Categoria Generale > Sala da tè
Impaginazione testo su due colonne: cosa ne pensate?
Raspy:
Prendo spunto da una discussione che si è avviata sul blog della collana Mondadori "Urania" per chiedervi cosa ne pensate di questo formato?
Era il formato dei vecchi gialli/urania fino alla prima metà degli anni '90 credo e ora Mondadori lo sta riproponendo sui nuovi "Oscar - Draghi".
Vi piace? È più riposante/stancante? Lo odiate?
Io personalmente non ho mai letto un libro (eccetto quelli scolastisci) impaginato in questo modo ma sto aspettando un paio di vecchi gialli mondadori (comprati su ebay) che avranno proprio questo formato.
Moebius:
Ho tirato fuori un Urania del '78. Due colonne; caratteri piccoli, inchiostro sbavato su pessima carta ora anche ingiallita.
Ma quando si inizia a leggere il supporto svanisce.
A me sembra una pessima impaginazione, ma ci sarà un motivo se è la stessa usata dai quotidiani.
karamella:
Parecchi, me compreso, leggono non parola per parola ma riga per riga.
Con impaginazione a 2 colonne ritengo la lettura più veloce e fluida anche perchè tieni sempre in vista più facilmente anche gli inizi della riga.
Questo è uno dei motivi per cui preferisco reader a 6 pollici.
CordialitÃ
P.S.
Vedo adesso che la sottosezione "Draghi" degli Oscar Mondadori che publica anche "Fondazione " edizione completa di 1476 pagine utilizza il formato a due colonne.
Forse per non avere un tomino di 3000 pagine? Naturalmente solo sul cartaceo
Da notare che nelle caratteristiche viene dichiarato formato tascabile...Fose pensavano a Eta-Beta, il socio di topolino... :party:
Caramon77:
Sono combattuto. Tendenzialmente non mi dispiace, ma ha il difetto di svelare, all'occhio ramingo, parti di ciò che viene dopo (in seconda colonna). Al momento la mia vista non mi crea problemi con righe lunghe, ma in futuro potrebbe essere diverso. Praticamente ogni anno ho un acciacco nuovo (se non due) e sono solo a 43 anni...
Raspy:
Io sono curioso di sapere se è vero che si legge più velocemente come si dice in qualche blog.
Appena mi arriva questo libro lo metterò subito in lettura.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa