Autore Topic: [articolo] Il 70% degli italiani è analfabeta strutturale [..]  (Letto 3780 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Quest'articolo è uscito su La Stampa l'11 gennaio, in omaggio al grande linguista Tullio De Mauro recentemente scomparso:

"Il 70% degli italiani è analfabeta strutturale, cioè: legge, guarda, ascolta, ma non capisce."

http://comedonchisciotte.org/il-70-degli-italiani-e-analfabeta-strutturale-cioe-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce/

Cosa ne pensate?

La trovo un'affermazione abbastanza sconcertante, e forse esagerata, eppure il dubbio viene..
Volere è potere

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
Re:[articolo] Il 70% degli italiani è analfabeta strutturale [..]
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2017, 16:43:02 »
Purtroppo é un'affermazione molto concreta e facilmente riscontrabile nella vita quotidiana, soprattutto per chi frequenta social.
Consiglio di farsi un giro (dopo una camomilla) su una pagina facebook chiamata "Adotta anche tu un analfabeta funzionale" per inorridire di fronte all'ignoranza diffusa.
Ci sono tantissime persone che credono che i falsi articoli satirici di Lercio siano veri...!  :quiet:
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2017, 17:00:00 »
Ci sono tantissime persone che credono che i falsi articoli satirici di Lercio siano veri...!  :quiet:
mmm... adesso mi vergogno...
al'inizio ci sono cascata anch'io su Lercio  :quiet: finchè mio marito mi fece presente che era un falso!
Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2017, 09:35:14 »
Interessante. Il problema è che ciascuno di noi potrebbe essere in quel 70% (o quel che è realmente). Credo che pochi analfabeti strutturali sappiano di esserlo, quindi io potrei ritenere di capire molto e di non essere nel gruppone, ma invece...

Inoltre mi chiedo cosa significhi tutto ciò (ahia... cominciamo male...  :clap:), ovvero: un analfabeta strutturale è semplicemente chi legge, ma non saprebbe ripetere, o includiamo chi sa farlo, ma poi esprimendo la sua opinione dimostra di non aver compreso il messaggio e non averlo fatto proprio?

Intendo che se leggo un articolo di giornale, e so ripetere quanto scritto, ma mi tengo la mia opinione, per quanto autorevole, fondata, documentata fosse la questione... sono un analfabeta strutturale o un cocciuto? O uno che non crede a quanto scritto, quindi un dubbioso?
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2017, 11:00:25 »
Cito Wikipedia: Con il termine analfabetismo funzionale (o strutturale, NdR) si intende l'incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. Si parla talvolta, meno comunemente, di illetteratismo, termine usato perlopiù in ambito scientifico che definisce individui incapaci di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere con testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità.

Non é una questione di "ripetere", ma di "capire".
Ovvero se un giornale titola per esempio: "Donna di 93 anni da record, con lei nati più di 7000 bambini" e nel corpo del testo "Ostetrica che ha aiutato a far nascere più di 7000 bambini etc etc", un analfabeta funzionale (AF) capisce in media che esiste una donna che ha partorito 7000 bambini e quindi esprime (o meno) l'opinione a riguardo secondo quanto ha capito.

Se tu capisci invece di cosa si parla e decidi di non esprimere la tua opinione, questo non fa di te un AF.

PS: Potremmo spostare questi esempi a livello politico/scientifico, ma credo che in tal caso la discussione non avrebbe fine. :)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2017, 11:37:50 »

PS: Potremmo spostare questi esempi a livello politico/scientifico, ma credo che in tal caso la discussione non avrebbe fine. :)

Gia!  :smile-big:

Mi chiedo, però, quanto sia dovuto a reale incapacità e quanto a fretta, compulsività, impazienza. I mali del mondo contemporaneo.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2017, 11:47:24 »
Beh, se io ti mando una notizia che titola "Trump annuncia l’uso di droni a forma di Pokémon per non turbare i bambini siriani durante i raid", non credo che sia la fretta da incolpare se non capisci subito che é falsa (e/o non ti viene il dubbio).  :tongue:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2017, 16:28:08 »
Beh, se io ti mando una notizia che titola "Trump annuncia l’uso di droni a forma di Pokémon per non turbare i bambini siriani durante i raid", non credo che sia la fretta da incolpare se non capisci subito che é falsa (e/o non ti viene il dubbio).  :tongue:

:clap: