Autore Topic: Il film più bello di sempre - CATEGORIA FANTASCIENZA  (Letto 23909 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Il film più bello di sempre - CATEGORIA FANTASCIENZA
« Risposta #20 il: Giugno 25, 2015, 15:09:54 »
Aggiungerei, per Iori, un film stupendo della serie "senza astrorobot", ovvero una pellicola incentrata sulle persone, sulla psiche, sulla razza umana, con una stupenda interpretazione di Tim Robbins, ovvero "Codice 46". Penso interessi a tutti, è fantascienza solo nel creare una situazione non presente oggi, ma plausibile.

Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 25, 2015, 22:02:39 »
Grazie per "Gattaca" e grazie per "Codice 46"! :smile:

Come posso dirlo... ecco, frase storica: non è che mi piacciano solo i film pesanti e noiosi (!). Naturalmente approvo il lato entertainment della sci-fi, se c'è e ci sta bene. Per quelli tecnologico-futuristi dipende da molte cose, che poi siano anche storie d'amore è un optional :laugh: ...

Lenneth

• La Raminga
  • Amministratore
  • Homo Erectus
  • I'm like a rubberband until you pull too hard
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 26, 2015, 15:33:40 »
Gattaca come se non ci fosse un domani.

É un film spesso, ma prende molto, molto bene.
Words are flowing out,Like endless rain into a paper cup
They slither while they pass, They slip away across the universe

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 27, 2015, 12:37:32 »
Mi era sfuggito questo topic.. :confused:

io sono un super appassionato di fantascienza,
di libri ne ho letto a vagonate e i film appartenenti alla categoria me li vedo tutti da i capolavori alle  :poop: galattiche!! :glasses-nerdy:

spesso alla base dei film ci sono dei romanzi geniali ma purtroppo non sempre il grande schermo è riuscito a tradurre in immagini le suggestioni e la forza della parola!

fatta questa premessa necessaria,
riconosco che avete fatto già una buona carrellata di titoli..
aggiungo dei film anch'io:
 Equilibrium un film del 2002 che merita davvero
Il Pianeta delle Scimmie sia il primo film del '68 che le riedizioni moderne

tutta la serie di Star Trek nata come serie TV (io ci sono cresciuto da ragazzo!)
ma di cui esistono diverse trasposizioni cinematografiche (ben 12)

a dopo con il seguito..

In ogni libro c'è almeno una frase per cui vale la pena leggerlo!

E-reader : Kindle Paperwhite 2015

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 27, 2015, 19:47:04 »
Continuo sicuramente con Ritorno al futuro  un classico :smile-big:.. chi non l'ha visto!

più recenti ma da guardare: Moon e Source Code  ottimi lavori del regista Duncan Jones

interessante Snowpiercer del coreano Bong Joon-ho  per chi ama i post apocalittici

e ce ne sono molti altri..

comunque non sono d'accordo su i commenti  negativi di Matrix , che non sarà un capolavoro..
ma sicuramente un film molto ben realizzato e che ha dato una svolta al genere in un periodo di stanca verso questo genere di film!
In ogni libro c'è almeno una frase per cui vale la pena leggerlo!

E-reader : Kindle Paperwhite 2015

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Settembre 29, 2015, 11:07:26 »
Bello Equilibrium. Forse però non può partecipare alla selection "Il più bello di sempre". Curioso Snowpiercer, basato su un fumetto, se non ricordo male. Sono d'accordo con te, riguardo la trasposizione, a volte non ci si prova nemmeno, a seguire il romanzo. Un esempio è "Atto di Forza", quello con Arnold.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 02, 2016, 17:22:31 »
Mi piacciono molti dei film che avete nominato, ma se devo limitarmi ai miei preferiti in assoluto mi vengono in mente due titoli: 2001 Odissea nello spazio e The Truman Show.
Il secondo è spesso sottovalutato, ma a ogni visione penso che sia uno dei film di fantascienza invecchiati meglio che io conosca. Oltre a essere dopo vent'anni ancora di stretta attualità.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 02, 2016, 17:54:56 »
Perché "sottovalutato"? E' un film eccellente. Non lo immagino come "di fantascienza" perché ciò che mostra sarebbe, sostanzialmente, realizzabile oggi.

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Febbraio 02, 2016, 18:39:38 »
Perché oggi va di moda Nolan... :-)
Lo considero un ottimo film di fantascienza, ispirato liberamente a un romanzo di Dick (tempo fuor di sesto) e ambientato in quello che ancora per noi è il futuro. Magari non lontanissimo,  ma futuro, anche se come dicevo è sempre più di attualità.
Grande regia, che porta allo scoperto le tecniche cinematografiche, e ottimi attori.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 03, 2016, 08:40:54 »
Sono andato a vedere cosa ha diretto Nolan. Sinceramente Inception e Memento li considero film eccellenti. Assai meno Interstellar.

Non posso dire di non apprezzare la sua regia, cosa che, invece, direi tranquillamente di Michael Bay.