Autore Topic: Perché usare Linux?  (Letto 3997 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Perché usare Linux?
« il: Giugno 21, 2016, 15:29:07 »
Sto scrivendo questo messaggio per mezzo di un browser Firefox su una macchina virtuale in cui è installato Linux Mint. Perché? Per provare. Ho tentato di usare Debian, ma senza successo, mentre questa distribuzione è immediata e piacevole. Al momento l'unico motivo che mi viene in mente per continuare ad usare questo sistema (a parte il nerdismo che è in me) è garantire una totale separazione tra i dati "miei" e tutto il resto che è ospitato nel pc dell'ufficio.

Voi avete esperienze con Linux? Vi piace? Perché? Che cosa spinge ad usarlo?
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
Re:Perché usare Linux?
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2016, 21:52:33 »
Voi avete esperienze con Linux? Vi piace? Perché? Che cosa spinge ad usarlo?

Risposta breve? perche' funziona e perche' non mi ritrovo con windows.
Pur avendo iniziato con w98, dopo pochissimo installai la allora slackware-3.4 solo_testo e da allora non ho piu'
cambiato, almeno per la macchina principale.
Ho tutto su linux e quando devo a forza mettere le mani su un win, mi viene una certa orticaria. Non e' una questione di snobismo, e' proprio che mi ritrovo a fatica.
Sono abituato a configurare a furia di editor di testo dei  file di configurazione in formato testo e se una cosa non va, mi immergo in letture di manuali e in genere riesco a risolvere,. Con win non mi risulta cosi' semplice.
Peccato che per alcune operazioni debba usare un win qualunque ( ho una vecchia versione bnble di abbyfinereader che uso per i bukki, ad esempio, e gira solo in win) ma una bella VM e passa la paura.

Anche se ultimamente, molte distribuzioni linux stanno un pochino windowsizzandosi, specie le debian-derivate che utilizzano quelal porcheria di systemd per l'avvio, ovvero file binari alal windows che finche' funzionano bene, in caso di malfunzionamenteo, pianti e stridor di denti.
Mi tengo stretta la mia slackware64 --current
:-)

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2016, 22:54:55 »
Interessante. Continuerò a provare Mint, per ora Debian mi ha fatto subito capire che mi odia :-P

Se devo dirla tutta si è piantato di più Mint in due ore che Windows in due mesi, ma virtualizzando può capitare di tutto. Ho risolto e sto cominciando a capirci qualcosa. Piano piano arriverò alla bash :-)
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2016, 11:54:26 »
Non sono un esperto ma uso Mint Mate 17 da Agosto 2014 sul pc principale nonché unico mio personale.

A parte i problemi inziali di configuarazione non ho problemi.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.