Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
Dopo questa doverosa (?) introduzione, propongo questo post come
raccoglitore di suggerimenti per le campagne di crowdfounding a tema libresco degli iscritti al forum.
Ultimamente ho notato, sia in radio che sui giornali, come questa risorsa sia sempre più utilizzata per progetti di svariata natura; inoltre da qualche settimana la principale piattaforma di crowdfunding (Kickstarter) si è aperta ai progetti localizzati in Italia.
Io dal canto mio ho in programma una raccolta di fondi per sponsorizzare una campagna promozionale per il mio romanzo Pelicula, ed è qui che chiedo il vostro aiuto: prima di partire con la raccolta, la piattaforma consente di pubblicare un'anteprima della stessa da condividere con i propri contatti
per chiedere loro suggerimenti su come migliorarla.
La mia anteprima è questa, se vorrete darmi qualche suggerimento troverete direttamente nella pagina che si aprirà uno spazio dove lasciarli (in alternativa, postateli qua rispondendo al topic).
Grazie in anticipo! :pirate: