I punti uno e tre li ho trovati in giro (non li ho copiati, comunque), ora mi denudo dell'abito di esperto che non posso permettermi di indossare (non so niente, mi piacerebbe che altri maggiormente saggi partecipassero).
Come dicevo corro da pochi giorni, sono 1,85mt x 128kg e l'unica cosa che faccio senza problemi è camminare, anche a lungo, ma niente sport. Un bel dì mi son detto che avrei potuto provare il running. Dopotutto ciò che serve per praticarlo è un paio di scarpe e, se si vuole, qualche decina di euro di abbigliamento, solo perché è effettivamente più comodo. Tutta roba che poi avrei potuto usare in altre occasioni, non è come un abbonamento in palestra da seicento euro che se ti passa la voglia ti rode.
Sono logisticamente fortunato. Abito nella prima periferia di Bologna. Esco dal garage e in tre minuti di camminata arrivo su un lungofiume in mezzo al verde fatto di sentiero battuto con poche insidie, un dislivello di una decina di metri per quasi due km e qualche piazzola dove riposare. E posso prolungare per oltre quattro chilometri senza problemi o proseguire fino in collina senza vedere asfalto.
E' come quando ho preso la moto... mi son detto... casa mia è a cinquecento metri dalla deviazione che lascia la via Emilia e va verso il passo della Raticosa... una mecca del motociclista. Devo diventare motociclista! Ora... ho un tracciato da running a due minuti da casa... devo diventare un runner. Meno male che non c'è un club di lapdance attaccato a casa mia.
Ho iniziato domenica trenta agosto. Dio, Darwin e tutti i loro amici si sono certamente vergognati di me in quanto rappresentante della razza umana. Dopo forse duecento metri il fiato era finito (e non fumo da quattro anni), le gambe erano doloranti e per fare il percorso minimo che mi ero prefissato, due chilometri, mi sarò fermato otto volte. Rientrato in casa ho fatto veramente fatica a fare le scale del garage. Ho avuto male alle gambe per tutto il giorno e, dopo la doccia, non ho smesso di sudare per oltre quindici minuti.
Uno schifo...
Oggi ho fatto appena meno di un chilometro e mezzo, sosta con stretching, e via l'altro chilometro e mezzo per tornare, senza altre soste e con fiato sempre abbondante.
E' pochissimo, ma rispetto al nulla di prima è un enormità .