Autore Topic: [Debian / OsX] Calibre - problema database  (Letto 6562 volte)

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
[Debian / OsX] Calibre - problema database
« il: Giugno 05, 2019, 20:32:15 »
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione corretta.
Allora. Ho una biblioteca virtuale di Calibre sincronizzata su due computer (Mac e Debian) tramite Mega.
Qualche giorno fa ho fatto delle modifiche in contemporanea sui due sistemi. Calibre crash, lo riavvio e... Risulta la biblioteca vuota. Faccio 'ripristina database' e risolvo, per accorgermi poi in un secondo momento che i campi del db erano stati ripristinatiin modo incompleto. Va beh.. Lo sistemo manualmente.
E oggi che succede? Apro Calibre dal Mac e appare il messaggio 'ripristino database' senza che io avessi mai dato indicazioni al riguardo.
Lo apro e... Ripristinato di nuovo in modo incompleto
...
Avete consigli da darmi per evitare questi problemi? Grazie

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:[Debian / OsX] Calibre - problema database
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2019, 21:58:37 »
Sì tenere sempre una versione precedente. Presumo che il Mac abbia una cosa che lo fa... mi pare si chiami Time Machine. Comunque se non inserisci molto spesso (o anche se sì...) puoi sempre fare una copia del pacchetto, io lo faccio semplicemente con CTRL+C e CTRL+V. Va però considerato che io uso la versione portable.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2019, 15:20:54 »
Ciao, grazie per la risposta! Credo che il problema a monte e stia nel rapporto database / sincronizzazione cloud.

Purtroppo mi sono accorto del problema solo dopo aver modificato il database e dunque non mi conviene ripristinare i dati tramite i backup nel cloud.

Mi chiedo piuttosto se ci sia qualche funzionalità di Calibre che risolva degli errori di corruzione del db..

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2019, 22:03:48 »
Uffff il problema continua. Devo ricostruire il database ogni 3-4 giorni, perdendo tutte le volte le colonne del db in più che ho creato (ci ho rinunciato ad aggiungerle.....).
Qualcuno ha altre idee? Grazieeeeee

Lenneth

• La Raminga
  • Amministratore
  • Homo Erectus
  • I'm like a rubberband until you pull too hard
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2019, 10:56:37 »
Disattiva tutte le sincronizzazioni. Ricostruisci il database.
Aggiungi almeno un oggetto da Calibre in modo che convalidi/finalizzi il database (sempre con le sincronizzazioni disattivate)
Cancella la copia nel/nei Cloud dopo averne scaricata una copia di sicurezza.
Ricarica il database nel cloud.
Sul Mac disabilità temporaneamente time machine e ricarica il database creato nel Cloud da Debian.
Aggiungi un elemento e salva.
Ripristina la sincronizzazione/time machine dal Mac.

Dovrebbe andare tutto a posto.
Words are flowing out,Like endless rain into a paper cup
They slither while they pass, They slip away across the universe

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2019, 23:06:25 »
Grazieeeeee!!! Ci sto provando in questo momento...

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2020, 16:13:50 »
Buongiorno a tutti! Rispolvero questo vecchio 3d per un'altra problematica legata a Calibre.

Ho spostato una biblioteca di Calibre su di un NAS. Calibre ha esportato correttamente gli ebook ma non riesce a creare il file metadata.db, dà un errore di I/O, nonostante i privilegi di lettura/scrittura della cartella e del file mi risultino regolari.
Avete qualche idea?

Grazie!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2020, 21:51:06 »
Compra Windows  :clap: :clap:

Scherzo, se vuoi provo su ChromeOS con applicazione Linux e vedo se è un problema dell'attuale versione di Calibre.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2020, 23:16:13 »
Se avessi tempo e voglia  :mean: Forse il problema è nel protocollo usato. Sto usando NFS, devo provare con SMB. SSH non credo funzionerebbe....

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2020, 20:43:49 »
Prova SMB io intanto se trovo tempo nel weekend provo su ChromeOS.