Come promesso tempo fa, vi parlo di questo smartphone preso online da uno dei più famosi siti cinesi di roba ammucchiata (tipo amazon :D)
Poi ditemi se posso mettere link per acquisti
Pagato 180 euro. Ed è un top di gamma al pari dell Lg G5 che ho come primo telefono e che costa quasi 3 volte. Assurdo
Vi parlo al volo delle specifiche
5 pollici fullHD
Processore, il top ad oggi (quasi, visto che è appena uscito lo snapdragon 821 ma è praticamente uguale a parte il clock del processore), ed è il qualcomm snapdragon 820. Un mostro di potenza e di consumi ottimizzati
Batteria da 3500maH (LG g5 ce l'ha da 2800) però non rimovibile
Memoria interna (e non ampliabile) da 64gb e Ram fondamentale, 4gb.
Fotocamera 13 mpixel e anteriore da 8
Però ecco, a parte i meri numeri questo telefono ha delle chicche incredibili (poi vi parlo anche delle cose migliorabili)
La cosa più importante per quanto mi riguarda ormai dopo eoni di terminali che ho utilizzato (ormai hanno preso il posto del pc e del tablet per le cose principali) sono le gesture.
In un modo informatico dove ormai tutti i telefoni a parte qualche particolarità si copiano e non si distinguono, qui abbiamo davvero una chicca ad oggi irraggiungibile da chiunque
Il pulsante centrale. Diverso da qualsiasi terminale. Diverso da qualsiasi android e da quello dell'iphone. E' un pulsante capacitivo e fisico. Può essere premuto, più o meno a lungo come un pulsante fisico e sfiorato in ogni direzione (o solo toccato..soft touch) per sostituire i tasti android back, home e task manager. Per accenderlo con la modalità riconoscimento impronta, per spegnere lo schermo.
Passare da un'app all'altra, alla schermata home sempre solo con un leggero sfioramento, accendere o spegnere lo schermo senza fisicamente premere nulla. Che ha di così rivoluzionario? Semplicemente il fatto che si eliminano tutte quelle azioni che a lungo andare rovinano gli switch dei tasti fisici e chi ha un iphone o un samsung sa cosa significa. Qui è tutto fattibile solo con le dita sul davanti, I pulsanti laterali del volume e dello spegnimento ci sono solo per quelle azioni che si fanno da poco a quasi mai.
E' totalmente configurabile e ripeto, da un feedback di risposta mai toccato da altri telefoni per quanto mi riguarda
Altre cose che per ora non uso ma che possono far comodo, doppia sim , entrambe in 4g. E avendo appunto la memoria da 64gb integrata non c'è nemmeno il dubbio se scegliere tra la seconda sim e la micro sd esterna. Ottima idea.
Ah, ora come ora un ulteriore cosa importante, non se conoscete Netflix, ma da due giorni permette di scaricare al volo (offline) film e serie tv per potersele guardare magari senza consumare il traffico dati in mobilità o se si è in zona non coperta..beh netflix non fa scaricare su sd esterna per problemi di permessi di scrittura (magari col root risolvibili ma poi in alcuni telefoni c'è il rischio che venga bloccata la riproduzioni per i soliti drm). In questo caso i 64 gb sono molto molto comodi visto che spesso gli smartphone hanno solo 16 o 32 gb di memoria interna (più la sd) ma solo metà utilizzabile.
Era solo una piccola postilla :D
Ora passiamo alle cose da limare (che ho gia limato) ma che magari non sono per tutti
Avendolo preso da questo sito cinese, arriva con una rom modificata da loro che ha gia l'italiano. Funziona quasi perfettamente, nel senso che va quasi tutto ma se si setta la lingua inglese (e non è un problema per me ma magari lo può essere per altri) perchè in italiano alcune app gia installate crashano. Quindi settandolo in inglese si risolve, con dei ma.
In inglese, le app installate tramite playstore, quelle che si localizzano in automatico con la lingua del telefono, partono in inglese. Facebook per dire si può mettere in italiano, così come twitter, chrome ecc. Ma alcuni giochi che non permettono il cambio lingua ma si settano da soli, partono in inglese e come sopra, potrebbe essere un problema per molti
Ultima ma non meno importante, questa rom modificata non l'ultima uscita, anzi risale a forse maggio 2016 e ne sono uscite 3 successive e che migliorano qualche bug e sicurezza.
Al che mi sono messo di buzzo buono, ed essendo uno a cui piace smanettare fino a spaccare tutto, seguendo varie guide (che non metto se non interessate, ma sono comunque relativamente semplici da seguire) si può aggiornarlo fino a farlo diventare davvero un prodotto eccellente come deve essere
Bisogna sbloccare il bootloader (una sorta di protezione iniziale che non permette di accedere alla memoria di sistema altrimenti) poi installare una custom recovery (la twrp) anche qui, in poche parole diciamo un bios modificato che lavora a basso livello e permette format, backup e appunto installazioni. E poi la rom. C'è un ragazzo che ha preso l'ultima rom ufficiale standard, l'ha tradotta totalmente in italiano, ha tolto la zozzeria cinese, cioè quelle app che da noi nemmeno funzionavano (c'era il meteo con i codici postali di beijing :D) , e l'ha resa finalmente perfetta.
Ripeto, passaggi facilotti e solo un pò lunghi, ma non per tutti.
In questo modo diventa un telefono sostanzialmente perfetto. Se fosse venduto così, sarebbe eccezionale, ma smanettarci in questo modo mi rendo conto che sinceramente può far storcere il naso.
Ah un difetto gravissimerissimo
E' scivoloso come una saponetta :D
Davanti è vetro logicamente, ma anche dietro, totalmente vetro. Se lo appoggiate su un tavolo non perfettamente in piano, tempo qualche minuto, lo trovate sfranto in terra. Ve lo assicuro. Dopo averlo ripreso al volo.
Quindi la cover deve essere il primo acquisto :D
Metto anche un paio di foto per farvi vedere dopo tutta sta filippica di cosa stiamo parlando
(l'ultima foto è il dietro saponettoso :D)

Metto il link per l'acquisto nascosto e tiniurlato :D senza far pubblicità perché è tornato in offerta a 181 euro spedito
[spoiler]
http://tinyurl.com/zpntkkx[/spoiler]