Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264099 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #440 il: Giugno 20, 2018, 20:25:10 »
Finito anche il romanzo di Alcott, molto carino. Ora torno al giallo hitchcockiano, la mia passione, con "Io ti salverò", di Francis Beeding.
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #441 il: Giugno 20, 2018, 21:08:17 »
La Scomparsa Dell'Erebus
Autori:   Dan Simmons

Per gli amatori delle esplorazioni artiche.

Per la verità è una rilettura  :)
Poveri noi!

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #442 il: Giugno 20, 2018, 21:49:32 »
"L'insostenibile Leggerezza dell'essere" di Milan Kundera
sono circa a metà, poi vi aggiornerò sulle impressioni.

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #443 il: Giugno 22, 2018, 16:55:55 »
Wow Caramon, deve essere una bella esperienza leggere Lovecraft alla sola luce di un candelabro.
Io invece ho ripreso a distanza di qualche tempo La montagna incantata di Thomas Mann perchè leggerlo tutto d'un fiato è un'impresa difficile.
Contemporaneamente ho trovato in offerta una raccolta di saggi dello stesso autore (1.900 pagine), purtroppo non esiste in formato digitale e dovrò accontentarmi della sola versione cartacea.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #444 il: Giugno 22, 2018, 23:19:39 »
Si, era davvero una bella esperienza. Si può raggiungere una soddisfazione prossima al candelabro con una normale lampada a candele Ikea (o simili) assai più sicura per l'uso in casa.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #445 il: Giugno 26, 2018, 21:44:43 »
Terminato la notte scorsa, causa insonnia... "Io ti salverò", di Francis Beeding (recensione qui: http://homoreadens.eu/index.php/topic,803.msg6482.html#msg6482).

Ora vado in rilettura di un altro giallo gotico classico che adoro, "Rebecca", di Daphne Du Maurier, in nuova edizione de Il Saggiatore.

Entrambi furono portati sullo schermo dal Maestro del Brivido, Alfred Hitchcock.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #446 il: Giugno 27, 2018, 11:38:26 »
Io invece sto commettendo una follia... ero già a pagina "milaseicento" (per dire tanta roba, non per dire 1.600) come dice mia figlia, di un raccoltone di Lovecraft edito da NC. Solo che ogni tanto prendevo in mano uno dei quattro vecchi tomi che ho in libreria, editi da Mondadori e mi dispiacevo di non leggere le stesse parole che tanti anni fa mi avevano rapito. E cosa ti trovo? Un bell'ebook Mondadori direttamente ricavato dai tomi e pure in offerta a 3,99€!!

La traduzione, tra NC e Mondadori è diversa, la seconda, come da tradizione, è più scorrevole e moderna.

Quindi... ho ricominciato!  :laugh:
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #447 il: Giugno 27, 2018, 11:43:48 »

Quindi... ho ricominciato! 
Eh vabbè, dai...si vive una volta sola! ☺

Volere è potere

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #448 il: Giugno 28, 2018, 13:52:31 »
Io sto provando a leggere l'opera omnia poetica (in inglese) di Yeats e in contemporanea il suo ciclo di Cuchulain.
Mi piace moltissimo ma.... non è una lettura facile e mi sto perdendo! Ci sono troppi riferimenti ed allusioni che non conosco...

Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? Un qualche testo (breve) che spieghi la mitologia, l'escatologia, ecc., che ci sta dietro?

Grazieeee

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #449 il: Giugno 29, 2018, 09:03:19 »
Ce l'ho un consiglio: leggi Topolino per un mese, hai la testa troppo impegnata  :laugh: :laugh: :laugh:

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #450 il: Giugno 30, 2018, 14:01:40 »
Ce l'ho un consiglio: leggi Topolino per un mese, hai la testa troppo impegnata  :laugh: :laugh: :laugh:

:freaked-out: :freaked-out: :freaked-out: :doh: :doh: :doh: :doh: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #451 il: Luglio 08, 2018, 23:21:01 »
Ho iniziato oggi: "Il razzismo spiegato a mia figlia" di Tahar Ben Jelloun, e "La ragazza senza ricordi" di C.L. Taylor.
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #452 il: Luglio 21, 2018, 14:34:52 »
Finito anche "Scomparsa", di Chevy Stevens; preso in prestito con il mio abbonamento a Prime *_*.
Ora, però, sono tornata al mio genere preferito, le (auto)/biografie storiche. Sto leggendo la storia di Solomon Northup. Veramente molto bella, struggente. Dà rabbia..
Tempo fa ho anche visto il film, anch'esso molto bello.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #453 il: Luglio 21, 2018, 19:03:45 »
Già letto, molto bello.

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #454 il: Luglio 22, 2018, 11:10:40 »
Ho appena terminato "A bocce ferme" di Marco Malvaldi, che come sempre mi regala risate e momenti di riflessione che si alternano al relax ed al "giallo".

Ho iniziato a leggere "Stoner" di John Edward Williams. Qualcuno lo ha già letto? Ne sento parlare da molto (e da molti) che mi consigliano di leggerlo ma non mi spiegano il perché.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #455 il: Luglio 22, 2018, 12:43:56 »
Stoner lo avevo iniziato ma mi annoiava.

Ti propongo una recensione che mi sembra ben fatta ed esaustiva

http://www.leparoleelecose.it/?p=20052

Fammi sapere

Cordialità
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #456 il: Luglio 24, 2018, 15:15:51 »
Io ho iniziato ieri I Tre Moschettieri, ma mi annoia! Sarà normale??
Volere è potere

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #457 il: Luglio 24, 2018, 19:31:57 »
Salve lettori stakanovisti... Come i vampiri, a volte ritorno. Non che mi allontani per motivi particolari se non la Vita Reale (TM)...
Comunque..  Attualmente nel Muse e' gia' bello sfoltito un saggio di Philip Gosse, "Storia della pirateria" che mi sta piacendo quasi come "I tre moschettieri" (ovvero tanto, per far patire Jane  :-)) ). DI carta ho in cottura "LA guerra civile spagnola" di Antony Beevor e, arrivato ieri, "Tibetan Peach Pie - Cronache di una vita immaginifica" di Tom Robbins, autore che mi piacissime! :-)  Data la sua eta', sospetto che non ci si possa aspettare un altro romanzo, maledizione ma pigliamo quel che arriva.
Intanto ho convertito un amico alla lettura di Lansdale e Vonnegut ma ancora non si decide a passa' al diGGitale ma ci stiamo lavorando.
Un grosso saluto a tutt*

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #458 il: Settembre 04, 2018, 17:07:17 »
Sono a metà del secondo volume di tre della trilogia (ovvio...) originale della Fondazione di Asimov.

Sempre bello e ben scritto. Solo mi ha confermato che la meraviglia che mi accompagnava da bimbo e ragazzo sta appassendo. Nel senso che me lo godo meno, ho ricordi super-stra-wow, ora lo trovo solo "bello, piacevole, ok".

Devo fare qualcosa.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #459 il: Settembre 11, 2018, 00:18:39 »
Penso sia normale, sai?
È uno dei motivi per cui non rileggo più.

Ultimamente, ho letto poco..sto un po' in secca, non ho molta voglia di impegnarmi..
Comunque, ho letto Stoner di John Williams, incuriosita dal tam tam mediatico intorno al "caso"  :-)
Ho fatto fatica in alcuni punti, ma nel complesso mi è piaciuto e un po' intristita. Non è una storia ilare..

E adesso? Sono tornata ai romanzi d'amore.... @_@
Roba che, se escludiamo i due libri di Isabel Allende che ho letto mesi fa, non mi capitava più dalla mia prima gioventù!
Sono su "Il cielo non cade mai", di Maria Venturi, famosa anche per alcuni sceneggiati Rai del genere sentimental-drammatico..
Di questo libro esiste una fiction anni '90 col bel Kim Rossi Stuart (del quale ero innamoratissima all'epoca!!), che si sviluppa con una trama in buona parte diversa.
Non credevo che sarebbe successo, ma il libro mi sta prendendo in modo smodato, non riesco a staccare!
Volere è potere