Autore Topic: Prepararsi al voto  (Letto 3524 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Prepararsi al voto
« il: Febbraio 27, 2018, 09:06:59 »
Non citiamo partiti,persone, programmi o idee, per non litigare... ma volevo sapere: voi come vi preparate al voto? Avete una fede consolidata ed immutabile ("per partito preso") o acquisite informazioni e valutate (e come?), oppure, ancora, vi disinteressate della cosa?

Io dopo un passato di grande interesse per la politica ho vissuto anni ed anni di totale disinteresse ed ora mi trovo a pochi giorni dal voto con poche idee, ma molto confuse. In questi giorni ho installato sul telefono un programma per ascoltare le radio in streaming e nel tragitto casa-lavoro (due ore al giorno) cerco di ascoltare con spirito critico persone che sono certamente più dotte di me.

Per esempio (cito non per litigare, ma per accogliere altre proposte) ascolto Radio Radicale, pur non essendo esattamente la mia "fazione", e Radio24, che ritengo sia all'opposto o quasi.

Lo speaker storico del mattino, ovvero della rassegna stampa, di Radio Radicale, persona di cui, chiedo venia, non conosco il nome, l'ho sempre trovato piacevole da ascoltare, si esprime correttamente e con equilibrio. Rifuggo, invece, gli speaker aggressivi e "sotuttoio"-istici... per esempio mi pare (memorie antiche, posso certamente sbagliare) che non mi fosse gradito il conduttore del programma "La Zanzara" di Radio Rai.

I giornali... mmh... non so, una volta li divoravo, adesso percepisco una mutilazione del messaggio, senza l'ascolto diretto della voce, mi pare sempre che i giornalisti aggiustino tutto a loro uso e consumo senza darmi la possibilità di percepire quelle vibrazioni che mi mettono in allerta...

I tg vanno giusto bene per vedere le nevicate sull'Appennino.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Prepararsi al voto
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2018, 15:45:50 »
Io sono talmente schifata dalla politica, che me ne starei volentieri a casa. Per me sono TUTTI uguali, e qualsiasi ammucchiata s'inventeranno per governare (visto che la legge elettorale approvata, si sa già che non permetterà a nessun partito di governare da solo), sarà lo stesso. Tutto a nostro danno.
E infatti, l'unico modo che ho per prepararmi è tenere la televisione spenta  il più possibile, o guardare i cartoni animati 😅.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2018, 15:24:55 »
Ti capisco e... sono come te, ma mi dispiace. Sento di mancare ad un dovere civico.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2018, 18:15:35 »
Si vede che hai più coscienza di me. Io sono stufa di chiedere scusa e di sentirmi in colpa..sono quelli che hanno rovinato il nostro Paese, a doversi sentire in colpa. Ma di certo non lo fanno.
Volere è potere

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2018, 08:25:21 »
Io vorrei votare secondo programma elettorale, ma l’unico partito che ne ha stilato uno che condivido al 90% (credo sia impossibile arrivare oltre), probabilmente non arriverà in parlamento. Di conseguenza, purtroppo, dovrò dare il mio voto ad un partito più grande che non mi rappresenta al meglio, affinché non vada al governo chi non voglio. È un assurdo totale, ma con questa legge elettorale è l’unica cosa che mi sento di dover/poter fare.

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2018, 16:00:20 »
Si vede che hai più coscienza di me. Io sono stufa di chiedere scusa e di sentirmi in colpa..sono quelli che hanno rovinato il nostro Paese, a doversi sentire in colpa. Ma di certo non lo fanno.
Jane, ti faccio arrabbiare ancora di più sottolineando che nella Camera dei deputati ci sono 600 eletti, pensa un po'... 600 persone che avranno una grande testa per produrre quello che vediamo nella nostra vita quotidiana, ovviamente senza escludere il fatto che anche il semplice cittadino spesso ha le sue colpe.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2018, 16:24:01 da Snoop »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2018, 08:58:14 »
senza escludere il fatto che anche il semplice cittadino spesso ha le sue colpe.

Altroché se le ha... mia moglie ha cambiato lavoro, ora si occupa di perizie assicurative (immobili) e no vi dico cosa pretende e dichiara la gente... dagli assicurati agli artigiani che fanno i lavori. Ce ne sono anche di onesti, sia chiaro, ma quelli che non lo sono fanno proprio schifo. Quindi il parlamento è solo una fotografia del Paese, purtroppo.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2018, 09:11:31 »
E adesso che abbiamo votato..caos!! Solo in Italia si può avere una classe dirigente egoista al punto da approvare una legge elettorale assurda come la nostra, pur sapendo che creerà l'ingovernabilità, solo per tornaconto personale.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2018, 14:58:28 »
Effettivamente la situazione è complessa. Io, come detto, seguo assai poco, ultimamente, ma mi chiedo se non fosse poi meglio prima, quando il partito o la coalizione più votati avevano un premio di maggioranza. Tanto non so quando e se si avranno partiti al 60% (mica governi col 51). Però, come detto, parlo senza sapere.