Homo Readens

eReading - Apparati, store ed assistenza => Mondo Kindle => Topic aperto da: Jane Eyre - Marzo 30, 2016, 12:54:07

Titolo: Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Marzo 30, 2016, 12:54:07
Buongiorno,
tiro le somme di questi primi 4 mesi con il lettore di Amazon..

Alla fine, il bilancio è abbastanza negativo. Di seguito, i motivi.

Pro (funzioni che il lettore svolge bene):

1) Aggiornamento home page dispositivo velocissima dopo aver importato file personali dal computer.  :good: (Kobo s'impallava quasi sempre).

2) Gesione note eccellente (su Kobo andava bene solo tramite "kepub")  :good:

3) Zoom immagini eccellente  :good:

4) Sensibilmente più veloce al cambio pagina.  :good:

*QUI* finiscono i pregi, e iniziano i difetti..  :excruciating:

Contro (tutto quello che cambierei):

1) Sillabazione non supportata fino al formato KFX. Questa trovo sia la lacuna più grave. Per ottenere ebook decentemente sillabati su Kindle, bisogna agire tramite il plug in per Calibre (che non sempre funziona..) e che non è "legale" con gli azw3 originali. Quindi solo epub convertiti.  :bad:

2) Mancanza della numerazione di pagina. Altra grave lacuna che non consente al lettore di capire realmente le dimensioni del libro che si appresta a leggere. Kobo a suo modo la rileva (o la crea) sempre, mentre su Kindle è presente solo se prevista dall'editore. Non ci siamo proprio.  :bad:

3) Refresh. Altra nota dolente...! Su Kobo e Tolino l'utente può scegliere, quasi alla perfezione, come impostarlo: su Kindle, no. O si imposta su "Spento" e il dispositivo la fa ogni 14 pagine, o ad OGNI pagina. Assurdo.  :bad:

4) Allineamento e margini. Nota dolentissima! Kindle segue alla lettera ciò che l'editore sceglie di impostare nel CSS, e l'utente non può cambiare nulla di questo.   :bad:

5) Resize font. Lacunoso. Manca la bella barra di Kobo che consentiva un ridimensionamento quasi al limite della perfezione: su Kindle si hanno solo le 7 o 8 "taglie" fisse, e non c'è via di mezzo tra una dimensione e l'altra. Anche questo assurdo.   :bad:


A tutto questo aggiungo che il formato chiuso mi obbliga a impelagarmi puntualmente nelle conversioni per poter leggere i file su Kindle.. tutto questo sta cominciando a stancarmi.

La mia prossima mossa sarà, quasi certamente, vendere il Paperwhite e tornare a Kobo (quando potrò  :disapointed: )
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Marzo 30, 2016, 17:33:10
Intanto, siccome da qualche giorno prima di Pasqua perduravano lievi tracce di inchiostro a fondo pagina, mi sono decisa a contattare l'assistenza..veramente efficiente!  :good:

L'operatore, gentilissimo, via chat, pensate, mi ha fatto seguire la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica. Purtroppo, lo schermo è rimasto tale e quale, e così mi ha predisposto la sostituzione con uno nuovo.
Secondo lui, è l'inchiostro elettronico del mio PW che non si posiziona correttamente.

Strano, vero?
Era andato benissimo fino a una decina di giorni fa, quando, un pomeriggio sul tardi, l'ho portato fuori in macchina.. al ritorno, ho notato subito che qualcosa non andava con il refresh, e anche il cambio pagina era rallentato. Non mi sono preoccupata subito perché pare che sia un problema notato anche da altri utenti. Il firmware del Paperwhite "soffre" il freddo e rallenta.. una volta tornato in ambiente domestico, il problema rientra.. e infatti, da allora è andata più o meno così. Tranne per il refresh.

Insomma...anche il Kindle non è quel mostro di perfezione che sarebbe secondo alcuni..ora me lo sostituiranno, ma devo sperare che il prossimo non presenti lo stesso problema di questo.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: karamella - Marzo 30, 2016, 18:00:29
Salve,
 vedo che dopo tre mesi la luna di miele è finita  :in-love:

Giustamente ognuno fa le sue considerazioni basate sulla mancanza di aspettative rispetto a quelle pensate.

Passiamo ai difetti, che ti dovevano essere noti all'atto dell'acquisto.

Sillabazione non supportata: non c'era in dicembre ed ora è implementata sul 90% degli ebook kindle.

Formato chiuso: mi sembra che neppure il kobo con l'astuzia del kebub usi un formato così aperto come sembra, senza contare il DRM Adobe.

Numerazione di pagina: Sulla numerazione degli epub sono stati movimentati miliardi di pixel  :hypnotized:
Vero che non c'è ma ci sono sia la percentuale di lettura che il numero di locazioni.
Se il problema è sapere dove si è arrivati ci sono sempre i segnalibri a disposizione.

Il refresh: Se nei lettori anziani era un problema ormai il ghost in quelli moderni è pressochè sparito
Un refresh ogi 14 schermate mi sembra anche eccessivo.  :glasses-cool:

Allineamento, margini, e dimensioni dei fonts : Per mio conto sono sufficienti anche perchè alla fin delle finite ne vengono sempre usati gli stessi due o tre.

D'altra parte quando compri un cartaceo devi prendere, obtorto collo, quello che ti impone l'editore.

Devi pensare inoltre che le caratteristiche di un ereader sono sempre un compromesso tra i desiderata dei lettori e la legge del mercato.

Per me è meglio avere un ereader eccezionale come il PW od il Voyage senza tanti ammenicoli che uno che si pianta con un file di 4 mega. :thinking:

Tieni presente che questi sono miei pareri personali e non ho mai criticato le scelte altrui in nessun campo. :)

Cordialità







Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: karamella - Marzo 30, 2016, 18:10:31
Mi dispiace per gli inconvenienti che stai passando,
Purtroppo il rallentamento dovuto al freddo od al caldo eccesivo è intrinseco nella tecnologia eink.
Il Kindle non è certamente un mostro di perfezione, ma chi e cosa lo possono essere?
Va sempre a fortuna, in 5 anni non ho mai avuto problemi ed il mio K3 keyboard, ad esempio, ha la batteria ben funzionante dal 2011.
Naturalmente ci saranno a centinaia gli insoddisfatti che dopo 2 anni debbono buttare il tutto ma purtroppo il caso non è governabile  :question:

Cordialità


Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Marzo 30, 2016, 18:27:27
Buon pomeriggio, Karamella :)

Dunque, hai assolutamente ragione su Kobo. Però, resta il fatto che anche senza acquistare da Mondadori, Calibre consente  ti trasformare un epub generalmente problematico per Kobo in qualcosa di assolutamente adeguato.
Non mi disturba avere per le mani un ereader che rispetta scrupolosamente il foglio di stile del mio epub, tuttavia mi piacerebbe che mi desse la possibilità di aggirarlo se qualche impostazione non mi aggrada. Come fanno i concorrenti.

La "posizione" non mi dice niente. Non è un riferimento utile a individuare un punto esatto nell'ebook, e trovo grossolano che per avere la numerazione debba ricorrere alle conversioni di Calibre..ammettiamo pure che i vari Kobo, Tolino ed altri calcolino in modo indicativo il numero delle pagine: perché non lo può fare anche Kindle?

La sillabazione è sì supportata, ma avendo io quasi solo epub sono costretta a convertire nel formato chiuso, e qualche volta mi è capitato di dover andare a caccia dell'errore nell'epub per poterlo sillabare perché il plug in non sempre funziona.. Se Amazon supportasse nativamente la sillabazione negli azw, questo problema non ci sarebbe.

Io sapevo del formato chiuso. Ovviamente. Ma a lungo andare, tutto questo stanca.. Se Kindle supportasse il formato Open, ci sarebbero molti meno problemi.

In definitiva, almeno sulla questione sillabazione e numerazione pagina, dato che entrambe sono molto sentite, visto che Amazon si dimostra generalmente attenta alle esigenze dei suoi clienti, perché non ascoltare la voce del popolo almeno in queste due richieste? Andrebbe tutto a vantaggio del dispositivo, che migliorerebbe ancora di più.

Se chiedi in giro, alla domanda: "perché non prendi un Kindle", vedrai che il 99% degli interlocutori risponderà che non vogliono per via dell'ecosistema chiuso, e per la mancanza di numerazione e sillabazione.

Ad ogni modo, dato che l'assistenza si è premurata tanto diligentemente di sostituirmi l'apparecchio per via del refresh, vorrà dire che continuerò ad usarlo ancora per un po'..almeno fino a quando non avrò la libertà economica di fare cambi.

Di sicuro, passa la voglia di tribolare per questi giocattoli. Detto francamente.. se bisogna stare attenti a evitare schiacciamenti in borse e borsette per via della fragilità del display, e non si può neanche portarli fuori una volta senza che l'inchiostro si danneggi, alla fine rischiano di diventare presto soprammobili da comodino. Non ho più tanta pazienza.  :freaked-out:
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Marzo 30, 2016, 18:29:19
Mi dispiace per gli inconvenienti che stai passando,
Purtroppo il rallentamento dovuto al freddo od al caldo eccesivo è intrinseco nella tecnologia eink.
Il Kindle non è certamente un mostro di perfezione, ma chi e cosa lo possono essere?
Va sempre a fortuna, in 5 anni non ho mai avuto problemi ed il mio K3 keyboard, ad esempio, ha la batteria ben funzionante dal 2011.
Naturalmente ci saranno a centinaia gli insoddisfatti che dopo 2 anni debbono buttare il tutto ma purtroppo il caso non è governabile  :question:

Cordialità

Che ti devo dire.. io ho una sfiga cosmica e non riesco a superare il blocco dei 3 mesi!
Preso il Kobo, dopo tre mesi compaiono le righe..
Prendo il PW, dopo tre mesi si guasta il refresh..

Che altro devo aspettarmi?
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Marzo 30, 2016, 19:11:57
Scusate se scrivo il terzo post di seguito, non lo faccio per spammare  :moneymouth:
Questa ve la devo proprio raccontare!

Il 4 gennaio avevo preso due ebook che mi aspettavo contenessero i famosi "miglioramenti tipografici". A sopresa, questi miglioramenti non c'erano proprio, e stavo per chiedere il rimborso, ma poi ho lasciato perdere per via dei guai che avevo agli occhi.. OK.

Oggi ho contattato l'operatore per via della questione del refresh del mio Kindle, in seguito alla quale ho effettuato il reset del dispositivo. Dal momento che l'operatore mi ha detto che posso tranquillamente continuare ad utilizzarlo, mi è venuta la curiosità di scaricare nuovamente quei due file dal cloud e... sorpresa!

Mi ritrovo due bei KFX nuovi nuovi di zecca (a gennaio erano azw3)! Uno, addirittura, con una copertina leggermente diversa..
Nelle schede non hanno scritto nulla: possibile che li abbiano sostituiti perché magari si sono accorti dell'errore?
O forse è stato il mio dispositivo a sbagliare download quel giorno?

Amazon è veramente incredibile.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: karamella - Marzo 30, 2016, 19:58:42
Gioca al supernalotto e tra tre mesi chissà... :cat:
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Marzo 31, 2016, 08:50:10
Buongiorno,
tiro le somme di questi primi 4 mesi con il lettore di Amazon..

Alla fine, il bilancio è abbastanza negativo. Di seguito, i motivi.

Pro (funzioni che il lettore svolge bene):

1) Aggiornamento home page dispositivo velocissima dopo aver importato file personali dal computer.  :good: (Kobo s'impallava quasi sempre).

2) Gesione note eccellente (su Kobo andava bene solo tramite "kepub")  :good:

3) Zoom immagini eccellente  :good:

4) Sensibilmente più veloce al cambio pagina.  :good:

*QUI* finiscono i pregi, e iniziano i difetti..  :excruciating:

Contro (tutto quello che cambierei):

1) Sillabazione non supportata fino al formato KFX. Questa trovo sia la lacuna più grave. Per ottenere ebook decentemente sillabati su Kindle, bisogna agire tramite il plug in per Calibre (che non sempre funziona..) e che non è "legale" con gli azw3 originali. Quindi solo epub convertiti.  :bad:

2) Mancanza della numerazione di pagina. Altra grave lacuna che non consente al lettore di capire realmente le dimensioni del libro che si appresta a leggere. Kobo a suo modo la rileva (o la crea) sempre, mentre su Kindle è presente solo se prevista dall'editore. Non ci siamo proprio.  :bad:

3) Refresh. Altra nota dolente...! Su Kobo e Tolino l'utente può scegliere, quasi alla perfezione, come impostarlo: su Kindle, no. O si imposta su "Spento" e il dispositivo la fa ogni 14 pagine, o ad OGNI pagina. Assurdo.  :bad:

4) Allineamento e margini. Nota dolentissima! Kindle segue alla lettera ciò che l'editore sceglie di impostare nel CSS, e l'utente non può cambiare nulla di questo.   :bad:

5) Resize font. Lacunoso. Manca la bella barra di Kobo che consentiva un ridimensionamento quasi al limite della perfezione: su Kindle si hanno solo le 7 o 8 "taglie" fisse, e non c'è via di mezzo tra una dimensione e l'altra. Anche questo assurdo.   :bad:


A tutto questo aggiungo che il formato chiuso mi obbliga a impelagarmi puntualmente nelle conversioni per poter leggere i file su Kindle.. tutto questo sta cominciando a stancarmi.

La mia prossima mossa sarà, quasi certamente, vendere il Paperwhite e tornare a Kobo (quando potrò  :disapointed: )

Dunque. Innanzitutto grazie per il tuo contributo.

Dei pro mi interesserebbe molto la gestione delle note e lo zoom delle immagini. Sono due VERI difetti della piattaforma Kobo. A volerla dire tutta sono difetti che, il primo in particolare, si risolvono in due modi:

a) con la conversione epub-kepub di Calibre (ottima)
b) acquistando kepub

Pertanto parificando i due mondi in quanto ad approccio utente, ovvero considerando di comprare i file proprietari in entrambi i casi (perché la soluzione a non è rispettosa dei DRM e non possiamo considerarla LA soluzione in tutti i casi, ma solo laddove non sia presente DRM), possiamo dire che la gestione delle note è parimenti soddisfacente.

Lo zoom delle immagini, invece, mi manca proprio. E' possibile attuarlo solo su kepub e solo su immagini che siano l'unico contenuto della pagina. Ridicolo.

Riguardo ai difetti: li conoscevo (eccetto quello dei margini) e sono ciò che mi ha sempre tenuto lontano dal mondo Kindle.

Direi che ciò che scrivi è noto e, in massima parte, condiviso (poi c'è chi non ne risente, ma è un'altro discorso). Ed è un regalo al mondo dell'ereading, poiché c'è vera varietà. Kobo e Kindle sono due mondi realmente differenti e ciascuno presenta unicità convincenti.

Riguardo al problema che hai allo schermo: tutti gli eink patiscono il freddo e, in certi casi, il Sole forte. Normalmente, però, rientrando le condizioni, rientra il problema.

Ultima nota: se torni in Kobo valuta un AuraHD usato. I 6.8'' sono il vero asso nella manica, l'esperienza cambia in modo sostanziale.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Marzo 31, 2016, 09:34:05

Dei pro mi interesserebbe molto la gestione delle note e lo zoom delle immagini. Sono due VERI difetti della piattaforma Kobo. A volerla dire tutta sono difetti che, il primo in particolare, si risolvono in due modi:

a) con la conversione epub-kepub di Calibre (ottima)
b) acquistando kepub
Ad essere proprio precisi, quelli ottenuti con Calibre non sono esattamente gli stessi che produce Mondadori; infatti, Kobo riconosce quelli di Calibre come "kepub.epub", mentre i suoi originali come "Kobo epub"  :dont-know:
Non si sa bene cosa contengano, ma non importa. I kepub di Calibre forniscono la stessa resa e su questo hai assolutamente ragione ad essere soddisfatto.

Riguardo ai difetti: li conoscevo (eccetto quello dei margini) e sono ciò che mi ha sempre tenuto lontano dal mondo Kindle.

Direi che ciò che scrivi è noto e, in massima parte, condiviso (poi c'è chi non ne risente, ma è un'altro discorso). Ed è un regalo al mondo dell'ereading, poiché c'è vera varietà. Kobo e Kindle sono due mondi realmente differenti e ciascuno presenta unicità convincenti.

Riguardo al problema che hai allo schermo: tutti gli eink patiscono il freddo e, in certi casi, il Sole forte. Normalmente, però, rientrando le condizioni, rientra il problema.
Ecco, mi pemetto di risaltare in grassetto le tue parole, che sono proprio il fulcro del problema: ognuno di questi ereader presentano zone di luce e zone d'ombra, e non si riesce a trovarne uno che racchiuda in sé tutte le caratteristiche che vorrei..  :disapointed:
Alla fine mi sembrano un po' tutti dei giocattoli fragilissimi, ecco..
Magari sarò pignola, ma proprio il freddo ha cominciato a causare quel lieve ghosting insieme al rallentamento, mentre sono sicura che fino a pochissimo tempo fa il display era perfetto.
In più, oltre al rallentamento altalenante, sono capitati anche alcuni freeze che mi hanno costretta al riavvio forzato.
Da qui deduco che il mio dispositivo abbia realmente dei difetti.
Spero arrivi presto il sostituto, anche se ormai sono  parecchio scottata dal mondo ereaders... ormai non spero più di non avere altri guai. I miei dispositivi, chissà perché, dopo 3 mesi tirano fuori problemi! Chi mi garantisce che non lo farà anche il prossimo Paperwhite?  :shut-mouth:


Ultima nota: se torni in Kobo valuta un AuraHD usato. I 6.8'' sono il vero asso nella manica, l'esperienza cambia in modo sostanziale.
Per la grandezza del display?
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Marzo 31, 2016, 10:18:31
Si per il display. Ha una dimensione che ti riempie di più il campo visivo e si avvicina maggiormente alla sensazione data da un libro di piccole dimensioni. Inoltre il display più grande permette al touch di lavorare su un'area più ampia, quindi è più preciso.

Tu hai avuto un po' di sfortuna, normalmente i reader durano anni e anni.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Marzo 31, 2016, 18:55:51
Tu hai avuto un po' di sfortuna, normalmente i reader durano anni e anni.
Mo' stai rigirando il coltello nella piaga..!!!  :crying: :crying: :crying:

Io chiedo solo di poter leggere in santa pace e invece sono già 2 con problemi in 6 mesi..io li tratto con i guanti bianchi ma evidentemente devo aver la rogna adosso.

Se anche quel secondo Paperwhite si guastasse, giuro che ho chiuso con il digitale definitivamente. Non ne vorrò sapere più niente.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: karamella - Marzo 31, 2016, 19:20:31
Su col morale!

Un famoso proverbio recita così:

"Sfortunata in E-lettura, fortunata in Amore"  :love:
 
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Marzo 31, 2016, 19:37:00
Guarda, sono proprio a terra.
Non pretendo la luna, mi faccio andar bene tutti i limiti di personalizzazione che hanno i Kindle e che mi piacerebbe avere..pazienza!
L'unica cosa che chiedo è di aver per le mani un benedetto dispositivo che funzioni bene almeno per 12 mesi di seguito.
Chiedo troppo?  :confused:

Comunque grazie per il pensiero  :rose:
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Aprile 01, 2016, 14:50:44
Chiedo troppo?  :confused:

No. Infatti Amazon ha riconosciuto il difetto e ti darà un reader nuovo. Non va poi così male  :good:

Se ti affidi a Kindle hai la certezza, entro i termini di garanzia, di ottenere il massimo possibile in termini di servizio post vendita. Ritengo quindi che, accettati i limiti del sistema, potrai sempre godere, come minimo, di 24 mesi di ottime letture.

Con Kobo, purtroppo, non mi sento di mettere la cosa sullo stesso piano...
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 01, 2016, 15:14:59
Oh si!
Da questo punto di vista, Amazon è una garanzia 😁

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 04, 2016, 20:47:09
Kindle P. sostitutivo arrivato oggi.
Mi è venuto un dubbio: che sia stato il plug in Hyphenate a rovinare quello vecchio?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: karamella - Aprile 04, 2016, 21:14:14
Non credo, lo uso regolarmente e non mi ha mai dato noie.
Non essendo una cosa che possa impegnare più di tanto il processore non dovrebbe influire sulla velocità di cambio pagina.
Normalmente i rallentamenti sono dovuti ad ebook malfatti e troppi libri caricati contemporaneamente.
Oppure da temperature che si avvicinano troppo ai limiti fissati che vanno  da 0 a +35 gradi centigradi

Nei miei dispositivi non sono mai caricati più di dieci titoli che sono già circa un mese di lettura.
Non vedo poi il nesso tra il malfunzionamento del display e la potenza di calcolo necessaria alla visualizzazione di un file sillabato.

Se però non ti fidi abbandonalo e torna all'antico allineamento a sinistra che normalmente uso anche io e non mi infastidisce.

Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 04, 2016, 23:21:11
Mah..per ora non lo carico più di pochi file per volta e vedo come va.
Resta comunque strano quanto accaduto, perché quel tardo pomeriggio qui si viaggiava sui +14°.
Il dubbio mio è che gli ultimi aggiornamenti lo abbiano appesantito..oggi quello nuovo mi è arrivato col vecchio firmware, e avrei lasciato quello, ma il wifi mi ha pizzicato subito l'ultimo e amen...😢


Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Aprile 05, 2016, 10:13:53
Vedrai che andrà bene. Dubito che il plugin possa aver avuto una qualunque responsabilità.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 05, 2016, 14:56:09
Andiamo male..o io non capisco niente di ereader, eink, refresh e ghosting (il che può anche essere.. ), o sono cascata male per la terza volta!

Per favore, guardate la foto in allegato: è la cover di un ebook appena (ri)scaricato dal cloud. Nella parte grigia in alto, si vedono chiaramente impressi i caratteri della schermata iniziale con le info del libro che Amazon fornisce ai suoi ebook..
Se voi mi dite che è normale, io sto zitta e non vi rompo più.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk



[allegato perso durante l'upgrade del forum]
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Aprile 05, 2016, 15:51:05
Innanzitutto non è un difetto hardware. Semplicemente non viene fatto un refresh abbastanza spesso da nascondere il ghosting. Sul Kobo, forse, non te ne accorgevi perché quando lo spegni (e lui mostra la copertina) viene effettuato un refresh (almeno sul mio).

Diciamo che, se non hai la libertà di scegliere refresh più frequenti, siamo di fronte ad una limitazione del software. Almeno così a me parrebbe... ma spero che intervengano i possessori di Kindle.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 05, 2016, 16:33:59
Oh, Caramon!! Grazie del tuo intervento e per la pazienza con me che sono una testona!

Allora, purtroppo il refresh non si può personalizzare. O si lascia su spento e interviene ogni 14 cambi pagina (così dicevano sul forumino di Amazon), oppure, si lascia acceso e refresha ad ogni pagina..

Su Kobo e Tolino si può impostare un intervallo ragionevole.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: karamella - Aprile 05, 2016, 16:58:29
Prova a fare un refresh totale premendo in home il simbolo della casetta in alto a sinistra.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: SignorMalaussene - Aprile 05, 2016, 17:02:37

Se voi mi dite che è normale, io sto zitta e non vi rompo più.


E' normale.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 05, 2016, 17:23:49

Se voi mi dite che è normale, io sto zitta e non vi rompo più.


E' normale.
Normale, perché? Puoi spiegarti meglio?

@Karamella
Ho provato, ma tornando successivamente su quella stessa copertina e facendo avanti e indietro, rimane ogni volta impresso qualcosa di diverso.. insomma, non è mai pulita del tutto  :quiet:
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Aprile 05, 2016, 17:30:18
Oh, Caramon!! Grazie del tuo intervento e per la pazienza con me che sono una testona!

Un giorno ti presento il conto (in torte)  :clap:

Se lo imposti ad ogni pagina ti da fastidio?
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 05, 2016, 17:39:19
Oh, Caramon!! Grazie del tuo intervento e per la pazienza con me che sono una testona!

Un giorno ti presento il conto (in torte)  :clap:

Se lo imposti ad ogni pagina ti da fastidio?
Un po'....
Detto fra noi in questo momento non consiglierei un Kindle a nessuno..

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: karamella - Aprile 05, 2016, 17:57:34
Sono duro di comprendonio.
Dici che i caratteri in sottofondo li vedi solo con quella copertina?

Prova ad impostare l'ordine di visualizzazione diversamente rispetto a quello impostato, in modo che si sposti in altro punto dello schermo e guarda cosa succede.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 05, 2016, 18:05:09
No, karamella, non solo su quella copertina. Le tracce sono più evidenti su sfondi scuri, ma anche durante la lettura rimane sempre qualcosa... :(((

Non riesco a capire se è un bug del PW 2015, o se mi hanno rifilato due dispositivi con lo stesso difetto..

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Aprile 06, 2016, 08:39:50
Non hai avuto modo di verificare se prima dell'update il difetto era presente?

Il ghosting è normale, negli schermi eink (anche se avevo capito che col Carta non era più evidente). Personalmente lo vedo più come un "difetto" (che sarebbe meglio chiamare caratteristica*) del software. Tu sei un'utente (dato che dovrei scrivere unA utente ci va l'apostrofo?) che vorrebbe un refresh ogni 4 pagine, invece ti obbligano ad averlo ogni 1 o 16.

Per concludere: il refresh ogni pagina risolve tutto? E non ti piace tenerlo impostato così?

* Un difetto è una funzione che non funziona. In questo caso, non esistendo una funzione per il refresh diverso da quanto previsto, il problema del ghosting diviene una caratteristica. Magari indesiderata, ma non un bug.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 06, 2016, 09:16:41


Non hai avuto modo di verificare se prima dell'update il difetto era presente?
Non ricordo. Più che altro, credo che fosse più reattivo col vecchio firmware..sono quasi sicura che all'inizio il ghosting non ci fosse.

Il ghosting è normale, negli schermi eink (anche se avevo capito che col Carta non era più evidente).
Non so cosa dire.. Il Kobo Glo HD è un Carta e mi pareva che pulisse bene.
E se la colpa fosse dell'azienda che fabbrica gli schermi Eink?

Per concludere: il refresh ogni pagina risolve tutto? E non ti piace tenerlo impostato così?
Nooooo.... ad ogni pagina no. È come se il libro diventasse una gif animata. Fastidiosissimo, e non pulisce in profondità lo stesso.



Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Aprile 06, 2016, 11:25:24
La fabbrica è una sola. Il refresh deve pulire completamente, la pagina deve essere perfetta, se ciò non avviene puoi chiedere lumi ad altri utenti kindle, riguardo al comportamento del loro device, ma ritengo che possa essere un difetto. Forse non è stata associata correttamente la waveform al display.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Jane Eyre - Aprile 06, 2016, 11:44:43
Waveform, sarebbe?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: Caramon77 - Aprile 06, 2016, 14:50:19
Diciamo che è la componente firmware del display, o meglio, è un'informazione relativa alla specifica natura dell'inchiostro elettronico presente nel display e alle procedure necessarie a muoverlo. Per procedure intendo quanta energia usare per muovere le microsfere, ma anche che logica utilizzare. La Waveform Regal, per esempio, con una gestione intelligente delle aree di schermo da aggiornare, permette refresh molto meno frequenti delle precedenti.

Le waveform sono tarate, come detto, sul tipo e il lotto, non sono generiche.

Ogni display ha la sua e scambiandole si possono avere problemi, credo anche ghosting accentuati.

In realtà questi sono scampoli di memoria, ci vorrebbe qualcuno più preparato di me che avesse voglia di spiegare meglio.
Titolo: Re:Mia esperienza con Kindle Paperwhite..
Inserito da: karamella - Aprile 06, 2016, 16:10:05
Una breve spiegazione tratta da un articolo più corposo che ho dovuto tradurre con Google per facilitare chi eventualmente non conosce bene l'inglese (il sottoscritto ne fa parte )  :crying:

Un altro recente annuncio è per E-Ink Regal, una nuova forma d'onda di guida. Quando un segnale cambia lo stato di una porzione del display dal nero al bianco, o da un livello di grigio all'altro, le particelle sono accelerate pigmentate loro nuove posizioni. Anche se le particelle hanno molto poco di massa, devono ancora essere decelerate attivamente per mantenere i livelli precisi e bordi taglienti dei caratteri. Regal è una nuova forma d'onda più complicato per farlo più precisamente. Regal può essere applicato sia ai display Carta che Pearl, controlla l'effetto dei bordi su entrambi i film di imaging. Inoltre, Regal consente cheil rinfresco a piena pagina, che alcuni lettori trovano fastidioso, possa essere eseguita molto meno frequentemente. Un display Pearl senza Regal deve ricevere un refresh  ogni cinque pagine. Con Regal, diventa ogni 100 pagine, il che significa che in molti casi non ci sarà un aggiornamento di un'intera sessione di lettura.
...
Una mia piccola aggiunta:

In parole povere è un sistema che fa un refresh solo nelle aree in cui prima vi era uno scritto e tralascia il rimanente, si ottiene così un cambio pagina più rapido
...

Regal è disponibile per i clienti come opzione sia per la Carta e Pearl. L'ottimizzazione delle  forme d'onda Regal è più complesso e richiede tempo rispetto alla forma d'onda standard più semplice, e costituisce un costo una volta per ciascun modello di prodotto a cui è applicato. Così, il costo unitario per incorporare Regal dipende fortemente dalla quantità di pannelli da produrre. Facendo Regal un'opzione, responsabili di prodotto sono liberi di adattare i loro prodotti ai profili di mercato individuali

Ho cercato di limare un pochettino l'italiacano di Google, se qualcuno desidera l'originale lo metto qui sotto

Another recent announcement is for E-Ink Regal, a new driving waveform. When a signal changes the state of a portion of the display from black to white, or from one gray level to another, the pigmented particles are accelerated to their new positions. Although the particles have very little mass, they must still be actively decelerated to maintain precise levels and sharp character edges. Regal is a new, more complicated waveform for doing this more precisely. Regal can be applied to both Carta and Pearl, controls edge artifacts on bothe imaging films. In addition, Regal allows full-page refreshes, which some readers find annoying, to be performed much less frequently. A Pearl display without Regal must receive a full-page refresh every five pages. With Regal, that becomes every 100 pages, which means that in many cases there won’t be a refresh in an entire reading session.

Regal is available to customers as an option for both Carta and Pearl. Tuning Regal waveforms is more complex and time-consuming than tuning the simpler standard waveform, and constitutes a one-time cost for each product model to which it is applied. So, the unit cost for incorporating Regal depends strongly on the quantity of panels to be produced. By making Regal an option, product managers are free to tailor their products to individual market profiles
- See more at: http://www.hdtvmagazine.com/columns/2013/09/hdtv-expert-e-ink-raises-the-electrophoretic-bar.php#sthash.FYlHeZz8.dpuf