria interna è molto più veloce
Una memoria esterna può essere rimossa, ampliata o "recuperata" anche se con una interna basta fare un backup e via

Marshmallow permette di impostare la sd come interna MA NON FATELO ASSOLUTAMENTE perchè livella verso il basso le prestazioni del sistema, e siccome la sd esterna per quanto velocissima non sarà mai veloce come quella esterna vi troverete con un sistema molto meno performante

[quote
Trovo interessante la dotazione hardware e la batteria. Mi farebbe piacere qualche dettaglio in più sul reparto fotografico.
[/quote]

Dunque qui siamo su un mediogamma
Con luce esterna, fa delle ottime foto, davvero ben definite (anche se lo scatto non è immediato come sul g5, assolutamente no), e anche per i video siamo davvero sul bello andante. I video possono essere fino a 4k, più timelapse per le foto o i vari rallenty fino a 960fps sempre per i video (funzione incredibile, provata per prova ed è bellissima)

In interno, usando il flash (non potentissimo) si difende bene. Senza flash mostra i suoi limiti sopratutto per il sensore fotografico probabilmente poco luminoso di suo. Però per quanto mi riguarda, un buon mediogamma, sempre riferito al discorso iniziale dove il tutto è accompagnato da molti altri pregi

« Ultima modifica: Dicembre 06, 2016, 07:12:05 da Linoge80 »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2016, 09:08:20 »
Ti ringrazio. Certamente la SD usata come estensione della memoria interna non è una buona idea, lo leggo anche su un forum dedicato al mondo Android, e anche io lo sconsiglio. Anche perché un cell che nasca con almeno 16gb di interna e che accetta le SD, per esempio il mio Wiko Fever, non ha poi molti problemi di memoria e uno come questo Lenovo, con 64gb interni, altrettanto.

Personalmente contino a preferire la SD (usata come esterna) perché mi è capitato di rompere dei cellulari e poter conservare musica e foto.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2016, 10:17:17 »
Ti ringrazio. Certamente la SD usata come estensione della memoria interna non è una buona idea, lo leggo anche su un forum dedicato al mondo Android, e anche io lo sconsiglio. Anche perché un cell che nasca con almeno 16gb di interna e che accetta le SD, per esempio il mio Wiko Fever, non ha poi molti problemi di memoria e uno come questo Lenovo, con 64gb interni, altrettanto.

Infatti questo discorso dell'archivio esterno lo userei solo per quei terminali (purtroppo ancora ci sono) che non vanno oltre gli 8 gb interni di cui la metà occupati da android
Li è quasi d'obbligo

Citazione
Personalmente contino a preferire la SD (usata come esterna) perché mi è capitato di rompere dei cellulari e poter conservare musica e foto.

Io faccio sempre backup su google drive di foto e video
Contatti, app ecc lo fa in automatico quindi il problema non si pone

Perciò sostanzialmente ormai la memoria esterna è solo un vezzo tutto sommato

Aggiungo che nel sito che ho postato nel primo messaggio, ora lo Zuk Z2 è in offerta a 169 euro spedito :D

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2016, 10:23:58 »

In teoria hai più che ragione. Solo che, ultimamente, inizio a mal sopportare l'invasività di Google nella mia privacy. Ho anche scoperto che in un opportuno menu c'è traccia di tutti i miei movimenti, con mappa, indicazione precisa dei luoghi e locali dove sono stato... e non per qualche ora (si sa mai che ti serva...), ma per mesi. Orari, percorsi fatti, tempo impiegato...

Che abbia anche tutte le mie foto... non mi va. E sono foto di moto, bimbi, gatti, niente di che. Ma è la mia vita, Google, fatti un po' gli affari tuoi. Pensa che da qualche giorno faccio pure le ricerche su DuckDuckGo.

Inoltre se ti capita, come è capitato a me, di rompere il telefono in viaggio, togli la SD, la infili nel nuovo ed hai tutto, senza ripristinare via 3/4G in roaming estero.

Comunque concordo che usare un tel senza slot sd sia fattibile, tutto sommato.

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2016, 10:52:21 »

In teoria hai più che ragione. Solo che, ultimamente, inizio a mal sopportare l'invasività di Google nella mia privacy. Ho anche scoperto che in un opportuno menu c'è traccia di tutti i miei movimenti, con mappa, indicazione precisa dei luoghi e locali dove sono stato... e non per qualche ora (si sa mai che ti serva...), ma per mesi. Orari, percorsi fatti, tempo impiegato...

Si può disattivare :)
Io la tengo disattivata infatti se spingi su cronologia ti dice che non esistono spostamenti e se voglio attivarlo

Citazione
Che abbia anche tutte le mie foto... non mi va. E sono foto di moto, bimbi, gatti, niente di che. Ma è la mia vita, Google, fatti un po' gli affari tuoi. Pensa che da qualche giorno faccio pure le ricerche su DuckDuckGo.

Ah non so, allora ok
Io non ho sto vezzo per ora. Sinceramente so che non è possibile navigare in internet (usandolo come un comune mortale e non dentro una gabbia di faraday come in nemico pubblico :D) ed essere anonimo

Diciamo che non mi fido di nessuno allo stesso modo, quindi la vivo così e via
La paranoia non mi appartiene
So che volendo siamo spiati in tutto, e non avendo nulla da nascondere ad oggi me lo faccio andare bene :)

Citazione
Inoltre se ti capita, come è capitato a me, di rompere il telefono in viaggio, togli la SD, la infili nel nuovo ed hai tutto, senza ripristinare via 3/4G in roaming estero.

Eventualità che esiste ma molto, molto remota

E come al solito, si considerano pro e contro. Per me la comodità di cambiare telefono, cambiando solo sim, riaccenderlo e ritrovare praticamente tutto, non ha prezzo

Citazione
Comunque concordo che usare un tel senza slot sd sia fattibile, tutto sommato.

Si appunto, dipende dall'uso

Ormai per quanto mi riguarda, con 3-4 gb di internet e il wifi praticamente ovunque (lavoro a casa) è più difficile essere senza connessione che il contrario

Ormai la nostra vita (e andrà sempre peggio da questo punto di vista) è praticamente online

Piccolo Ot

Hai mai visto la serie inglese Black Mirror? Ora è disponibile anche su netflix, tutte e 3 le stagioni. Una serie distopica bellissima, ma sempre meno distopica e sempre più attuale

Fine ot scusate :D
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2016, 10:56:04 da Caramon77 »

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2017, 21:49:43 »

[spoiler]
http://tinyurl.com/zpntkkx
[/spoiler]

Ho preso anche io modello simile sempre della Lenovo e sempre da un sito cinese...
Ma vorrei sconsigliarlo a tutti.
Ogni 3 mesi si rompeva, lo rimandavo in assistenza (che ogni volta lo accettavano chidendomi la modica cifra di 15 euro), stava 3-4 mesi, poi ritornava, poi si ri-rompeva, poi pagavo di nuovo i 15 euro, poi ripartiva, poi tornava, ecc.

Alla fine a forza di spendere i 15 euro di assistenza mi sarei comprato l'ultimo Samsung. Dopo un anno e mezzo così all'ennessimo guasto l'ho buttato via (un mese fa).

PS: essendo cinese non aveva google play, facebook inibito, ecc. Bisognava quindi tutte le volte installare una build esterna.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2017, 09:02:53 »
Tipico caso di qualcosa che costa meno per un ben valido motivo.

Le marche cinesi che puntano sulla qualità stanno spopolando, ma, come vediamo in casa Huawei, la convenienza, pur presente, è meno miracolosa rispetto a quella promessa da altri, meno supportati, device.

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2017, 08:28:51 »

Le marche cinesi che puntano sulla qualità stanno spopolando, ma, come vediamo in casa Huawei, la convenienza, pur presente, è meno miracolosa rispetto a quella promessa da altri, meno supportati, device.

Hai fatto un mischione di luoghi comuni infiniti :D

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2017, 09:09:07 »

Probabile  :smile-big:

Il fatto è che mi ero informato benino quando avevo necessità di cambiare il cellulare e le soluzioni "esotiche", dotate di schede tecniche mirabolanti, erano appetibili, ma portavano in dote molte variabili. Ho avuto l'impressione che le marche cinesi prive di una propria solida presenza commerciale nel nostro paese (vedasi, appunto Huawei) fossero più indicate a chi ama smanettarci, col telefono, o almeno a chi lo saprebbe fare, mentre io, pur essendo un appassionato di tecnologia, pur avendo all'attivo qualche migliaio di assemblaggi di pc, eccetera, considero il telefono solo un oggetto che deve darmi un onesto servizio, con meno sbattimenti possibili.

Niente rom speciali, niente root, niente casini, anche se immagino che metterci le mani sia divertente e immagino che, anche senza farlo, ci sia gente contenta, ma io non ho avuto voglia di rischiare.

Per questo "mi sono fatto fregare" prendendo un Wiko Fever che è certamente un clone di qualche telefono cinese che avrei potuto pagare meno. Però ho avuto aggiornamenti software frequenti per correggere quasi ogni difetto ed ora mi soddisfa al 90%.

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2017, 08:13:14 »

Probabile  :smile-big:

Il fatto è che mi ero informato benino quando avevo necessità di cambiare il cellulare e le soluzioni "esotiche", dotate di schede tecniche mirabolanti, erano appetibili, ma portavano in dote molte variabili. Ho avuto l'impressione che le marche cinesi prive di una propria solida presenza commerciale nel nostro paese (vedasi, appunto Huawei) fossero più indicate a chi ama smanettarci, col telefono, o almeno a chi lo saprebbe fare, mentre io, pur essendo un appassionato di tecnologia, pur avendo all'attivo qualche migliaio di assemblaggi di pc, eccetera, considero il telefono solo un oggetto che deve darmi un onesto servizio, con meno sbattimenti possibili.

Niente rom speciali, niente root, niente casini, anche se immagino che metterci le mani sia divertente e immagino che, anche senza farlo, ci sia gente contenta, ma io non ho avuto voglia di rischiare.

Per questo "mi sono fatto fregare" prendendo un Wiko Fever che è certamente un clone di qualche telefono cinese che avrei potuto pagare meno. Però ho avuto aggiornamenti software frequenti per correggere quasi ogni difetto ed ora mi soddisfa al 90%.

Ma sicuramente messa in questo modo ci sta
Ma non è diverso da chi usa il pc per "facebook e msn (come si diceva una volta)" e chi effettivamente lo usa :)

E comunque ormai huawei sul nostro mercato non è più una cinesata, è un marchio ben presente come samsung e affini, anzi ti posso dire che avendo avuto sia samsung che huawei, gli ultimi dispositivi, come il p9 lite, sono davvero ottimi

Lo zuk è appunto più da smanettoni, ma una volta reso "funzionante" con le sue specifiche tecniche va via a tantissimi top di gamma nostrani :)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2017, 08:48:18 »
Sono certo che sia un oggetto performante. Diciamo che è una ricerca adatta a chi si diverte a trovare soluzioni particolari e "sistemarle", a chi prova gusto (detto senza accezioni negative, sapeste quante CPU "strane" ho montato nei miei pc negli anni, pur di avere di più a meno) ad avere qualcosa che va più forte, quasi avesse "fregato" i brand ed il loro marketing.

Nulla di male, anzi, crea varietà e concorrenza.

Io semplicemente non ho mai amato i telefoni "smart", godo di alcune funzioni che mi mancherebbero un sacco se non ci fossero, ma, tendenzialmente, sono di più le funzioni che vorrei NON avessero (per tutti).