Autore Topic: Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM  (Letto 6158 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
EDIT del Mod:
La discussione era iniziata qui, ma di fatto era una discussione autopromozionale.
Trovo che il tema possa veramente interessare gli autori indipendenti, quindi parliamone qui evitando di pubblicizzare eventuali opere.
Grazie.

Buona continuazione.

Indiana Joe

Interessante il crowdfunding, è da un po' che mi incuriosisce. Forse potremmo fare di HomoReadens una piattaforma croudfunding italiana per la letteratura?

Chissà come si procederebbe... ci vuole un cassiere e una pagina ufficiale in cui le persone aderiscono e ottengono un "premio" finale, no?
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 15:58:09 da Indiana Joe »
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Lenneth

• La Raminga
  • Amministratore
  • Homo Erectus
  • I'm like a rubberband until you pull too hard
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Crowdfunding per l'Autopromozione - Discussione Generale NO SPAM
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2015, 16:09:41 »
I meandri legalesi del caso non li conosco nel drttaglio, ma kickstarter funziona esattamente cosí: si ha un'idea ma mancano i fondi, si propone una raccolta settando un goal, se si raggiunge il goal i fondi vengono consegnati e chi ha lanciato l'idea procede a realizzarla, dando poi ai sostenitori il prodotto finito/una forma di ringraziamento.

Ad esempio, prendiamo il pebble: si poteva versare una quota sostenitore equivalente al singolo smartwatch base, pagare per un modello evoluto, o darci dentro di brutto e pagare per dei pack di decine o piú decine di unità.

È anche possibile fare campagne "a fondo perduto" nel senso, anche se non si raggiunge l'obiettivo desiderato, si prendono lo stesso i soldi.

Per i costi delle due modalità e su come regolarsi per le dichiarazioni delle somme incassate, non ho uno straccio di idea :D
Words are flowing out,Like endless rain into a paper cup
They slither while they pass, They slip away across the universe

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2015, 16:39:09 »
È anche possibile fare campagne "a fondo perduto"
Non credo che kickstarter lo permetta (ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Inoltre per implementare una piattaforma del genere serve di sicuro un consulente fiscalista della madonna (nel senso che deve saper fare miracoli!)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2015, 08:39:22 »
Ma poi potremmo farla a modo nostro. Non girano soldi, ma bitcoin, poi il destinatario se li cambia e ci fa quello che vuole. Gli altri, ufficialmente, hanno inviato un oggetto non troppo dissimile da mentine per Iak.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2015, 17:54:51 »
E' che così quando gli attacco la mammella al vibromassaggiatore mungo yogurt alla menta che non è male con la peperonata.

Lenneth

• La Raminga
  • Amministratore
  • Homo Erectus
  • I'm like a rubberband until you pull too hard
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2015, 16:42:12 »
E io che pensavo di avere gusti terrificanti xD
Words are flowing out,Like endless rain into a paper cup
They slither while they pass, They slip away across the universe

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
    • www,micheleamitrani.com
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2015, 07:59:35 »
Complimenti Ryo.

Discussione che andava aperta questa qui. In effetti questa risorsa del crowd funding sta venendo sempre più usata da musicisti, attori, scrittori, registi indie (e non solo) per finanziare indipendentemente propri progetti. Io la trovo decisamente affascinante, e ho visto molti colleghi indie author utilizzarla per progetti ed avere anche un discreto successo con le loro iniziative. Un esempio, lo scrittore inglese Ben Galley, che qualche tempo fa ha iniziato una 'campagna' su Kickstarter per finanziare la versione fumetto del suo romanzo fantasy, The Written, riuscendo con successo a raccogliere più di 5000 sterline in poche settimane.

La campagna di Ben su Kickstarter

Un'altra piattaforma che sembra andare per la maggiore è Indiegogo, dove ho visto forse il progetto indie più ben organizzato fino ad ora, ovvero un film indipendente di Star Trek chiamato Axanar (Di cui parlo in altra discussione di questo forum).

Se vuoi delle idee su come organizzare una campagna e se hai cinque minuti, ti consiglio di andare a vedere che cosa hanno creato i ragazzi di Alec Peters (organizzatore del progetto) su Indiegogo. È qualcosa di davvero impressionante!

Star Trek Axanar su Indiegogo

Ho anche scritto un articolo dove parlo proprio di questo, su fantascienza.com, se fossi interessato ad altre risorse sul tema.

Articolo su Fantascienza.com

Michele Amitrani

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2015, 09:10:48 »
Grazie per le risorse Michele, me le vado a leggere di sicuro! Per la mia campagna ormai non credo di essere più in tempo per grandi modifiche, ma spero di poterne organizzare altre... anche se ora non dovessi riuscire a centrare il mio obiettivo è comunque un'esperienza affascinante :-)