Autore Topic: Ricerca Tag in Kobo Aura One [e creazione Collezioni da Calibre]  (Letto 5004 volte)

Skywalker67

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,
grazie alle vs guide sono riuscito a configurare correttamente il mio kobo aura one, perfino le collezioni (serie) vanno alla grande. Quello che mi manca è l'avere i tag (keywords) nelle proprietà di ogni libro. Ad esempio se ho un libro di Stephen King e su calibre inserisco nel tag la parola 'horror' mi piacerebbe che questa info fosse importata anche sull'ebook e ricercata al pari del titolo del libro o dell'autore.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, in questi casi si rischia di creare più confusione che altro.

:smile-big:
Sergio
« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 09:08:28 da Caramon77 »

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Tag in Kobo Aura One
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2017, 09:07:33 »
Con Calibre puoi aggiungere tutti i tag che vuoi (nell'apposito campo già presente, non devi crearne altri), ma la ricerca nel kobo non funge sui tag. Puoi però ricercare per "collezioni" (nel mio caso sono i generi, Saggi, Fantascienza... quindi compatibili con Horror).

Per fare si che sul lettore vengano create le raccolte (partendo dai tags) devi avere il plugin KoboTouch (io ho il 2.3.3), ma immagino tu lo abbia già. Entri nella configurazione di Calibre, in plugin, cerchi (sotto plugin interfaccia dispositivo) il suddetto KoboTouch e nella seconda pagina delle sue proprietà trovi questo:

Nota che chiede quale colonna considerare per creare le collezioni. I nomi veri delle colonne (ovvero gli identificativi per le funzioni come questa) li trovi semplicemente facendo click destro su un nome di colonna e poi scegliendo "Aggiungi colonne personalizzate".

Pertanto se lo desideri puoi creare una colonna Collezioni.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Skywalker67

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ricerca Tag in Kobo Aura One [e creazione Collezioni da Calibre]
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2017, 19:37:32 »
Ti ringrazio per la dritta, speravo che il kobo potesse utilizzare i tags come keywords. Avevo già creato le collezioni (ordinate per serie) ma necessitavo di avere anche le parole chiave per cercare più agevolmente un libro.

Buona serata e grazie ancora per la disponibilità
Sergio

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Ricerca Tag in Kobo Aura One [e creazione Collezioni da Calibre]
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2017, 08:53:40 »
Prego figurati!

Ricorda però che le collezioni sono flessibili, nel senso che puoi mettere più tags e il libro risulterà in più collezioni! E' un peccato che il Kobo non effettui le ricerche che dici, ma, in teoria, ottieni un risultato assai simile, a patto di non inserire dieci tags, al che potrebbe divenire scomodo.

Inoltre tali ricerche sono poi sempre possibili in Calibre. E' una banalità, ma volendo possiamo vedere Calibre come la nostra libreria e il Kobo come il libro.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.