Autore Topic: Modalità scura  (Letto 2495 volte)

A.l.e

• Moderatore
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
Modalità scura
« il: Aprile 09, 2021, 19:26:51 »
Da un po' di tempo anche Kindle ha implementato la "Modalità scura", che poi è stata resa più facilmente raggiungibile nel menù contestuale. Sostanzialmente, vengono invertiti i pixel bianchi e quelli neri, e quindi il testo sarà bianco su sfondo nero.

Devo dire che, almeno per me, questa opzione è piuttosto utile, in quanto mi permette di leggere al buio disturbando ancora meno il sonno di mia moglie. Questo perché la luce che viene riflessa dallo schermo è minore.

Alcuni amici la usano per leggere anche di giorno, ma io non la trovo particolarmente comoda in questo contesto.

Voi avete provato? Che ve ne sembra?

Lenneth

• La Raminga
  • Amministratore
  • Homo Erectus
  • I'm like a rubberband until you pull too hard
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Modalità scura
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2021, 01:32:54 »
Una cosa del genere torna molto comoda se capita di avere dei pdf con testo bianco su sfondo nero o "colorato". Almeno, a me torna utile ^^

Tolto questo caso limitato, immagino che possa tornare utile in caso di lettura in piena oscurità con un lettore retroilluminato, ho fatto solo una volta binge reading al buio col kobo sparato al massimo e mi sono venuti due occhi come due arance.
Words are flowing out,Like endless rain into a paper cup
They slither while they pass, They slip away across the universe

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2021, 21:36:49 »
Su Kobo non c'è. Una volta l'avevo inserita con una mod, ma poi non l'ho mantenuta. Era carina però.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2021, 08:52:14 »
Su Kobo non c'è. Una volta l'avevo inserita con una mod, ma poi non l'ho mantenuta. Era carina però.
Si, vero. Kobo è stata la prima a dare questa possibilità tramite patch, ma poi non è mai stata implementata ufficialmente. Si può fare,
basta una semplice ricerca online e si trovano almeno tre modi diversi per ottenerla. La cosa scomoda, almeno quando l'avevo provata sul Kobo Aura One, è che era necessario il riavvio ad ogni passaggio B/N <-> N/B.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2021, 17:55:54 »
Diciamo che se ho smesso di cercarla forse non mi interessava. Ma dovrebbe avere qualche vantaggio di leggibilità tolti i PDF?
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2021, 18:34:28 »
Ma dovrebbe avere qualche vantaggio di leggibilità tolti i PDF?
L'unico è quello che ho citato sopra: poter leggere al buio riducendo ulteriormente il disturbo per chi dorme a fianco. Inoltre, anche se l'ereader stanca poco gli occhi, in questo modo c'è ancora meno intensità luminosa ad affaticarli (sempre al buio, si intende).